Piazzale Italia

Selezione gruppo in fase di registrazione

Immagine Crazy duck86
Selezione gruppo in fase di registrazione

Salve a tutti, ho bisogno di creare dei gruppi per utenti, e che in fase di iscrizione di un nuovo utente sia possibile selezionare a quale gruppo deve appartenere. Non ho idea di come fare, ho letto degli help che parlavano dei gruppi universali, ma non ci ho capito molto. Mi date una mano? 

Media dei voti:  -
Immagine Andrea Bicciolo
Re: Selezione gruppo in fase di registrazione
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developersTranslators

Se per iscrizione intendi iscrizione ad un corso, allora potresti valutare il seguente plugin, dove la selezione del gruppo avviene all'interno del corso, quindi dopo l'iscrizione dell'utente:

In alternativa prova a descrivere meglio il processo che devi supportare in modo da facilitare la risposta di altri che possano aver incontrato la stessa esigenza.

Immagine Crazy duck86

No Andrea per iscrizione intendo iscrizione alla piattaforma, praticamente ho l’amministratore della piattaforma che deve iscrivere un certo numero di utenti. Vuole suddividere questi utenti in gruppi. A lui sarebbe comodo selezionare il gruppo a cui ogni utente appartiene stesso quando lo iscrive.

Non so se sono stato chiaro.

Immagine Andrea Bicciolo

Quindi se ben capisco abbiamo un Amministratore che deve gestire delle iscrizioni ai corsi di account esistenti e/o di nuovi account.

In questo caso forse può tornare utile l'utilizzo della importazione utenti, funzionalità che oltre a creare ed aggiornare account consente anche di inserire gli utenti in gruppi globali tramite i quali iscrivere gli utenti ai corsi.

L'importazione utenti permette inoltre di iscrivere gli utenti ai corsi in modo diretto nonché di inserire gli utenti in gruppi a livello di corso.

Per approfondire:

Immagine Crazy duck86

Si Andrea, hai capito bene la questione. 

Io ho creato anche un gruppo globale, quando però vado ad inserire un nuovo utente nella schermata dove inserisco, username, password e le altre informazioni non mi permette di inserire il nuovo utente nel gruppo che ho creato in precedenza.

Immagine Crazy duck86

Come potrei fare per fare visualizzare la scelta del gruppo nella fase di iscrizione di cui dicevo sopra?

Immagine Andrea Bicciolo

Nella pagina di creazione account non è presente un'interfaccia per la selezione del gruppo. Come suggerito nell'intervento precedetene un'alternativa può essere rappresentata dall'importazione utenti, dove il gruppo globale puoi specificarlo.