Piazzale Italia

Moodlecloud o Sito Web?

Immagine Alessandro Dente
Moodlecloud o Sito Web?

Buongiorno,

Mi chiamo Alessandro e sto cominciando a muovere i primi passi su Moodle.

Ho scoperto dell'esistenza di moodlecloud e l'ho trovato utilissimo perchè in tre minuti ero già sulla piattaforma a smanettare sorridente

Ora però vorrei chiedere un consiglio ai più esperti.

Ho un mio sito personale (wordpress) dove vorrei proporre dei corsi: mi consigliate di crearli su moodlecloud e poi fornire il link ai partecipanti oppure di installare la app che immagino mi permetta di crearlo direttamente sul mio sito?

La mia paura è che creandolo su moodlecloud non possa controllare eventuali problematiche non essendo sul mio server o comunque su quello del mio web hosting.

Grazie a chi mi vorrà rispondere

Media dei voti:  -
Immagine cristina eleuteri
Re: Moodlecloud o Sito Web?

In realtà più che una app, è un sito vero e proprio, e, secondo il mio modesto parere, è la soluzione migliore perchè lo gestisci direttamente tu.

Io ho il mio www.sitoxx.it e per accedere al mio moodle ho www.sitoxx.it/nomesitomoodle.

La app puoi installarla sullo smartphone ma fa riferimento sempre al sito su cui hai installato moodle.

Spero di esserti stata utile

Grazie Cristina

Posso chiederti l'indirizzo del tuo sito? Così mi faccio un'idea di come potrebbe venire...

Comunque anch'io credo sia la soluzione migliore

Immagine Matteo Scaramuccia
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developers

Ciao Alessandro,

La mia paura è che creandolo su moodlecloud non possa controllare eventuali problematiche non essendo sul mio server o comunque su quello del mio web hosting.

In Moodle lavori tutto di configurazione di back-end senza mai necessità di editare direttamente il codice ospitato: se trovi un bug stai certo che, una volta segnalato, verrà risolto quindi andrei sul sicuro sulla soluzione "cloud", a meno che invece tu voglia già "smanettare" direttamente sul codice per aggiungere comportamenti e/o nuovi plug-in e allora MoodleCloud per definizione te lo impedisce.

Se sei alla prima esprienza su Moodle, meglio farsi le ossa con un servizio managed e, quando sarai più maturo sul prodotto, potrai avventurarti con più successo in una soluzione unmanaged, ospitata dove vuoi tu.

HTH,
Matteo

Media dei voti: Utile (1)

Ciao Matteo,

Per smanettare sono d'accordissimo che il cloud sia la soluzione migliore, io però mi ponevo il problema nel caso volessi condividere i miei corsi con degli studenti che magari hanno anche pagato.

E' sicuro moodlecloud? 

Non è magari meglio ospitare il corso sul proprio spazio di hosting?

Ragionando per assurdo se moodlecloud decidesse di sospendere il servizio da un giorno all'altro che fine farebbero i miei corsi?

La mia domanda nasce da queste preoccupazioni... poi magari sono infondate, chiedo ;)

Ciao Alessandro,
scegli un piano a pagamento che ti da una garanzia in più e ogni volta che pubblichi/modifichi un corso fai un backup di quel corso che potrà essere recuperato in qualunque instanza Moodle ospitata ovunque, quando e se avrai ragione di tutelarti nei casi di cui sopra.

Quando si parla di corsi a pagamento sicuramente l'Utente/Cliente richiederà una "certa performance" del servizio come ad esempio il 24x7 e sta tranquillo che ti costerebbe molto di più, all'inizio, investire in una tua infrastruttura always-on.

Si tratta di capire dove spingere l'asticella del compromesso sui costi di gestione tecnica: solo tu puoi farlo.

HTH,
Matteo

Ciao Matteo!

Grazie davvero per i tuoi consigli... quali sono i vantaggi del piano a pagamento?

Alessandro

Ciao Alessandro,
puoi vedere la tabella comparativa in https://moodlecloud.com/app/en/, in breve:

• Non hai nessun limite di "inattività", che sul piano gratuito ti farebbe scattare dopo 60gg l'eliminazione della istanza
  • La Web Conference ha più utenti
  • Hai alcuni plug-in in più (https://moodle.org/plugins/browse.php?list=set&id=80)
  • Hai la possibilità di gestire meglio i temi grafici messi a disposizione

Nota: non ti "far turbare" dalla ridotta quota di spazio disco perché puoi appoggiarti ad un repository in Moodle configurato per usare storage in Cloud (Google Drive, DropBox, OneDrive, S3, ..., https://docs.moodle.org/35/en/Repositories ) così da non pesare sul poco spazio offerta nella MoodleCloud, così come faresti per i video utilizzando un servizio come YouTube o Vimeo.

HTH,
Matteo

Media dei voti: Utile (1)

Ciao Matteo

Ho deciso di seguire il tuo consiglio e ho acquistato il pacchetto starter.

Ora mi sto dedicando a prendere confidenza con la piattaforma sorridente

Collaboro con una scuola e vorrei mettere a disposizione (a pagamento) dei momenti di formazione online, esisteche tu sappia un sistema in moodle per gestire le iscrizioni a pagamento?

Io avevo pensato di utilizzare un sito web per poter anche  illustrare ai potenziali interessati il programma formativo 

cosimo

Ciao Alessandro, nel mio piccolo, ti posso suggerire di implementare il plugin Paypal.

Poi, ascolta il parere di chi ne sa più di me grande sorriso

Ciao

Cosimo

Ciao Alessandro,
il plug-in PayPal è quello che ti serve e non deve essere installato perché parte della installazione predefinita di Moodle, tra i plug-in di enrolment - anche perché in Cloud non potresti installare nulla ma solo configurare quanto previsto dal piano -: https://docs.moodle.org/35/en/PayPal_enrolment#Enabling_PayPal_enrolment .

HTH,
Matteo

Immagine Salvatore Capolupo

Ciao,

io di solito uso questi due criteri generali: se sei pratico di sviluppo web conviene sempre una soluzione hosted con sito web, diversamente conviene andare comunque sul cloud perchè un sacco di problemi te li risolvono loro. Anche vero che in quest'ultimo caso potresti essere limitato per certe scelte molto specifiche, ma credo che siano problemi superabili in entrambi i casi. Spero sia utile sorridente