Gestione "BOCCIATURA" in un corso

Gestione "BOCCIATURA" in un corso

di Roberto Sbravati -
Numero di risposte: 4

Buongiorno,
sto cercando di capire come poter gestire la "BOCCIATURA" in un corso. Non ho trovato nulla in rete.

IPOTESI: Corso formato da alcune attività/risorse e di un quiz finale con 5 tentativi massimo. I contenuti e il quiz sono accessibili solo al completamento dell'attività/risorsa precedente.
Come posso gestire il caso in cui lo studente non supera il quiz dopo i 5 tentativi concessi?

A standard ho trovato:
 - Aumentare manualmente il numero di tentativi del quiz concessi allo specifico utente.
 - Il docente cancella manualmente i completamenti delle attività e l'utente deve ricominciare.

Una situazione ideale potrebbe essere costringere lo studente a ripetere la fruizione dei contenuti e solo dopo ripetere il quiz. Questo senza attività manuali e senza, possibilmente, cancellare i dati di completamento finora raccolti.

Qualcuno si è mai imbattuto in questo problema? Conoscete qualche plugin che non ho trovato?

Grazie se qualcuno ha qualche idea!

Ciao

Roberto

Media dei voti:  -
In riposta a Roberto Sbravati

Re: Gestione "BOCCIATURA" in un corso

di Roberto Monari -

Purtroppo non so risponderti, ma anche io sono molto interessato all'argomento...

In riposta a Roberto Monari

Re: Gestione "BOCCIATURA" in un corso

di cristina eleuteri -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao, non credo esista un plugin, ma solo la volontà di chi organizza il corso. Sarà lui a correggere le impostazioni se vuol dare una mano all'utente e fargli riprovare il test oppure a comunicargli che deve riseguire tutto il corso.

In riposta a Roberto Sbravati

Re: Gestione "BOCCIATURA" in un corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Da quello che capisco dalla richiesta, in particolare la descrizione della situazione ideale, a me sembra che non ci sia necessità di gestire i "bocciati" ma piuttosto ci sia il desiderio di evitare la presenza di utenti "bocciati" perché si auspica la riproposizione di nuovi tentativi del quiz a coloro che non hanno raggiunto un particolare punteggio entro un dato numero tentativi.

In quest'ottica, ossia evitare i "bocciati", la soluzione più semplice che posso immaginare è non configurare un numero massimo di tentativi del quiz ma piuttosto concedere tentativi illimitati. In questo modo tutti i partecipanti saranno sullo stesso piano e si potrà individuare con molta facilità chi ha dovuto utilizzare più tentativi di altri per raggiungere il punteggio richiesto. Eventualmente si può configurare un ritardo tra tentativi, invitando l'utente meno preparato a riguardare i contenuti prima di tentare di nuovo.

Se comunque si desidera che l'utente sia in qualche modo aiutato nel rivedere i contenuti, una possibilità che potrebbe essere provata è quella di rimodulare il quiz nel modulo di attività lezione, nel quale strutturare salti pagina che portino a rivedere la lezione o parti di essa in funzione delle risposte date, impedendo di raggiungere la fine della lezione qualora tutte le risposte date non fossero esatte.

Ulteriore possibilità, sempre nell'ottica di aiutare a rivedere i contenuti, potrebbe essere la duplicazione di attività svolte in sezioni precedenti in una sezione condizionata da criteri di accesso (es. aver ottenuto un punteggio "minore di"). La sezione potrebbe comparire solo a coloro che non hanno ottenuto il punteggio previsto nel quiz e potrà contenere qualsiasi attività aggiuntiva oltre a quelle duplicate, tuttavia in questo caso non stiamo mettendo tutti gli utenti sullo stesso piano e l'eventuale ciclicità all'infinito (rivedi i contenuti e rispondi alle domande ad libitum finché non passi) appare meno gestibile.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Gestione "BOCCIATURA" in un corso

di Roberto Sbravati -

Grazie Andrea!

Mi fa piacere verificare che non mi stavo perdendo in una cosa ovvia. 

Avevo ipotizzato la soluzione di ripetere i contenuti dopo il quiz, vincolandone l'accesso ad un "cattivo risultato" del quiz. E' una soluzione che tengo presente con i limiti di gestione, manutenzione e di generalizzazione della logica che dici.

Ho studiato nel frattempo la Lezione, che non conoscevo, ed è sicuramente interessante, ma non utilizzabile se i contenuti, come spesso accade sono SCORM.

Comunque grazie!

Buon lavoro

Roberto