Strumenti per autovaluzione

Strumenti per autovaluzione

di Alessia Bevilacqua -
Numero di risposte: 1

Buon pomeriggio,

in un corso basato sull'approccio del mastery learning, vorrei utilizzare moodle per proporre una rubrica di autovalutazione per gli studenti. Al termine di un'unità didattica essi dovrebbero:

- indicare il livello di padronanza raggiunto

- spiegare dettagliatamente la motivazione per cui èstato indicao quel livello di padronanza

- ricevere un feedback automatico

- poter ripetere più volte, se necessario, l'autovalutazione

Ho visto che l'opzione compito prevede l'opzione rubrica, ma deve essere compilata dal docente. Sto valutando anche l'opzione test, ma non riesco a capire se vi sono tutte le opzioni (b,c,d) che ho indicato.

Qualcuno/a ha esperienza o consigli a riguardo? Grazie mille!

Media dei voti:  -
In riposta a Alessia Bevilacqua

Re: Strumenti per autovaluzione

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Alessia,

Non credo esistano plugin di terze parti dedicati a questa attività. Personalmente, punterei ad un workaround utilizzando il modulo "lezione",  che a mio parere si presta meglio al tuo fine.

Mi rimangono due dubbi:

  • Feedback: come deve avvenire il rilascio del feedback "automatico" ? Ossia .. solo in forza dei risultati della prima domanda (livello di padronanza raggiunto)? Oppure vorresti anche valutare la parte letterale ed astratta  della seconda (motivazione dettagliata)?
  • Ripetibilità dell'attività: questa funzione ti serve per stimolare la riflessione e quindi per far ritornare lo studente su un autovalutazione già effettuata in una singola unità didattica? Oppure con una sola attività di autovalutazione vuoi valutare di volta in volta l'unità didattica che termina?
Dom