Aggiornamento dalle versione 3.5 alla vers 3.5.1 come precedere correttamente?

Aggiornamento dalle versione 3.5 alla vers 3.5.1 come precedere correttamente?

by cosimo schiri -
Number of replies: 7

Buongiorno, ho letto vari post su come aggiornare la versione moodle, però a livello pratico non ho capito bene come fare.shy

In pratica, dopo aver svolto tutte le operazioni di precauzione, ovvero, copia fisica del file della vecchia versione + il backup del database, dovrei caricare sul server il pacchetto di aggiornamento che dovrò prima estrarre,dico bene?

Leggo che i file nuovi (file della ver 3.5.1) non devono SOSTITUIRE i precedenti, quindi come devo procedere? Pensavo che si dovessero caricare sul server nella stessa directory dove ora ho la versione 3.5.0. Scusate sicuramente è una fesseria ma, non vorrei sbagliare.

Per finire trovo il download dell'intero pacchetto 3.5.1 ma, non quello dell'aggiornamento con solo i file da caricare sul server.

Grazie mille e buona giornata

Cosimo

Average of ratings: -
In reply to cosimo schiri

Re: Aggiornamento dalle versione 3.5 alla vers 3.5.1 come precedere correttamente?

by Matteo Scaramuccia -

Ciao Cosimo,
credo di aver scritto nel passato dei "buoni" - chi si loda, si imbroda dicono big grin - post sull'argomento ma evidentemente non trasmettono abbastanza conoscenza e quindi "sicurezza" nel lettore - però tu potevi darci la lista dei post che hai letti così li potevamo correggere/emendare nel caso wink - :

  • il backup di Moodle è fatto sempre di 4 cose:
    1. backup del codice ovvero sapere esattamente quale sia la versione perché poi la si recupera da git. Ovviamente il backup è consigliato perché si porta dietro tutto ma proprio tutto incluse le terze parti e le personalizzazioni di cui nel tempo probabilmente non siamo abituati a tenere traccia
    2. backup del file di configurazione, config.php, che viene tipicamente incluso nel backup del codice
    3. backup della cosiddetta moodle data ($CFG->dataroot), lo storage di Moodle per quanto riguarda tutti i suoi (anche i nostri) dati
    4. backup del database
  • la release di Moodle è sempre completa quindi non ci sono le differenze dalla versione precedente
  • è possibile ricopiare sopra alla versione precedente i file della nuova versione ma Moodle controlla che non ci siano più i file rimossi dalla versione precedente quindi potrebbe essere noioso doverli rimuovere uno per uno. Meglio:
    1. rinominare la folder del codice attuale in qualcosa di evocativo della versione precedente . esempio: se ora il codice corrente (es.: v3.5.0) è registrato nella cartella moodle , allora rinominate la cartella in moodle-3.5.0.old
    2. ricreare la folder appena rinominata, es. moodle, usando la nuova versione di Moodle e quindi ricopiate dentro a questa (nuova) cartella anche il file config.php della "vecchia" installazione
  • lanciare quindi la procedura di aggiornamento o collegandosi da web o, per chi può, collegandosi da linea di comando (più veloce)

Alcuni riferimenti dal passato più o meno recente:

HTH,
Matteo

Average of ratings: Utile (2)
In reply to Matteo Scaramuccia

Re: Aggiornamento dalle versione 3.5 alla vers 3.5.1 come precedere correttamente?

by cosimo schiri -

Gentilissimo come sempre Matteo, GRAZIE!

Ci sono solo alcuni passaggi che per mia ignoranza non ho capito bene


"backup del codice ovvero sapere esattamente quale sia la versione perché poi la si recupera da git."

Per il backup dovrei copiare tutta la cartella attuale dove risiede moodle 3.5.0 sul mio PC? Ma se al punto  1 mi consigli di rinominare la cartella, tutti i file rimangono sul server no?

"Recuperare da git" cosa significa? Scusa l'ignoranza blush


Se ho capito bene basterà al termine dopo aver  caricato tutti i file nuovi della vers 3.5.1 rinomino la cartella con lo stesso nome di quella precedente, copio all'interno il file  config.php,

Ma, la cartella moodledata viene sostituita dal caricamento della nuova versione del codice, oppure non si trova all'interno della cartella e quindi non viene sostituita

Grazie mille

Cosimo

In reply to cosimo schiri

Re: Aggiornamento dalle versione 3.5 alla vers 3.5.1 come precedere correttamente?

by Matteo Scaramuccia -

Ciao Cosimo,
allora:

  1. Ma se al punto 1 mi consigli di rinominare la cartella, tutti i file rimangono sul server no? Eh eh... certamente ma se per sbaglio cancellassi qualcosa di quella cartella come la recuperi? Un backup ti salverebbe quindi fare una copia è una sicurezza in più da non sottovalutare
  2. Recuperare da git? Significa che se hai una versione "base" di Moodle senza plug-in terze parti al di fuori di quelle consegnate e/o personalizzazione del codice, con la sola informazione della versione di Moodle allora potresti evitarti il backup del codice perché tramite l'uso di git hai la possibilità di recuperare esattamente quella versione anche se cancellassi i file. Esempio: stai usando la versione 3.3+ (Build: 20170519), questa in git corrisponde al commit df6749b03bc386e9ea92bb4b9b3a40160bf83871 quindi posso cmq e sempre recuperare tutti i files di quella versione. Trovi un esempio qui; è un aspetto molto tecnico che però non potevo omettere, tu prosegui pure nel fare i backup come sai fare copiando tutti i files Yes
  3. Se ho capito bene basterà al termine dopo aver  caricato tutti i file nuovi della vers 3.5.1 rinomino la cartella con lo stesso nome di quella precedente, copio all'interno il file  config.php, Esatto
  4. Ma, la cartella moodledata viene sostituita dal caricamento della nuova versione del codice? La cartella moodledata deve rimanere la stessa della versione precedente e di norma non dovrebbe trovarsi all'interno della cartella del codice, per ragioni di sicurezza

HTH,
Matteo

Average of ratings: Utile (1)
In reply to Matteo Scaramuccia

Re: Aggiornamento dalle versione 3.5 alla vers 3.5.1 come precedere correttamente?

by cosimo schiri -

OTTIMO Matteo, ti ringrazio molto e chiedo scusa se, sicuramente ho fatto domande scontate...

Vedo di procedere quanto prima.

Buona gornata a tutti

Cosimo

In reply to cosimo schiri

Re: Aggiornamento dalle versione 3.5 alla vers 3.5.1 come precedere correttamente?

by Matteo Scaramuccia -

Ciao Cosimo,
nessun bisogno di scusarsi big grin: nessuno nasce "imparato", chiedere per poi imparare è il modo migliore Yes.

La mia "ansia" è che spesso "imparare" - soprattutto nel ICT - richiede(rebbe) molti dettagli al contorno e questo spesso confonde più che una risposta secca del tipo "fai così"... ahimé però io sono della scuola "insegnagli a pescare" mixed.

HTH,
Matteo

Average of ratings: Utile (2)
In reply to Matteo Scaramuccia

Re: Aggiornamento dalle versione 3.5 alla vers 3.5.1 come precedere correttamente?

by cosimo schiri -

Capisco perfettamente Matteo.

GRAZIE wink

In reply to Matteo Scaramuccia

Re: Aggiornamento dalle versione 3.5 alla vers 3.5.1 come precedere correttamente?

by cosimo schiri -

Ciao Matteo big grin

Grazie alle tue indicazini ho aggiornato correttamente una delle piattaforme. wink

In realtà sono comparsi due avvisi

La cache PHP opcode migliora le prestazioni e riduce la memoria utilizzata. L'estensione OPcache è sia consigliata sia supportata.

Non saprei cosa fare è un'impostazione che devo modificare io?

Inltre, ogni tanto quando vado a salvare, compare un messaggio "STRINGA JSON non valida", però poi tutto continua normalemnte (speriamo bene big grin)

Ora, però prima di procedere con l'altra mia piattaforma, vorrei chiederti due info.

Siccome sull'attuale versione 3.5.0 ho installato attendanceregister (che sembra andar bene anche su questa versione)  e un tema diverso da quello di default, cosa mi consigli? Queste due cartelle devo copiarle subito dopo aver caricato la nuova versione, prima di lanciare l'aggiornamento, oppure prima faccio l'aggiornamento e poi ricarico queste due cartelle?

Grazie mille e buona domenica a tutto il gruppo.

Cosimo