Piazzale Italia

Problema con BigBlueButton

Immagine Roberto La Barbera
Problema con BigBlueButton

Salve ragazzi, sono un neofita di moodle, ma sto imparando presto.

Utilizzo la versione 3.3.4 e ho installato con successo BigBlueButton. Ho inserito in un corso attività e risorsa per potere registrare. Quando clicco sul collegamento "testsession" quello che visualizzo come manager o docente, ma anche come studente è quanto riporto di seguito:

Come potrete vedere non compaiono i due pulsanti JOIN SESSION e END SESSION.
Come mai succede questo? Ho controllato tutte le impostazioni e i ruoli, ma nulla di anomalo. Inoltre, vorrei sapere se nelle impostazioni del plugin di BigBlueButton "URL del server BigBlueButton" e "Shared Secret BigBlueButton" vanno cambiati rispetto a quelli già impostati di default.

Grazie anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi.

Media dei voti:  -
Immagine Matteo Scaramuccia
Re: Problema con BigBlueButton
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developers

Ciao Roberto,
quello che tu hai installato è il plug-in per connettere le funzionalità di BBB alle attività in Moodle quindi devi configurare il plug-in per utilizzare un server BBB, che di default è pre-configurato con il loro server di test, limitato:

Quindi, prima di risponderti, la mia domanda è: hai già stabilito quale sarà il server BBB che userai quando avrai risolto gli eventuali problemi che ci stai descrivendo?

HTH,
Matteo

Ciao Matteo, grazie mille per il tuo intervento e i riferimenti alle guide che, tra l'altro, mi hanno chiarito molti dubbi. Ho risolto il problema relativo alla visualizzazione del BBB dovuto ad una mia distrazione; il pulsante adesso è attivo e funziona e ho anche effettuato un test.
A questo punto, approfittando delle competenze di questo forum, vorrei chiederTi o chiederVi se c'è qualche azienda che offre questo tipo di servizio: mettere a disposizione un server che faccia girare BBB o un account (naturalmente a pagamento) per la gestione delle sessioni di webinar.
Il mio dominio è registrato sotto Aruba, ho posto il quesito, ma ancora non ho avuto risposta.
Grazie anticipatamente per i contributi.

Ciao Roberto,
quella sull'hosting è una domanda ricorrente: potresti iniziare a definire quale sia il dimensionamento richiesto per la parte BBB e poi provare a verificare su http://hostbbb.com/ se trovi qualcosa che soddisfi il tuo dimensionamento.

Nel costruire il dimensionamento valuta anche per quanto tempo ti serve il servizio perché anche quello potrebbe rientrare nelle valutazioni per decidere se ad esempio provare a gestire tu l'installazione e la manutenzione di BBB.

HTH,
Matteo

Ciao Matteo, grazie mille per le tue indicazioni. In realtà, l'attività dovrebbe durare circa 2 anni; il punto è che i webinar non so ancora come verranno cadenzati. Ad ogni modo, mi tornerà utile il sito che mi hai segnalato per l'acquisto di un hosting di BBB; mettere su un server mi sembra più complicato al momento per ragioni di disponibilità del sottoscritto.

Di nuovo grazie e alla prossima, Roberto

Immagine Luigi Bonafede

Avevo stessa esigenza, e non potevo/volevo attivare un servizio a pagamento. 
Io ho installato un messenger/chat Open sul server, MIBEW  ( php e Mysql)
Relativamente semplice da installare e poi fornsice il codice per includere bottone su home di Moodle.

https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=366778

Spero possa darti uno spunto
Ciao, Luigi

Immagine Luigi Bonafede

OOPS, scusa non avevo capito che ti serviva invece proprio il servizio Webinar ( che a me non serve)

Tranquillo Luigi, grazie al tuo intervento, comunque, abbiamo una nozione in più su un altro applicativo, quello che hai citato nel tuo post.

Tutto può essere utile. Grazie sempre per tutti i contributi.

A presto

Immagine Lello Romano

Grazie Luigi,

molto interessante!

Lello

Immagine mimma cotugno

Buongiorno a tutti, riprendo la conversazione per porre alcune domande. Ho un pc che rispetta le caratteristiche hardware necessarie per l'installazione di BigBlueButton (spazio su disco, dimensione Ram, sistema operativo Ubuntu server 16.04). Se volessi utilizzarlo per il servizio in rete esterna (altri pc in varie parti d'italia si connettono alla mia conferenza) dev necessariamente acquistare un certificato SSL e un hostname?

Ringrazio tutti anticipatamente.

Mimma Cotugno

Ciao Mimma,
la documentazione per la installazione di un server BBB si trova in http://docs.bigbluebutton.org/install/install.html e in http://docs.bigbluebutton.org/install/install.html#have-a-hostname-and-ssl-certificate trovi le ragioni per cui il certificato sia necessario: in generale è sempre meglio lavorare in HTTPS ed in particolare per permettere a Chrome di autorizzare l'uso di mic e webcam (https://github.com/bigbluebutton/bigbluebutton/issues/4319).

HTH,
Matteo

Immagine mimma cotugno

Grazie mille Matteo.