invio email a singhiozzo. !!!

invio email a singhiozzo. !!!

di peppe caliendo -
Numero di risposte: 1

Ho riscontrato un fatto curioso. So che potrebbe risultare assurdo ma le mail inviate dalla piattaforma per iscrivere gli utenti non sempre arrivano a destinazione. Mi devo affidare alla probabilità e arrivano nello spam. Ho anche inserito il plug in email test. Ma il problema persiste anche se il plugin mi da conferma di invio avvenuto ma le mail non arrivano a destinazione. uso moodle 3.2 tema fordson. Chiedo  gentilmente una documentazione dettagliata per impostare correttamente l'SMTP. Attendo vostre Grazie  

Media dei voti:  -
In riposta a peppe caliendo

Re: invio email a singhiozzo. !!!

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Peppe,
c'è poco o nulla da configurare lato Moodle per garantire l'arrivo a destinazione; il "trucco" sta:

  1. nel selezionare un SMTP server affidabile, monitorato sia nel carico delle consegne sia nella possibilità (non sempre remota) di finire in qualche blacklist (e quindi provvedere a richiederne la rimozione quanto prima ovvero dotarlo di più indirizzi IP e cambiargli l'IP ammiccante)
  2. nel configurare opportunamente il DNS che serve il dominio trasportato da quel SMTP server in modo da "garantire" che quel SMTP server sia "autorizzato" alla spedizione delle email del dominio (SPF)
  3. configurare un opportuno no-reply address che non deve mai essere inserito in black list
  4. eventualmente configurare DKIM sul SMTP server (Moodle non lo supporta lato client)

Quindi, inizierei nel chiederti come funziona la consegna delle email dalla tua istanza: usi un SMTP server locale al tuo server oppure esterno? Chi ha configurato il DNS del tuo dominio affinché quel server SMTP sia dichiarato tale per il tuo dominio?

Alcuni riferimenti:

HTH,
Matteo