Invio email al completamento corso o attività

Invio email al completamento corso o attività

di Christian Cuzzoni -
Numero di risposte: 1

Buongiorno, 

ho ereditato la gestione di un Moodle per la formazione online. 

Ci sono tre corsi, ciascuno diviso in una serie di topic e attività e quiz finale. 

Ho notato che sicuramente solo il primo di questi tre corsi invia l'email di notifica di completamento del corso per l'utente che ha completato. 

Devo attivare la medesima funzione anche per gli altri due corsi. 

Ho notato però che: 

  1. Non esiste alcun tipo di configurazione degli eventi nel corso che invia le mail. 
  2. Sul server che ospita Moodle non trovo alcun tipo di log che traccia l'invio delle mail secondo le mie conoscenze di Ubuntu. 
  3. SMTP è correttamente configurato su Moodle.
  4. Sempre sul server non trovo traccia di un servizio di sendmail. 
  5. Non ci sono plugin ad hoc che gestiscono questo tipo di attività.

La mia oggettiva difficoltà, molto probabilmente derivante dalla mia limitata conoscenza di Moodle per questo tipo di attività, come l'invio delle mail al completamento del corso, è trovare dove è configurato questo invio e replicarlo per gli altri due corsi. 

Le email inviate hanno come sender l'email abbinata all'utente che ha effettuato il completamento del corso e riportano un link dove il manager del corso (che fa da docente) può controllare le risposte del test finale. 

Non so se sono stato esaustivo nel descrivere il problema, rispondo a qualsiasi domanda per chiarire eventuali punti oscuri della mia descrizione. 

C'è qualche persona che ha più esperienza nella gestione dell'invio delle mail che magari può fornirmi qualche indizio su che tipo di configurazione può essere stata usata? 

Un ringraziamento anticipato a tutta la community.

Christian


Media dei voti:  -
In riposta a Christian Cuzzoni

Re: Invio email al completamento corso o attività

di cristina eleuteri -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Per l'invio mail all'utente la cosa più semplice è attivare un badge in cui scrivere ciò che desideri.."complimenti hai completato il corso...".

Per l'invio al manager non lo so, perchè io sono manager e controllo direttamente.

Ciao