Scuole peer to peer con moodle

Re: Scuole peer to peer con moodle

di Domenico Recchia -
Numero di risposte: 0
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Antonella,

è possibile, certo ma si andrebbe incontro ad inevitabili problematiche tecniche e d'aspetto giuridico/legale e fin anche di metodo didattico.

Esiste una funzione di "trust" (federazione) tra piattaforme ma queste che io sappia (non sono un sistemista) non vanno "d'accordo" con qualsiasi versione di Moodle.

Per esperienza so che le versioni in uso negli Istituti sono eterogenee e quindi ci si troverebbe dinnanzi a diverse problematiche tecniche (occorrebbe in qualche maniera normare a livello MIUR le caratteristiche in modo da avere un preciso range di versioni da poter utilizzare, affidandosi possibilmente a versioni LTS ossia a lungo supporto nel tempo).

Un altro punto da ponderare è l'aspetto giuridico/legale. La GDPR di recente introduzione è più severa con lo scambio dei dati tra enti "terzi" per cui anche questo è un aspetto da considerare con molta attenzione, specie se l'utenza è minorenne.

Ancora di maggiore rilevanza è la problematica dei Learning Object (risorse ed attività) che si intende "scambiare".

In quale modo si intende accedere a piattaforme di altri istituti (federato ossia ad accesso unico o con credenziali ad accesso separato per ogni istituto?). Insomma chi entra con le credenziali  dell'istituto A può entrare automaticamente anche nell'istituto B e C senza rieffettuare il login)?

Chi deve accedere a queste piattaforme esterne (gli altri istituti): i docenti oppure gli  studenti del tuo istituto?

Quale metodo si dovrebbe impiegare per utilizzare gli L.O.? Effettuare il download del L.O. dal sito federato da parte del docente, oppure connessione diretta alla piattaforma esterna da parte degli studenti del tuo istituto ?

Chi avrebbe il controllo del registro di valutazione e/o sulla risorsa "xy" (in caso di connessione diretta alla piattaforma esterna?)

La soluzione più semplice a mio parere la offre Moodle.net (link: https://moodle.net/).
In sostanza si tratta di una piattaforma Moodle in cui volenterosi moodler pubblicano dei propri corsi che nello spirito massimo della condivisione rendono disponibili alla collettività.

Purtroppo di italiano gira ben poco ed in ogni caso la maggior parte di essi non sono proprio completi. In qualche caso si tratta solo di esempi d'uso di attività in altri invece sono presenti dei corsi ben strutturati.

Potresti creare qualcosa di simile con una piattaforma terza (non usando direttamente quella in cui operi in questo momento), in modo da far accedere solo gli istituti aderenti all'iniziativa. Chiunque in possesso di credenziali apposite, potrebbe inserire contenuti oppure in funzione dei privilegi sui ruoli, solamente accedere per scaricarli (per poi importarli autonomamente sulla propria piattaforma via upload). 

Ovviamente si dovrebbe trovare un referente (istituto o impresa)  dotato di adeguate competenze che si sobbarchi l'onere di gestire questa piattaforma, per amministrarla sia nella parte tecnica (aggiornamenti, backup, login, helpdesk, ecc.) sia nella parte di conduzione dei ruoli (gestione dei privilegi di editing sui corsi), sia nella parte giuridico/legale (trattazione dati). 

Insomma per concludere credo che si tratti di una bella sfida, che sarebbe senz'altro il caso di accettare per colmare il gap che abbiamo accumulato in questo settore con i nostri (durissimi) competitor comunitari .. e non. sorridente