Moodle 3.5.1

Moodle 3.5.1

di Vincenzo Di Martino -
Numero di risposte: 14

Buongiorono, sto tentando di installare Moodle 3.5.1+, tutto bene poi al test si è bloccato.

Non sono esperto di php e mysql, uso moodle a scuola e volevo installarlo in locale sul mio pc con win 10..

Il primo report: 

E' necessario installare l'estensione Intl per migliorare l'internazionalizzazione, come ordinamenti in funzioni della lingua e nomi di dominio internazionali.

secondo report: 

La cache PHP opcode migliora le prestazioni e riduce la memoria utilizzata. L'estensione OPcache è sia consigliata sia supportata.

terzo report: 

Il sito non utilizza il protocollo sicuro HTTPS. Si raccomanda caldamente di configurare il sito in HTTPS per aumentarne la sicurezza e facilitare l'integrazione con altri sistemi.

Ho cercato di capire come modificare, ma ripeto non sono esperto

Grazie 

Vincenzo



Media dei voti:  -
In riposta a Vincenzo Di Martino

Re: Moodle 3.5.1

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Vincenzo,
avrai notato che i "report" sono differenti come priorità:

  1. intl: è necessaria e in Windows (al contrario di Linux) non è attivata di default ma è richiesta per cui basta che aggiungi la sezione apposita nel file php.ini di PHP seguendo le indicazioni descritte in https://docs.moodle.org/35/en/admin/environment/php_extension/intl#MS_Windows
  2. opcache: è consigliata e velocizza drammaticamente l'esecuzione del codice e quindi la reattività dell'applicativo. Basta che cerchi o aggiungi la sezione apposita nel file php.ini di PHP e la allinei con con quanto descritto in https://docs.moodle.org/35/en/OPcache#Configuration
  3. HTTPS: è consigliata e puoi trascurare questo avviso per le installazioni locali, per quelle "vere" è fortemente consigliabile nei confronti della sicurezza della navigazione per i tuoi utenti

Dove si trova il file php.ini?
Dipende da come hai installato PHP sul tuo Win10: ad esempio se loa hai installato via WAMP allora il file lo troverai cliccando sulla icona del Gestore WAMP e quindi navigando su PHP > php.ini.

HTH,
Matteo

In riposta a Vincenzo Di Martino

Re: Moodle 3.5.1

di Vincenzo Di Martino -

Grazie Matteo, ho provato a seguire le indicazioni della guida, ma non funziona, probabile che sbagli qualcosa, ma non essendo esperto non capisco dove è l'errore. Ti chiedo una gentilezza, sai dirmi dove collocare le modifiche nel file php.ini. grazie e scusami 

Vincenzo

In riposta a Vincenzo Di Martino

Re: Moodle 3.5.1

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Vincenzo,
esattamente cosa non ti funziona? Tutto? Opcache? Intl?

Cmq per vedere applicate le modifiche devi fare il riavvio del Web Server.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Moodle 3.5.1

di Vincenzo Di Martino -
Non funziona, resta sempre sul report...con le scritte in rosa e non mi permette di proseguire con l'installazione.

Certo ho riavviato più volte il web server...ti invio immagine

Probabile l'errore nel compilare correttamente le modifiche nel file php.ini

grazie

Allegato report_moodle.jpg
In riposta a Vincenzo Di Martino

Re: Moodle 3.5.1 - Configurare intl

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Vincenzo,
allora, partiamo da intl e facciamo un fix alla volta ammiccante.

Devi individuare il php.ini in uso al tuo web server: crea una pagina di testo, chiamala __info.php e mettila dentro alla cartella di Moodle (poi la rimuoverai quando finite le verifiche); deve contenere le seguenti righe:

<?php phpinfo();

Fatto questo punti il browser su quella pagina e vedi cosa ti ritorna: devi cercare "php.ini" e troverai il percorso a quel file; fai subito una copia di backup di quel file.

Apri quindi il file originale con un editor di testo e cerchi "[intl]": non dovresti trovarlo da nessuna parte.

Scorri il file fino in fondo e aggiungi le seguenti righe prese da https://docs.moodle.org/35/en/admin/environment/php_extension/intl#MS_Windows :


extension=php_intl.dll

[intl]
intl.default_locale = en_utf8
intl.error_level = E_WARNING

Salvi il file e restarti il web server e riprovi la URL del file creato sopra così da verificare che ora la pagine delle informazioni sulla configurazione di PHP ti listi anche una sezione per questa estensione.

Se non funziona e sarai certo di aver fatto tutto bene allora dobbiamo anche configurare la variabile di ambiente PATH così come indicato in http://forum.wampserver.com/read.php?2,80704,82499#msg-82483, ma lo lasciamo ad un altro post perché potrebbe non essere necessario.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Moodle 3.5.1 - Configurare intl

di Vincenzo Di Martino -

Gentile Matteo, ho provato ma non va, ho creato il file _php.info l'ho inserito nella cartella Server\Moodle e l'ho lanciato, ma la posizione del file php.ini l'avevo già individuata...

Ho preso il fiel php.ini e ho compiato in fonsdo le stringhe, ma la copia di riserva non l'ho potuta fare in quanto avevo già fatto dei tentativi, probabile che il file si sia incasinato...

Vorrei provare a renistallare tutto m non so come disisntallare il web server...

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Moodle 3.5.1 - Configurare intl

di Vincenzo Di Martino -

adesso mi appare questa scritta:


Error: database driver problem detected

The site administrator should verify server configuration

PHP has not been properly configured with the MySQLi extension for it to communicate with MySQL. Please check your php.ini file or recompile PHP.


In riposta a Vincenzo Di Martino

Re: Moodle 3.5.1 - Configurare su Windows 10

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Vincenzo,
purtroppo mi è difficile aiutarti: se mi dici come e cosa stai usando per configurare MySQL e PHP sul tuo Windows posso provare a cercare una buona guida in rete.

Domanda: ma stai usando il package della 3.5.x disponibile in https://download.moodle.org/windows/ ?

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Moodle 3.5.1 - Configurare su Windows 10

di Vincenzo Di Martino -

Non sto configurando nulla, neanche so come si fa, pensavo, guardando qualche guida on line, che si potesse installare in automatico, invece così non è...

Ho scaricato questa: Moodle 3.5.1+
MOODLE_35_STABLE

Comunque grazie lo stesso

Vincenzo

In riposta a Vincenzo Di Martino

Re: Moodle 3.5.1 - Configurare su Windows 10

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Vincenzo,
mi risultava che https://download.moodle.org/download.php/windows/MoodleWindowsInstaller-latest-35.zip fosse già preconfigurato e funzionante senza dover toccare nulla per quanto riguarda PHP e MySQL fatto salvo dover procedere alla installazione (= configurazione) di Moodle la prima volta.

Appena possibile proverò anche io quel pacchetto perché solitamente viene manutenuto (es.: MDLSITE-4967): forse lo usano in pochi e nessuno lo ha provato per gli ultimi rilasci e non sono stati quindi segnalati i problemi che invece stai verificando tu.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Moodle 3.5.1 - Configurare su Windows 10

di Vincenzo Di Martino -

Grazie Matteo, infatti avevo letto che era già predisposto all'installazione altrimenti non mi sarei lanciato...

Credo che i problemi nascono dal più recente PHP...

Provo ad installare la versione 2.9, viediamo cosa succede

Ti ringrazio per la tua disponibilità, se riuscirai a risolvere l'arcano fammelo sapere

Buona serata

Vincenzo