Notifica di completamento del corso e superamento attività

Notifica di completamento del corso e superamento attività

di Raffaella Daghini -
Numero di risposte: 3

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum ma ho letto molte discussioni che mi sono state di aiuto in passato.

Ho due questioni da sottoporre alla community.

1. ho impostato un corso che prevede sia quiz sia lezioni, e per ognuna di queste attività ho definito una sufficienza. Per tutte le attività ho definito un criterio di completamento e impostato il registro valutatore. Ho poi definito i criteri di completamento del corso. Tutto funziona perfettamente secondo le mie esigenze, ma vorrei che, una volta soddisfatti tutti i criteri, potendo considerare il corso "superato", il partecipante venga avvertito del superamento e della disponibilità dell'attestato (che viene generato con un sistema "esterno" collegato per particolari esigenze).
C'è un modo? L'ideale sarebbe una mail: è possibile? Io avevo pensato al badge, ma volevo capire se è l'unico modo o il migliore, dato che non sono esperta di questo strumento.

2. Nelle mie impostazioni, i partecipanti possono ripetere sia i quiz sia le lezioni fino al raggiungimento della sufficienza che ho impostato. Tuttavia, mettendo "tentativi illimitati", anche se il partecipante ottiene la sufficienza può comunque rifare l'attività. Io vorrei, invece, che non potesse più ripeterla, una volta ottenuta la sufficienza.
E' possibile? Che impostazioni devo dare? La questione riguarda sia il modulo quiz sia il modulo lezione, poiché mi capita di usare entrambi e la mia esigenza è sempre la stessa.

Ringrazio anticipatamente per le risposte e mando un saluto a tutti.

Raffaella

Media dei voti:  -
In riposta a Raffaella Daghini

Re: Notifica di completamento del corso e superamento attività

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Raffaella,

Il criterio di completamento del corso è un attività che è in via di affinamento. Tieni conto che fino alla versione 3.3 diverse condizioni non erano addirittura operative.

Salvo smentita da parte di moodler più esperti credo che sulla 3.5 non vi sia ancora la possiibilità di informare i propri studenti della fine di un corso (utilizzando unicamente il criterio di completamento corso).

Un ottimo workaround suggerito nella community internazionale al thread "emails on course completion"  (Ndr: Melanie Scott, da marzo a ottobre del 2018)  suggerisce di utilizzare il modulo certificato per fare in modo che alla conclusione del corso, venga inviata una mail allo studente. In questo caso si tratta di "forzare" un attività destinata a rilasciare certificati a fare altro. Se difatti, lo scopo naturale del plugin è di inviare il certificato, al posto di esso può essere mandato un semplice pdf a mo di reminder (che magari riporti il fatto che il corso è stato superato ed ora si dovrà attendere il rilascio ufficiale del certificato). Inserendo quindi questa attività come ultima nel corso, in condizione di accesso potresti utilizzare la funzione "completamento corso". In questo modo sarà visibile (ed attivabile) solo a coloro che il corso lo hanno completato.

Il badge lavora in modo simile .. ma non condivide i dati provenienti dai criteri di completamento del corso  (non a caso bisogna impostare nuovamente le attività/risorse, ecc) da includere / considerare per rilasciare il badge. Puoi utilizzare l'uno o l'altro sistema .. come preferisci. Entrambi invece, credo che potrebbero crearti problemi (quando c'è di mezzo un certificato ufficiale, di solito il badge si utilizza nel ruolo "gamification" utilizzandolo a livello interno). Anche in questo caso però .. tutto dipende dall'uso che intendi farne. Nei Moodle Learn si utilizzano entrambi i metodi per certificare il completamento del corso. I badge rilasciabili in questo caso sono 3: partecipante, completamento e utente particolarmente utile. Nota che il primo ed il terzo sono utilizzati in chiave gamification mentre il secondo è utilizzato in chiave (pseudo) certificativa.

Per quanto concerne quiz e lezioni, potresti considerare l'ipotesi di aggiungere un altro criterio in accesso alle attività che consiste nell'applicazione della condizione "valutazione",  impostando la regola che lo studente (per accedere alla risorsa) deve ottene un valore "minore di" (esempio 59%, ossia l'insufficienza).  In questo modo lo studente potrà accedere alla risorsa fintanto che la condizione risulta vera.

Qui maggiori particolari (e funzioni più sofisticate): https://docs.moodle.org/35/en/Restrict_access_settings#Grade

Dom


In riposta a Domenico Recchia

Re: Notifica di completamento del corso e superamento attività

di Raffaella Daghini -

Ciao, grazie per i suggerimenti.

Leggerò la discussione e farò un po' di prove con entrambi gli strumenti per capire come raggiungere il mio obiettivo, che è semplicemente quello di informare chi ha superato il corso del suo risultato e invitarlo a prendere visione dell'attestato (che nel mio sistema è immediatamente disponibile se le condizioni di superamento sono soddisfatte).

Per la questione dei quiz e delle lezioni, effettivamente utilizzare le condizioni di accesso potrebbe essere la strada. Purtroppo però, da quello che riesco a capire, posso impostare il criterio di accesso sulla valutazione (cioè proprio quello che serve a me) solo prendendo in considerazione la valutazione ottenuta in altre attività (o nel corso), ma non in quella per la quale sto definendo il criterio di accesso. Questo quindi non mi risolve il problema, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa.

Ti ringrazio comunque per l'aiuto.

Raffaella

In riposta a Domenico Recchia

Re: Notifica di completamento del corso e superamento attività

di Raffaella Daghini -

Ciao Domenico.

Ho applicato la restrizione di accesso a livello di sezione e non di attività e in effetti in questo modo chi ha superato il quiz/lezione non può più rifarlo. In realtà, anzi, non vede più nemmeno l'attività; l'ideale sarebbe stato che potesse vedere il suo risultato ma non rifarlo, ma per il momento - se non ci sono altre vie - questa può essere una soluzione da valutare.

Quindi grazie! Continuo a studiare l'altra questione.

Raffaella