Piazzale Italia

Utilizzo gruppi globali, raggruppamenti e gruppi per struttura utenti moodle

 
Immagine Vieri Pestelli
Utilizzo gruppi globali, raggruppamenti e gruppi per struttura utenti moodle
 

Salve a tutti,

devo organizzare una piattaforma moodle per gestire la formazione di una società suddivisa in diverse branchie a loro volta organizzate in vari modi.

Nello specifico: la branchia1 ha sotto due tipologie diverse affiliati e diretti, a loro volta suddivisi in dipendenti, store manager, consulenti


Branchia1

  • affiliati
  1. dipendenti
  2. store manager
  3. cosulenti
  • diretti
  1. dipendenti
  2. store manager
  3. consulenti

Branchia 2

  • affiliati
  1. dipendenti
  2. store manager
  3. cosulenti
Gli utenti lla Branchia 1 dovrebe visulaizzare un tema grafico differenti a quelli della Branchia 2.

Tralasciando per ora quest'ultimo apetto grafico, avrei pensato di agire creando Gruppi globali per le Branchie, Raggruppamenti per diretti e affiliati e Gruppi per dipendenti, store manager e consulenti.

Così facendo però non riesco a tenere traccia della struttura all'interno dei corsi, nei report non ho esattamente il tracciamento di Paolo Rossi / dipendente / diretto / Branchia1.

L'alternativa sarebbe fare tutte le combinazioni possibili e creare un gruppo per ogni combinazione (Branchia 1 / diretto / dipendenteBranchia 1 / diretto / store manger, Branchia 1 / affiliato / dipendente, etc..) ma mi pare un po' una forzatura.

Mi sfugge qualcosa? Esiste un metodo alternativo? Soprattutto, è possibile creare una struttura simile indipendentemente dalla creazione dei corsi?

Spero di essere stato chiaro...

Grazie mille a chi vorrà venirmi in aiuto!!



 
Media dei voti:  -
Immagine Andrea Bicciolo
Re: Utilizzo gruppi globali, raggruppamenti e gruppi per struttura utenti moodle
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developersTranslators

Da quello che capisco a te occorre una mappatura delle gerarchie delle posizioni e/o delle organizzazioni. In quest’ottica l’utilizzo dei vari tipi di gruppi non ti da nessuna reale relazione gerarchica perché i gruppi globali esistono a livello di sito o di categoria, mentre gruppi e raggruppamenti esistono solo nei corsi dove sono definiti, quindi dovresti replicare gruppi e raggruppamenti in ogni corso dove sono necessari ma senza avere nessi utili tra vari tipi di gruppo.

In estrema sintesi mappature di gerarchie di posizioni e di organizzazioni ad oggi non sono supportate nativamente da Moodle. Se tale mappatura è quanto ti occorre puoi pensare di sviluppare plugin appositi che supportino le funzionalità richieste, cercare plugin community che ti facilitino il compito oppure valutare  l’adozione di prodotti che implementano già tali funzionalità, come ad esempio Totara Learn. inizialmente nato come distribuzione di Moodle specifica per le esigenze delle organizzazioni di tipo aziendale.

Immagine Vieri Pestelli
Re: Utilizzo gruppi globali, raggruppamenti e gruppi per struttura utenti moodle
 

Grazie mille Andrea, si avevo intuito che moodle a livello nativo non supportasse una mappatura simile. Provo a seguire le tue indicazioni e vedo se riesco a uscirne fuori!

Grazie e buona giornata!