Errore SCORM

Re: Errore SCORM

di cristina eleuteri -
Numero di risposte: 3
Immagine Particularly helpful Moodlers

La richiesta di riprendere da dove si è lasciato viene impostata in altro modo, al momento in cui prepari lo scorm, dal programma che ti prepara lo scorm (ad esempio io uso storyline e nel momento in cui scelgo le impostazioni del "player" posso spuntare o meno la casellina che si riferisce al tuo "resume" o riprendi da dove...).

Da moodle invece selezioni l'opzione per forzare o no.

Prova a verifica  e fammi sapere!

Ciao

Cristina

In riposta a cristina eleuteri

Re: Errore SCORM

di Marco Caresia -

Grazie Cristina e Matteo, scusate il ritardo nella risposta, purtroppo sono stato occupato.


In effetti gli SCORM sono prodotti con Storyline con l'impostazione di poter ripartire da dove interrotto.

Il problema è che se lo SCORM non è stato superato, l'utente non riesce (o non vuole) a capire di dover iniziare un nuovo tentativo, anche perché il sistema continua a proporre di riprendere il tentativo non andato a buon fine. Ero convinto che l'opzione in Moodle avesse la precedenza su quella dello SCORM (anche perché l'opzione dice "forza un nuovo tentativo"...).

La situazione ideale (e logica) sarebbe:

  • se il tentativo non è stato completato, dare la possibilità di partire da dove interrotto;
  • se il tentativo è stato completato senza successo, avviare automaticamente un nuovo tentativo.

Le impostazioni del sistema sono le seguenti:

Moodle 3.2.2
Storyline 360 v3.13

SCORM: v.1.2 (altre versioni non risolvono comunque) il mastery score è presente (<adlcp:masteryscore>70</adlcp:masteryscore>)


Attenzione poi anche alla "revisione": sarebbe interessante che ci raccontassi cosa ti aspetti dalla esperienza dell'utente perché magari potrebbe esssere più opportuno rivedere le logiche di tracciamento del contenuto - che puoi visualizzare sempre con il debug di SCORM - anziché forzare sempre un nuovo tentativo, magari - immagino io - "solo" per permettere all'utente di riparare ad un "risultato negativo" per arrivare a fargli raggiungere la migliore prestazione...

Ma io ho proprio solo bisogno che l'utente ripari al risultato negativo...


Grazie mille!

--

MC

In riposta a Marco Caresia

Re: Errore SCORM

di cristina eleuteri -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao, ti riferisco la mia esperienza.

"l'utente non riesce (o non vuole) a capire di dover iniziare un nuovo tentativo": capita che l'utente non capisca, quindi io faccio così. Nel caso veda il filmato, clicchi le interattività (o quello che hai tu nella tua lezione)..ecc al termine del filmato (perchè è lui che determina la durata delle mie lezioni) appare un'immagine o una scritta (che è sempre stata presente ma era impostata come "nascosta" e che diventa visibile nel momento in cui sono soddisfatte le condizioni che voglio) il cui testo può essere.." bravo hai completato....ora procedi con la lezione successiva.." o qualcosa del genere.

In caso non completi correttamente il percorso che io ho immaginato (vedee il video e cliccare su alcune immagini), invece appare un altro testo del tipo "peccato, non hai superato...non hai seguito....". Cosi' l'utente capisce!

Per quel che riguarda il "riprendi" da dove si è lasciato, ho anche io qualche problema, ma avendo lezioni brevi comunico nel modo di prima, e la lezione deve essere rivista dall'inizio.

Ti sono stata utile?


In riposta a cristina eleuteri

Re: Errore SCORM

di Marco Caresia -

> al termine del filmato (perchè è lui che determina la durata delle mie lezioni) appare un'immagine


Sì questo l'abbiamo inserito anche noi. Non sarebbe male se si potesse aggiungere un link "Ritenta" che facesse partire un nuovo tentativo... L'utente dovrebbe infatti tornare al corso, accedere nuovamente allo SCORM e rispondere "No" alla domanda "Vuoi riprendere da dove hai lasciato?".


> ho anche io qualche problema

Mal comune... ammiccante


> Ti sono stata utile?

Grazie!