Piazzale Italia

gestione Argomenti

primavera pompei
gestione Argomenti

Per favore, mi potete aiutare dandomi (se ci sono) semplici spiegazioni su questi due punti?

1) gli Argomenti di un Corso, come posso (e se posso) impostarli in modo che i più recenti siano in alto e più vecchi in fondo?? Per ora trascino prendendo la croce in alto a sinistra in attività "attiva modifica". Esiste un modo di impostarli senza doverlo fare a mano? 

2) io uso gli Argomenti come lezione o modulo didattico: esiste la possibilità di inserire tutta la lista dei files e dei quiz già trattati, in un'unica cartella? Allego lo screenshot di questa attività di storia. Posso mettere una cartella intitolata "storia 1 sec." e tutto dentro, senza che si veda questa lunga lista di argomenti?

Grazie, Mara

Media dei voti:  -
domenico recchia
Re: gestione Argomenti
Particularly helpful Moodlers

Ciao Maria,

per quanto riguarda il punto:

1. non esiste un modo "automatico" per ordinare le sezioni (argomenti). Si parte dall'argomento uno  (in testa) e poi si possono aggiungere o rimuovere (in attiva modifica) sempre dal basso. Puoi utilizzare però le funzioni "evidenzia" o "nascondi" di una sezione (argomento) in modalità manuale, oppure puoi impostare il corso in modo che tutte le sezioni che imposti come "nascoste" non siano visibili (neanche come intestazione, ossia con il titolo). Per farlo è sufficiente andare su impostazioni > formato corso > sezioni nascoste = le sezioni nascoste non sono visibili).
  2. In genere l'argomento rappresenta un modulo didattico. L'uso dell'argomento per contenere la lezione (immagini e testo) è sconsigliata perchè crea molte difficoltà (di concentrazione) allo studente (che è costretto ad impiegare sempre la barra verticale e quindi studiare a mo di srotolamento di papiro sorridente ). Meglio quindi utilizzare la home page (quindi le varie sezioni)  come una sorta di indice attraverso il quale inserire risorse ed attività che in definitiva rappresentano i contenuti del corso.
Nelle cartelle puoi inserire solo documenti pdf, ppt, html (non pagine moodle), file swf  .. ma non puoi inserire attività (come il compito, il quiz, ecc.).

Se il problema è mantenere il focus solo ed esclusivamente sull'argomento in trattazione il mio suggerimento consiste nell' utilizzare la funzione "nascondi le sezioni non visibili" o  "evidenzia" l'argomento in trattazione.

Su Moodle è perfettamente normale vedere la "cascata" di contenuti, puoi comunque "contrastarla" utilizzando nel formato corso layout il valore: visualizza un argomento per volta, oppure (se installato) utilizzare il formato "griglia".

In ultimo, dai uno sguardo ai plugin di terze parti .. potrebbe esserci qualcosa che fa al caso tuo.

Per maggiori informazioni consulta la documentazione ufficiale:
Formato dei corsi: https://docs.moodle.org/34/en/Course_formats
Plugin di terze parti: https://moodle.org/plugins/view.php?plugin=format_flexsections

primavera pompei
Re: gestione Argomenti

Grazie, sei stato molto chiaro...Ma penso che forse sto proprio sbagliando qualcosa, come mi fai capire. Ma va bene: non si finisce mai d'imparare. Ora mi studio meglio i documenti che mi hai suggerito.pensieroso