Salve, ho letto un po' ed ho trovato discussioni su problemi simili, ma non esattamente come i nostri.
Seguo una piattaforma Moodle 3.40 , gli SCORM vengono realizzati con ISPRING 8.1 in scorm 1,2 da un collega che impone nell'arco di circa 60 slides 5 domande cui assegna 10 punti e per superare la lezione ne servono 50, ( diamo tentatii illimitati- il corso online poi è completato da un test finale in aula dopo aver messo a disposizione a completamento anche materiale didattico)
Poi viene imposto punteggio max 100 e min 0.
Nella valutazione generale più del 90% degli studenti accumula 100 punti e quindi 300 nei 3 scorm del corso.
MA alcuni hanno una situazione incompleta. Ovvero hanno completato il corso, hanno totalizzato i punti ma hanno punteggi variabili su uno o più dei 3 scorm del corso.
Controllando i logs viene fuori che hanno effettivamente seguito il corso ( tempi imposti alle slides) e risposto alle domande e sono arrivati al punteggio max di 100
Ma dopo essere arrivati a 100 ritornano a ricalcolare il totale ( la variabile score.raw o punteggio grezzo) da 0,59 - mi sembra punteggio associato alla prima attività, poi tot a slide e 20 a quiz più o meno)
abbiamo simulato il ritorno indietro nelle slides che correttamente non altera lo score.raw.
Anche l'abbandono e la ripresa in più volte, ma anoi non si è presentato mai problema simile
Siccome il collega aveva "ricaricato" lo scorm corsi avviati temevo fosse quello,
abbiamo simulato sostituzione dello scorm a corso iniziato in ambiente test e nei nostri test non succede, anzi lo
studente rientra esattamente alla slide corrente e con stesso punteggio
Da programmatore direi che mi sembra che ad un certo punto la variabile score.raw venga persa e si inizi a sommare il punteggio al valore zero...
Ma il perché non capisco.
Questo è successo solo a 5 studenti su 68.
Cioè nei logs hanno tutti e 5 totalizzato 100 per poi ricominciare e terminare con punteggi incompleti in uno o 2 dei 3 scorm
Spero di essere stato chiaro..
Unica ipotesi che si sia verificato esattamente mentre utente interagiva e lo scorm è stato sostituito.
ovviamente non sarà ma ripetuto tale errore.
Incongruenze nelle valutazoni generali.
Numero di risposte: 2Re: Incongruenze nelle valutazoni generali.
Ciao Luigi,
se vuoi capire se la sostituzione dello SCORM a corso avviato possa aver creato problemi, SE hai ancora lo ZIP della versione precedente del corso, puoi allora verificare se il file imsmanifest.xml del pacchetto sia uguale in entrambe le versioni.
Se NO, hai trovato il colpevole: quando aggiorni un pacchetto SCORM devi sincerarti di conservare integri tutti gli identificativi altrimenti l'aggiornamento rimuove tutti i dati di tracciamento per quegli elementi (SCO) con identificativo differente (https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=364523#p1470191).
HTH,
Matteo
Re: Incongruenze nelle valutazoni generali.
LA tua risposta mi ha parzialmente confortato sulla mia diagnosi, la mia sensazione è stata proprio quella che alle connessioni successive alla sostituzione dello SCORM il sistema abbia contabilizzato le atttività con altri id ( in senso astratto non sapendo ancora identificare quale e dove fosse l'ID del pacchetto nel sistema) quindi ripartendo da una variabile score.raw uguale a 0. ( punteggio grezzo nella traduzione italiana)
Nella simulazione purtroppo l'errore non c'è stato anzi al nuovo tentativo il punteggio si è incrementato regolarmente, ma non avendo la tua informazione non avevo controllato gli identificativi nel file imsmanifest.xml .
Ora mi concentro su tali controlli.
Ovvero chiedo al collega ( che segue la produzione e caricamento degli Scorm di coordinarsi con me in modo che io possa monitorare cosa succede e soprattutto magari farlo verificando il file manifest.
Grazie Matteo.