Effetti negativi del tasto TORNA INDIETRO del browser su SCORM

Re: Effetti negativi del tasto TORNA INDIETRO del browser su SCORM

di Matteo Scaramuccia -
Numero di risposte: 1

Ciao Luigi,
a quell'utente dovresti dire: faresti mai un "back" sul tuo conto online senza il timore che la banca ti processi una seconda volta l'addebito del bonifico appena sottomesso ;)? Se ti dirà si, allora è una causa persa ammiccante.

Scherzi a parte, il tasto Backspace agisce sulla history del browser a prescindere dall'LMS di turno: in altre parole, dovresti cambiare lo SCORM perché non modifichi il punteggio già accumulato anche se l'utente "ricomincia" di nuovo il percorso oppure gestisca in maniera "intelligente" la possibilità che l'utente possa tentare un salto indietro nella storia - possibile in HTML5: https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Web/API/History_API e https://css-tricks.com/using-the-html5-history-api/ .

Moodle non può far altro che accettare le chiamate SCORM come gli vengono passate dal Contenuto, perché l'ordine ed il contenuto di queste chiamate sono totalmente sotto il controllo delle "pagine HTML" che girano client-side sul browser.
L'unica sua responsabilità è verificare la sintassi e le regole imposte dalla macchina a stati del tracciamento (non iniziato, iniziato, finito).

HTH,
Matteo