Piazzale Italia

Impossibile cancellare corsi

Immagine Filippo Caburlotto
Impossibile cancellare corsi

Ciao,

provando a cancellare un corso che utilizziamo come "prova", mi sono imbattuto in un errore che non riesco ad emendare (veramente nemmeno a capire ;) ).

Attivando il debugging ottengo questo riscontro:

Eccezione - Call to undefined method mysqli_native_moodle_database::delete_record()

...

Debug info: 

Error code: generalexceptionmessage
Stack trace:
  • line 1404 of /lib/gradelib.php: Error thrown
  • line 4924 of /lib/moodlelib.php: call to remove_grade_letters()
  • line 4840 of /lib/moodlelib.php: call to remove_course_contents()
  • line 67 of /course/delete.php: call to delete_course()
Utilizzo Moodle 3.5 su un server Ubuntu 16.04 lts.

Qualche idea su come poter risolvere la questione?

Grazie mille.

Filippo

Media dei voti:  -
Immagine Matteo Scaramuccia
Re: Impossibile cancellare corsi
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developers

Ciao Filippo,
non so se hai già risolto; nel caso, controlla di aver copiato correttamente tutti i file dell'archivio che scarichi da Moodle, magari rifacendo un upload integrale della versione che hai scaricata inizialmente.

HTH,
Matteo

Ciao Matteo,

grazie per la risposta... ho provato, ma il problema permane triste

Non capisco se possa dipendere da una questione di permessi e/o di utenza sulla cartella...

Ciao Filippo,
se il server è controllato da te imporrei una modifica ricorsiva dei permessi dalle cartelle dirroot e dataroot con cui hai configurato la tua istanza di Moodle. Altrimenti, chiederei aiuto al tuo Provider.

HTH,
Matteo

Ciao Matteo,

che tipo di modifica ricorsiva proporresti? Un chown per la paternità di cartelle e file o qualcosa che impatti sui permessi degli oggetti stessi?

Il server non lo controllo direttamente, ma ho abbastanza margine di manovra...

Grazie.

Filippo

Ciao Filippo,
scusa ma mi ero perso la tua domanda, sto pensando a qualcosa come: https://docs.moodle.org/35/en/Installing_Moodle#Download_and_copy_files_into_place (Secure the Moodle files per wwwroot) e https://docs.moodle.org/35/en/Installing_Moodle#Create_the_.28moodledata.29_data_directory per la dataroot, dove -R gioca il ruolo della ricorsione a "giochi fatti" cioè per applicare/forzare i permessi a sistema tirato su.

Attenzione anche al cron: se lo fai girare da linea di comando devi farlo girare impersonando l'utente che la tua istanza Moodle usa nel webserver (tipicamente www-data, in una installazione di default); altrimenti, troverai molti file "toccati" dalle schedulazioni di Moodle con i permessi modificati e questo tipicamente romperà alcune funzionalità ad esempio relative alla gestione di file nello storage pool di Moodle.

HTH,
Matteo