Piazzale Italia

err_connection_reset in fase di installazione

Immagine Maurizio Gambino
err_connection_reset in fase di installazione

Buongiorno a tutti.

Sto provando ad installare Moodle 3.5.1 in locale in una partizione formattata del mio PC con Windows 7 e web server WAMP 3.1.3 con PHP settato a versione 7.2.4.

All'avvio mi fa selezionare la lingua, il passo successivo mi chiede, al solito, la conferma dei percorsi delle cartelle operative ma al passo successivo mi appare l'errore: Impossibile raggiungere il sito, la connessione è stata reimpostata con ERR_CONNECTION_RESET. Il cosiddetto Errore 101.

I dettagli mi chiedono di controllare la connessione (perfettamente funzionante), il Proxy/Firewall (controllati anch'essi) ed infine effettuare una Diagnostica di Rete (effettuata, mi restituisce che è impossibile trovare il problema. Per me non esiste).

Premetto che ho cercato per due giorni in Rete qualsiasi soluzione e ricordo pure di averla trovata per Windows 10 per il mio portatile (in cui tutto funziona perfettamente ma a quanto pare ho dimenticato a segnarmi la soluzione).

Qui non ho trovato nessuno che sia ancora incappato in questo problema, che ricordo bene quando ho trovato la soluzione, è banale ma mi impedisce di proseguire con l'installazione nel mio computer fisso.

Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli e/o soluzioni che riceverò.

Media dei voti:  -
Immagine Maurizio Gambino
Re: err_connection_reset in fase di installazione

A quanto pare il problema era la versione del motore PHP troppo "avanzata" (7.2.4) per Moodle 3.5.1: riguardando le impostazioni adottate nel computer portatile, ho selezionato la versione del motore PHP 7.0.29 e adesso l'installazione è ripresa senza problemi.

Buona giornata a tutti.

Immagine Matteo Scaramuccia
Re: err_connection_reset in fase di installazione
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developers

Ciao Maurizio,
grazie per aver postato la tua soluzione; in realtà la 7.2.4 andrebbe benissimo ma sembra che su Windows dia problemi, leggi anche il thread della Community inglese che sembra avere il tuo stesso problema, con la 7.2.6: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=372614 .

HTH,
Matteo