Ad-hoc database queries - report personalizzato

Ad-hoc database queries - report personalizzato

di Enza Lilla -
Numero di risposte: 4

Buonasera

qualcuno può aiutarmi?

ho bisogno di creare report visibili (anzi mandare via email, ancora meglio!) solo a gruppi di persone.

cioè devo creare un report per ogni gruppo ed inviarlo via email solo ad alcuni membri del gruppo, ma vorrei che ognuno vedesse il proprio report e non quello degli altri gruppi.

ho usato il plugin Ad-hoc database queries  e ho creato un ruolo apposito per la visualizzazione dei report. Funziona però tutti gli utenti abilitati vedono tutti i report, e questo non va bene!

Uso Moodle 3.1.

Grazie a chi può fornirmi idee su come affrontare questo problema.

Enza

Media dei voti:  -
In riposta a Enza Lilla

Re: Ad-hoc database queries - report personalizzato

di Giovanni Marangelli -

Buongiorno Enza,


puoi dirmi come come rendi possibile la visualizzazione dei report agli studenti ?


Gianni

In riposta a Giovanni Marangelli

Re: Ad-hoc database queries - report personalizzato

di Enza Lilla -

ciao Gianni

ho creato varie query, ognuna per un gruppo e volevo mandarla via email ad un utente del gruppo.

Ho creato un nuovo ruolo, partendo da studente con in più abilitato "report\customsql:view" ed ho inserito in questo ruolo i vari utenti selezionati per ricevere il report.

Con questa impostazione succede che tutti gli utenti che hanno il nuovo ruolo possono vedere tutti i report, quindi anche quelli degli altri gruppi.

Sinceramente ho cambiato strategia: il nuovo ruolo è rimasto, con tutti gli utenti che devono vedere il report, però, innanzitutto non lo mando via email ma lo lascio visibile, inoltre ho cambiato la select mettendo nelle condizioni un vincolo ad un campo dell'utente collegato.

Per esempio "select city, lastname, firstname from FROM prefix_user, prefix_cohort_members  WHERE prefix_user.city = (select city from prefix_user as u where u.id = %%USERID%%)  and prefix_cohort_members.userid=prefix_user.id  AND prefix_cohort_members.cohortid = 4" --> la mia select è un po' più complessa!

Questa select mi restituisce un elenco di tutti gli utenti del gruppo con id 4 che hanno la città uguale all'utente che sta eseguendo il report (questo utente è inserito nel nuovo ruolo creato).

I questo modo gli utenti che devono vedere il report vedono solo quello di loro competenza e gli altri non vedono niente.

Non so se è chiaro quello che ho scritto.

ciao

Enza

In riposta a Enza Lilla

Re: Ad-hoc database queries - report personalizzato

di Giovanni Marangelli -

Buon pomeriggio Enza,


potresti inviarmi uno screenshot  della pagina con il blocco laterale dal quale sono raggiungibili gli elenchi.... probabilmente parliamo di due plugin differenti.


Gianni