moodledata/trashdir si può eliminare senza danni?

moodledata/trashdir si può eliminare senza danni?

di Luigi Cenerelli -
Numero di risposte: 21

Salve a tutti, sto trasferendo via ftp il mio sito fatto con joomla, tramite esso si accede con link alla mia piattaforma moodle. Nel trasferire i files ho un problema con moodle, in particolare con la directory moodledata/trashdir nella quale sono salvati molti e pesanti file per i quali in continuazione Filezilla mi chiede se sovrascrivere impedendomi di concludere il trasferimento stesso, sembra quasi che questi file si rigenerino periodicamente, non mi è chiaro. Vorrei sapere se secondo voi entrando nella cartella moodledata/trashdir posso eliminare via ftp tutto il suo contenuto per risolvere radicalmente il problema. Si tratta di file eliminabili? Sono stati cestinati da moodle come farebbe supporre il nome della directory? Vi allego una schermata con il messaggio di Filezilla. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Allegato Schermata del 2018-06-18 14-02-27_si.png
Media dei voti:  -
In riposta a Luigi Cenerelli

Re: moodledata/trashdir si può eliminare senza danni?

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Luigi,
in linea di massima dovrebbe essere il "cron" a farlo: c'è infatti una procedura che elimina i file dal "cestino del pool" quando non più usati da 4 giorni.

Se sei certo che li hai eliminati tu in questi ultimi 4 giorni potresti azzardare a rimuoverli ma, ripeto, fai fare la rimozione ai processi di Moodle; eventualmente, se mi dai la versione che stai usando posso aiutarti a trovare dove poter diminuire la soglia, da 4 a 1 giorno.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: moodledata/trashdir si può eliminare senza danni?

di Luigi Cenerelli -

Ciao Matteo grazie per la pronta risposta, la situazione è questa: al momento il sito non è accessibile perché lo sto trasferendo da un provider (dove ho saturato lo spazio disco) ad un altro, quindi non vedo moodle in funzione, non so come ricavare la versione in questo momento.

In riposta a Luigi Cenerelli

Re: moodledata/trashdir si può eliminare senza danni?

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Luigi,
se non puoi far girare il codice di Moodle, non copiarli ma non buttarli: copiali in locale al tuo computer per poi ripristinarli successivamente.

La versione di Moodle si legge direttamente dal contenuto del file version.php ($release); nel nuovo deploy ti consiglio di attivare subito il cron, https://docs.moodle.org/33/en/Cron#Working_out_the_Moodle_cron_command .

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: moodledata/trashdir si può eliminare senza danni?

di Luigi Cenerelli -

Si Matteo ciao ho trovato l'informazione: $release  = '3.3.1+ (Build: 20170714)'; // Human-friendly version name.

Intanto sto scaricando in locale la cartella MOODLE, trasferimento via ftp in binario come indicato da te tempo fa, senza considerare la cartella trashdir che ho comunque lasciato sul server se dovesse servirmi ancora;

poi da locale trasferirò, sempre via ftp in binario, sul nuovo server la stessa cartella MOODLE;

proverei poi a vedere se moodle funziona senza caricare anche il contenuto della cartella trashdir: cosa ne dici?

Ho già fatto il backup del db di moodle sul nuovo provider, non so però come si fa il backup della dataroot né come si trovano le sue coordinate !

Per gli aggiornamenti al file config.php quali sono esattamente le righe per indicare nuovo dominio, nuove coordinate del DB e della dataroot?

Grazie!!!

In riposta a Luigi Cenerelli

Re: moodledata/trashdir si può eliminare senza danni?

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Luigi,
dunque:

  1. FTP binario: mi raccomando forza il settaggio binary e non auto
  2. No trasferimento trashdir, funziona? Io dico di si ammiccante ma nella nuova installazione ricordati di configurare il cron, tanto serve anche per altro
  3. dataroot: è una folder come le altre quindi si trasferisce in binario e trovi le sue coordinate nel file config.php del vecchio server ($CFG->dataroot)
  4. Puntamenti DB, DNS e dataroot: in config.php tutto dovrebbe essere semplice perché i nomi sono evocativi della parte di configurazione che controllano: https://docs.moodle.org/33/en/Configuration_file ma soprattutto config-dist.php ti daranno tutti i dettagli di ciascun setting che puoi/devi fare. Io però mi "limiterei" a copiare il config.php dal vecchio server al nuovo modificando riga per riga ciò che sicuramente si riferisce al vecchio (Nome DNS nella wwwroot, DB Host, DB Name, DB User, DB Password, Dataroot)

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: moodledata/trashdir si può eliminare senza danni?

di Luigi Cenerelli -
Buongiorno Matteo,
dopo tante prove, finalmente dovrei esserci.

Ho terminato il trasferimento in binario di Moodle sul nuovo server, ho trasferito il suo db, ora sto provando a settare il file config.php.

Rispetto a config. php con il vecchio provider, ho cambiato soltanto $CFG->dbname, $CFG->dbuser, $CFG->dbpass, $CFG->wwwroot e $CFG->dataroot.

Quando vado su http://www.ilcrocicchio.it/moodle/ anzichè aprirsi Moodle come prima del trasferimento compare questo messaggio di errore: Fatal error: $CFG->dataroot is not configured properly, directory does not exist or is not accessible! Exiting.

Credo sia da modificare il percorso di $CFG->dataroot ma non so cosa inserire esattamente.

Attendo tue notizie, grazie.

--

<?php // Moodle configuration file


unset($CFG);

global $CFG;

$CFG = new stdClass();


$CFG->dbtype = 'mariadb';

$CFG->dblibrary = 'native';

$CFG->dbhost = 'localhost';

$CFG->dbname = 'xxx';

$CFG->dbuser = 'xxx';

$CFG->dbpass = 'xxx';

$CFG->prefix = 'mdl_';

$CFG->dboptions = array (

'dbpersist' => 0,

'dbport' => '',

'dbsocket' => '',

'dbcollation' => 'utf8mb4_general_ci',

);


$CFG->wwwroot = 'http://ilcrocicchio.it/moodle';

$CFG->dataroot = '/home/ilcrocicchio.it/moodle/moodledata';

$CFG->admin = 'admin';


$CFG->directorypermissions = 0777;


require_once(__DIR__ . '/lib/setup.php');


// There is no php closing tag in this file,

// it is intentional because it prevents trailing whitespace problems!


In riposta a Luigi Cenerelli

Re: moodledata/trashdir si può eliminare senza danni?

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Luigi,

Credo sia da modificare il percorso di $CFG->dataroot ma non so cosa inserire esattamente.

devi configurare il percorso esatto - directory does not exist - alla "data root migrata", controllando che quella nuova cartella abbia i giusti permessi - is not accessible - affinchè l'utente con cui gira il webserver per la tua istanza di dominio.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: moodledata/trashdir si può eliminare senza danni?

di Luigi Cenerelli -
Ciao Matteo ma come faccio a capire quale è il percorso? e quali sono i permessi da dare? la cartella "moodle" in cui sta "moodledata" ha permessi 755.
In riposta a Luigi Cenerelli

Re: moodledata/trashdir si può eliminare senza danni?

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Luigi,
per capire quale sia il percorso effettivo dovresti farti aiutare dal tuo hosting - a scommessa direi che è giusto ma cmq sbagliato perché la dataroot non dovrebbe essere figlia della root del codice Moodle ma andrebbe registrata in altra cartella non esposta al web - mentre il 755 potrebbe non essere sufficiente perché garantisce i permessi in scrittura solo al tuo utente FTP ma prima di mettere 777 contatta il tuo provider per capire come puoi dare permessi in scrittura sia al tuo utente FTP sia al tuo utente di web server (chmod vs chown).

HTH,
Matteo

In riposta a Luigi Cenerelli

Re: moodledata/trashdir si può eliminare senza danni?

di Mike Hall -
Se esiste il percorso '/home/ilcrocicchio.it/moodle/moodledata', e'

probabile che il problema sara' la proprietà di questa cartella (ownership)

e/o i suoi permessi (permissions).

Questo directory dev'essere scrivibile dall'account utente che esegue

effettivamente il webserver.



I permessi di 777 (rwxrwxrwx) lasciano a qualunque utente scrivere alla

cartella. Funziona ma non e' ottimo.

I permessi di 775 (rwxrwxr-x) devono funzionar se il gruppo (la sette in

mezzo) e' quello dall'account utente che esegue il webserver.

I permessi di 755 (rwxr-xr-x) devono funzionar se il proprietario (la sette

in inizio) e' quello dall'account utente che esegue il webserver.



http://www.insidevcode.eu/2016/10/14/gestrire-permessi-files-direcotories-linux/



Mike





2018-06-29 15:05 GMT+10:00 Luigi Cenerelli (da Moodle.org) <
In riposta a Mike Hall

Re: moodledata/trashdir si può eliminare senza danni?

di Luigi Cenerelli -
Ho sentito l'hosting, mi hanno corretto il percorso sul file config.php, quindi pensavo ingenuamente di avviarlo finalmente. Ora invece Moodle continua a dare problemi, infatti quando vado su http://www.ilcrocicchio.it/moodle/ compare il seguente errore Fatal error: Cannot use 'object' as class name as it is reserved in /web/htdocs/www.ilcrocicchio.it/home/moodle/lib/setuplib.php on line 66

Che disperazione, pensavo fosse facile trasferire moodle da un provider all'altro, si sta rivelando un'impresa, vorrei concluderla ma inizio a pensare che non mi sarà possibile. Se qualcuno può aiutarmi vi prego di farlo perché sto navigando veramente a vista ...
In riposta a Luigi Cenerelli

Re: moodledata/trashdir si può eliminare senza danni?

di Mike Hall -
Sembra che lei abbia lo stesso problema descritto qui (in inglese):

https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=364342



Se il problema e' lo stesso, purtroppo bisogna sentire l'hosting di nuovo

perche tratta di disallineamento tra versioni di PHP e Moodle.



Se l'hosting ha installato PHP7.2 sul webserver poi bisogna installare

Moodle 3.5.



Mike



2018-06-30 19:58 GMT+10:00 Luigi Cenerelli (da Moodle.org) <
In riposta a Luigi Cenerelli

Re: moodledata/trashdir si può eliminare senza danni?

di Mike Hall -
... e se e' necessario usare una versione di Moodle meno di 3.5, bisogna

installare PHP 7.0 o 7.1 pero' 7.2 no.



2018-06-30 19:58 GMT+10:00 Luigi Cenerelli (da Moodle.org) <
In riposta a Mike Hall

Re: moodledata/trashdir si può eliminare senza danni?

di Luigi Cenerelli -

Grazie per le risposte, ho solo voi in questo momento, speriamo di riuscire ...

Cambiando sul mio pannello la versione di php che era su 7.2 e mettendola a 5.5 ottengo questo errore

Moodle 3.2 or later requires at least PHP 5.6.5 (currently using version 5.5.38). Some servers may have multiple PHP versions installed, are you using the correct executable?

Mettendola a 5.6

l'errore è questo

Notice: Use of undefined constant MATURITY_STABLE - assumed 'MATURITY_STABLE' in /web/htdocs/www.ilcrocicchio.it/home/moodle/version.php on line 39

Fatal error: Call to undefined function current_language() in /web/htdocs/www.ilcrocicchio.it/home/moodle/lib/setuplib.php on line 725

Mettendola a 7.0

l'errore è questo

Notice: Use of undefined constant MATURITY_STABLE - assumed 'MATURITY_STABLE' in /web/htdocs/www.ilcrocicchio.it/home/moodle/version.php on line 39

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function current_language() in /web/htdocs/www.ilcrocicchio.it/home/moodle/lib/setuplib.php:725 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.ilcrocicchio.it/home/moodle/lib/setuplib.php(581): get_docs_url() #1 /web/htdocs/www.ilcrocicchio.it/home/moodle/lib/setuplib.php(372): get_exception_info(Object(LogicException)) #2 [internal function]: default_exception_handler(Object(LogicException)) #3 {main} thrown in /web/htdocs/www.ilcrocicchio.it/home/moodle/lib/setuplib.php on line 725

Che devo fare? Salto dalla finestra? Aiuto!

In riposta a Luigi Cenerelli

Re: moodledata/trashdir si può eliminare senza danni?

di Mike Hall -
Non so cosa dire Luigi. Se fa bel tempo fuori forse sara' meglio uscire dalla finestra per un po'.

Se manca la funzione "current_language", la unica spiegazione e' che manca il file in cui si dichiara (lib/moodlelib.php) (o forse che non si puo' leggere dalla sistema - proprieta' e permessi).

Interesante anche il Notice sul contant "MATURITY_STABLE" ... anche questo viene dichiarato nella cartella lib/ (lib/classes/component.php mi pare).

Lei e' sicuro di avere tutti i file di Moodle installato nel posto giusto, e leggibile dalla sistema?

Mike



2018-07-01 14:57 GMT+10:00 Luigi Cenerelli (da Moodle.org) <
In riposta a Mike Hall

Re: moodledata/trashdir si può eliminare senza danni?

di Luigi Cenerelli -

Mike buongiorno, si sono uscito un momentino, senza saltare dalla finestra, in effetti è una splendida giornata, grazie della risposta, la cartella "moodle" che era sul vecchio provider l'ho semplicemente trasferita via ftp con filezilla in binario al nuovo provider, prima scaricandola sul mio pc e poi importandola da questo. Il mio moodle con il precedente provider funzionava correttamente accedevo da www.ilcrocicchio.it/moodle per fare il login. Ora che ho trasferito la cartella "moodle" e il db al nuovo provider moodle non si vuole riavviare. I permessi che leggo via ftp alla cartella "moodle" sono 0755, gli stessi che c'erano prima del trasferimento. Non so cosa altro fare francamente ...

In riposta a Luigi Cenerelli

Re: moodledata/trashdir si può eliminare senza danni?

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Luigi,
dunque l'errore potrebbe essere deviante perché potresti essere ricaduto in MDL-50788 o MDL-51711.

Se sei certo che hai copiato tutti i file della 3.2 originale dal primo hosting e che hai uplodato con successo tutti quei file sul nuovo hosting, ti suggerirei di provare nell'ordine:

  1. Imponi i permessi 755 a partire dalla root del codice di Moodle, potrebbe essere che alcuni file non siano leggibili causa permessi errati - sembra la più probabile
  2. Visto che hai il backup di tutto in locale, potresti azzardare una migrazione diciamo almeno alla 3.4 che è la più vicina alla 3.2 ed è aggiornata anche per PHP 7.2, nel caso, e per l'adozione del plug-in pro GDPR - ma se hai per caso problemi di permessi in qualche cartella li erediti e ricadi sempre nell'errore di permessi errati

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: moodledata/trashdir si può eliminare senza danni?

di Luigi Cenerelli -

Grazie per la risposta Matteo, sto verificando quanto mi hai scritto e assegnando i permessi a tutte le cartelle e sottocartelle, poi aggiorno la discussione. Mi hai fatto venire in mente una possibile soluzione: visto che ho Moodle sul pc potrei provare ad avviarlo in locale e fare il backup dei miei corsi in questo modo? Potrebbe essere una maniera di aggirare il problema visto che sul sito della scuola abbiamo attivo Moodle su cui potrei quindi caricare i miei backup. pensieroso

In riposta a Luigi Cenerelli

Re: moodledata/trashdir si può eliminare senza danni?

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Luigi,
tecnicamente si, basta che:

  1. la versione di Moodle della scuola sia superiore a quella che hai in locale - la versione la leggi in version.php senza bisogno di fare girare il tuo Moodle
  2. i tuoi corsi utilizzino le stesse attività e tipologie di risorse presenti anche nel Moodle della tua scuola
  3. istanzi non il backup locale ma un copia così avrai sempre il backup pulito a disposizione nel caso ti sia necessario ripartire proprio dal backup

per evitarti ulteriori problemi Eh?!.

Io però non mi arrenderei ancora perché diciamo che i problemi che hai avuti nella migrazione di server sono stati quelli di difficoltà di configurare correttamente i permessi e di non esserti appuntato esattamente come era fatto il server di origine in termini di versione PHP e - non dimenticare - se usasse MySQL o MariaDB - che impatta sul $CFG->dbtype del config.php sul nuovo spazio di hosting.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: moodledata/trashdir si può eliminare senza danni?

di Luigi Cenerelli -

Ho risolto riavviando moodle via browser sul vecchio provider, facendo il backup dei corsi e ripristinandoli sul nuovo moodle della scuola, funziona abbastanza, ci sono dei problemi con gli utenti, apro altra discussione, grazie a tutti voi!!!