quiz - punteggi diversificati

quiz - punteggi diversificati

di maurizio nada -
Numero di risposte: 2

Gent.mi/e

nella redazione dei quiz con risposta multipla o vero e falso (su base 10/10), non riesco ad attribuire, per ogni domanda, un peso diverso  in base alla difficoltà il sistema  non me lo consente e compare questa scritta  ("Una delle alternative dovrebbe essere valutata al 100%, in modo che sia possibile ottenere un voto pieno per questa domanda).  Di conseguenza ogni domanda, indipendentemente dalla difficoltà, ha sempre lo stesso valore/peso?    


Media dei voti:  -
In riposta a maurizio nada

Re: quiz - punteggi diversificati

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se ho ben capito la tua esigenza, desideri dare un punteggio maggiore ad alcune domande rispetto ad altre. Se questo è il caso,  allora puoi farlo nella schermata di modifica del quiz, ossia la schermata dove puoi aggiungere e togliere le domande del quiz: in questa pagina accanto ad ogni domanda troverai il punteggio che un certa domanda ha nel quiz.  

Quando aggiungi una domanda nel quiz, viene inserito il punteggio di default della domanda che molto spesso è pari ad 1.  Tuttavia una volta inserita la domanda, puoi modificare il suo punteggio massimo relativo al quel quiz, ad esempio inserendo “2” o un altro valore a tua scelta.

Cosa diversa è invece la percentuale delle risposte alternative in una domanda a riposta multipla, ossia quanto vale una riposta corretta o parzialmente corretta in quella specifica domanda. La somma delle percentuali delle alternative deve essere sempre pari al 100% altrimenti in caso di risposte tutte corrette lo studente non potrà totalizzare il punteggio pieno di quella domanda. 

Da tenere presente che se vuoi ottenere una domanda a riposta multipla con alternative parzialmente corrette, ossia una domanda dove lo studente deve selezionare più alternative per rispondere correttamente, quando crei la domanda devi anche accertarti di selezionare “Più alternative” nell’apposito menu a discesa. Fatto questo potrai dare una percentuale diversa alle varie alternative, ad esempio 70% e 30%, il totale delle alternative parzialmente corrette dovrà comunque essere pari al 100%.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: quiz - punteggi diversificati

di maurizio nada -

Gent.mo Andrea

grazie mille per il Tuo riscontro.  La mia esigenza, come hai perfettamente compreso, è  quella di dare un punteggio maggiore ad alcune domande rispetto ad altre.  Il problema è che nella schermata di modifica è possibile solo attribuire punteggi interi (1,2,3, ecc.)  poiché il sistema (ma forse commetto qualche errore io)  non consente di attribuire punteggi inferiori (0,50, 025, ecc.)  e lo riconduce a 0.

Un caro saluto