Database invisibile!

Database invisibile!

di Umberto Vanella -
Numero di risposte: 3

Buonasera a tutti.

Nel prevedere la migrazione degli hosting tra due server, abbiamo provveduto a copiare tutti gli  spazi hosting ed i database collegati, creati sul server stesso. Tra questi, un hosting con Moodle versione 2.6.11+ (Build: 20150619). La scelta di migrazione è dettata da versioni di PHP e MySQL superiori per aggiornare Moodle alle ultime versioni.

Cosa molto strana, abbiamo l'hosting su cui gira la piattaforma Moodle in cui il file config.php richiama ovviamente su LOCALHOST il database denominato "nnnnn", ma sul server il database non esiste!

Il fatto è che il sito web funziona perfettamente! 

Ma per caso Moodle si crea un database interno?

Grazie anticipatamente per l'aiuto


Media dei voti:  -
In riposta a Umberto Vanella

Re: Database invisibile!

di Umberto Vanella -

Ebbene, in realtà l'ho trovato DENTRO Moodle, utilizzando Moodle Adminer.
Ma in realtà ce ne sono 2, in uno ci sono i DATI l'altro si chiama "INFORMATION SCHEMA".
Ora mi chiedo: è sufficente esportare solo quello dei dati e metterlo esterno sul server?


In riposta a Umberto Vanella

Re: Database invisibile!

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Non sono sicuro di aver compreso cosa intendi per database "interno", tuttavia Moodle per funzionare si deve appoggiare ad un servizio database che può essere fornito da diversi tipi di database server. Di seguito i database server supportati:

I parametri di collegamento al database server quali tipo di database server, utente/password di accesso al database, nome del database, indirizzo IP di accesso, eccetera, sono ricavabili dal file config.php. Non ci sono database server SQL incorporati nel codice di Moodle.

Installando il modulo Adminer in Moodle, tale modulo utilizzerà gli stessi identici parametri di collegamento al database server che utilizza Moodle per funzionare, accedendo quindi anche agli stessi dati.

Per quanto riguarda INFORMATION_SCHEMA, se stai utilizzando un database server MySQL, allora si tratta di un database interno di questo database server e che non dovrebbe contenere le tabelle del database di Moodle. Per maggiori informazioni:

Se il tuo Moodle utilizza il database di nome "DATI",  allora dovrebbe essere sufficiente esportare questo database, devi però accertarti che sia proprio quello il database utilizzato.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Database invisibile!

di Umberto Vanella -

Ti ringrazio per i consigli.
Non insisto, ma sul server dedicato su cui avevo hosting e DB di vari siti, mancava il DB di Moodle ma funzionava regolarmente.
Ho risolto esportando con Adminer e ho creato nuovo DB sul server importando tutte le tabelle e modificando il config.php

Grazie!