Software per SCORM

Software per SCORM

di valeria girgenti -
Numero di risposte: 3

Buongiorno,

avrei bisogno di capire qual'è per moodle il miglior software da utilizzare per convertire i power point in scorm e poi caricarli sulla piattaforma.

Guardando su internet il migliore sembrerebbe ispring suite.

In base alle vostre esperienze cosa consigliate?

Grazie mille


Media dei voti:  -
In riposta a valeria girgenti

Re: Software per SCORM

di Matteo Steduto -

Ciao,

esprimo la mia personale opinione e ti rispondo dicendo che il software da utilizzare dipende da ciò che realmente ti serve.

Spesso per ottenere un buon prodotto finale, non è una questione di software o di tecnologia ... ma è anche una questione di metodo!

Ad esempio io effettuo delle registrazioni da schermo delle presentazioni powerpoint con voce del relatore utilizzando Camtasia e poi produco un file finale, sia video che SCORM, da mettere su piattaforma, (qualche volta inserisco all'interno del video anche 2 domande in modo da costringere l'utente a fare clic e rispondere alle domande, pena la mancata spunta finale della risorsa).

iSpring è un buon prodotto, ma non è il migliore (anche se in termini di rapporto qualità/costo è uno dei più convenienti)

Software di authoring commerciali di assoluto spessore sono Captivate della Adobe, e Articulate Storyline (che ovviamente hanno un certo costo)

Ripeto, tutto dipende dalle propie esigenze che, perchè se queste non sono eccessivamente pretenziose e si vogliono produrre delle slide interattive semplici ma carine si possono utilizzare anche i programmini/plugin di  H5P GRATUITI  compatibili con moodle ...  qui il link:  https://h5p.org/presentation 

Qui invece una ricca carrellatadi eLearning authoring tools con relativi link ai software ... così ti fai un'idea ... di cosa si può fare

https://elearningindustry.com/directory/software-categories/elearning-authoring-tools 

Ripeto ... è una opinione del tutto personale.

Saluti e in bocca al lupo

Matteo


In riposta a Matteo Steduto

Ri: Re: Software per SCORM

di Mert Green -

Ciao,

Grazie mille per la tua opinione e per le preziose informazioni condivise! È vero, la scelta del software dipende davvero dalle esigenze specifiche e dal metodo di lavoro. Ogni strumento ha i suoi punti di forza e di debolezza, e la decisione migliore dipende da ciò che si desidera ottenere.

Apprezzo molto il link a H5P, un'opzione gratuita e compatibile con Moodle per creare contenuti interattivi. È un'ottima risorsa per chi ha esigenze meno complesse o un budget limitato.

Inoltre, grazie per aver condiviso il link a https://www.compozer.com/. Compozer (ora chiamato BlueGriffon) è un editor HTML visuale che può essere utile per la creazione di pagine web e contenuti online. È un'alternativa interessante per coloro che desiderano un approccio più flessibile alla creazione di contenuti web.

Apprezzo la tua opinione personale e l'attenzione ai dettagli nei suggerimenti. È un contributo prezioso per chiunque stia cercando la migliore soluzione per le proprie esigenze di eLearning authoring tools.

Grazie ancora e in bocca al lupo anche a te!