Piazzale Italia

moodle 3.4.2 email in uscita non arrivano

Immagine Elia Schoen
moodle 3.4.2 email in uscita non arrivano

Ciao a tutti!

Fino ai primi di aprile, nel mio sito moodle, quando si cliccava su "ho dimenticato la password" o quando creavo manualmente un account per cui chiedevo che venisse generata la password per il primo accesso e che l'utente venisse avvisato, moodle inviava correttamente le mail.

Dopo l'aggiornamento alla versione Moodle 3.4.2 (Build: 20180319) venendo dalla 3.4 (mi sembra) mi sono accorto che non invia più le mail, ma io non ho modificato nulla in Amministrazione - Server - Configurazione email in uscita.

c'è qualcosa che devo cambiare io che è richiesto con l'ultimo aggiornamento?

Questa è la configurazione delle email in uscita.

potete aiutarmi? triste

Media dei voti:  -
Immagine Matteo Scaramuccia
Re: moodle 3.4.2 email in uscita non arrivano
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developers

Ciao Elia,
non è richiesto nessun cambiamento: secondo me il mancato funzionamento è casualmente legato all'aggiornamento.
Lo penso perché vedo che non usi un SMTP server in uscita ma direttamente la funzione interna di mail in PHP quindi scommetterei più sul fatto che sei finito in blacklist.

Puoi accedere ai log interni al server che ti ospita?
Oppure sei ospitato in un server condiviso, nel qual caso potresti chiedere direttamente al tuo Provider.

HTH,
Matteo

Immagine Elia Schoen

Buonasera Matteo.

Domani mattina controllerò il log. 

Il sito è sul server della ditta per cui lavoro, ma la cosa strana (per cui pensavo all'aggiornamento) è che ha sempre funzionato correttamente sia l'invio di nuove password sia le mail di benvenuto che di ripristino password in caso di averla dimenticata.

Devo controllare cosa fa il server, cioè se invia queste mail o se le elimina? E in caso, cosa dovrei fare per far uscire moodle dalla blacklist? 

Grazie mille

Immagine Elia Schoen

Salve Matteo.

Ho capito il problema.

In pratica, il mio pannello di controllo per la gestione del server non permette l'invio di messaggi email da siti di terzo livello (come il mio sito moodle), non si sa però perchè fino all'altro giorno andava e ora no.

Ora, nell'attesa di capirci qualcosa e tornare ad utilizzare comunque il mio server anche per i messaggi, stavo valutando altre soluzioni come l'uso di un gestore di posta (tipo tiscali o gmail, ad esempio) per l'invio delle mail.

Avendo un account tiscali, ho provato a configurare moodle con le mie credenziali tiscali e, come mittente, l'indirizzo no-reply@miosito.ecc, ma tiscali mi blocca perchè il mittente e il proprietario della mail non sono lo stesso indirizzo.

Mi chiedevo, conosci qualche alternativa da utilizzare, cioè qualche gestore di posta che mi possa permettere di instradare le mail con l'indirizzo no-replay@miosito anche se il proprietario è io@gestoremail.it?

Spero di essermi spiegato bene grande sorriso

Immagine Matteo Scaramuccia
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developers

Ciao Elia,
ti sei spiegato bene.

Per la prima osservazione, verificherei se negli stessi tempi sia stato aggiornato anche il tuo pannello di controllo e se, avendo introdotto questa limitazione, magari esistano anche delle informazioni sulle alternative, essendo un breaking change.

Per la seconda ahimé è rischiosa perché rischi di cadere in un "open relay": esistono servizi che lo permettono ma se non sono legati ad una offerta commerciale sono sicuramente in black-list un giorno si e l'altro pure.

Ad esempio, se tu aprissi un G Suite per il tuo dominio saresti autorizzato ad usare l'SMTP di Google sul tuo dominio, con un servizio di delivery decisamente efficace. Il prezzo da pagare per questa soluzione, prima che il "vil denaro" è che dovresti trasportare tutta la posta lì se quel dominio fosse quello aziendale e non ad hoc per il servizio di formazione.

HTH,
Matteo

Immagine Elia Schoen

Ciao Matteo.

Alla fine, visto che il pannello di controllo (ad oggi) non riesce ad instradare la posta per domini di terzo livello e dal momento che questa feature è stata richiesta da 4 mesi ma ancora non se ne vede traccia, ho deciso di aprire un account Gmail e usare quello.

Poi, se e quando il servizio di posta gestito dal mio pannello verrà implementato per le mie necessità, ritornerò ad usarlo come prima.

Speriamo bene sorridente

Grazie per il tuo aiuto