Piazzale Italia

Moodle vers. 3.5 Problemi con Ripristino corso

cosimo
Moodle vers. 3.5 Problemi con Ripristino corso

Buona sera, ho installato la nuova versione Moodle 3.5 (PHP 7.0) quando vado a caricare il file di un corso da ripristinare (che ho salvato sul mio PC) nella sezone FILE PIKER > sfoglia, dopo aver selezionato il file +++++.mbz  Sembra che incominci a caricare la rotellina gira ma, in realtà non carica niente e non compare alcun messaggio

Potete darmi qualche dritta?

Grazie

Media dei voti:  -
Immagine Michele Salerno
Re: Moodle vers. 3.5 Problemi con Ripristino corso

Hai controllato le impostazioni di php?
e prova ad analizzare i log del webserver mentre lo carichi

cosimo

Grazie Michele, cosa dovrei controllare nelle impostazione del php (dove lo trovo) idem per i log.

Grazie

Cosimo

Immagine Michele Salerno

Io uso debian 9, se usi altre distribuzioni il file php.ini può essere collocato in directory diverse.

Nel mio caso ho modificato i 2 file:

/etc/php/7.0/cli/php.ini
/etc/php/7.0/fpm/php.ini

con questi valori:

max_execution_time = 90
memory_limit = 512M
post_max_size = 250M
upload_max_filesize = 200M
max_file_uploads = 20

Per i log, io ho installato nginx ed ho la path in
/var/log/nginx
se hai apache ...troverai la directory di apache
Vai nella directory da shell e dai il comando:
tail -f error.log
tanta l'upload e vedi nella shell cosa esce fuori...magari posta le ultime righe relative.

Cmq se il file è più grosso di 8Mb è facile che sia un problema del php...vedi le variabili...

cosimo

Ciao Michele, sto impazzendo ma, questo file php.ini non lo trovo. Ho girato tutte le cartelle e chiaramente prima di tutto nella root dell'installazione di Moodle.

Ti faccio notare che moodle già è installato sul server.

Rispetto alla versione precedente 2.5 (che attualmente ancora è funzionante) mi sono accorto che manca il file .htaccess è normale?

Grazie e buona sera

Cosimo

Immagine Michele Salerno

Ciao Cosimo, il file php.ini che ti indicavo non è un file di moodle, ma è il file di configurazione generale del php. Facciamo prima così:
- Che distribuzione Linux usi?
- che webserver? Apache o Nginx
- hai un accesso al server come root (shell) ?

Prova a cercare nei file di log l'errore.
I log generali sono sotto la directory /var/log/ ma possono essere anche altrove dipende da come è configurato il virtualhost.
Se ti colleghi solo via FTP, prova a vedere nella cartella se hai un'altra cartella di nome "log" o simile...

Sulla conf del php, il dubbio mio era:
se nel tuo php.ini (generale del server) l'upload è impostato ad un massimo di 20Mb ed il backup è 30Mb ...non lo farà mai!

L'esportazione del corso (backup) lo hai fatto dalla 2.5 immagino... se si, prova da quella piattaforma a creare un corso ti test vuoto e posti il backup così possiamo testarlo anche noi...
mi sorge il dubbio di compatibilità tra 2.5 e 3.5 ...dico dubbio perchè non conosco bene moodle.

Hai provato ad importarlo direttamente da shell?
avevo letto che è possibile importare un backup grosso da terminale.

Mi auguro che qualcun'altro possa intervenire e dare consigli...magari chi conosce meglio moodle.

cosimo

Ciao Michele, scusa il ritardo ma, ho risolto da poco.

In pratica il provider ha fatto qualche modifica, ora riesco a caricare il file.

Confermo che il backup fatto dalla vecchia versione  2.5 viene normalmente caricato sulla versione 3.5.

Grazie