Caricamento manuale FTP in Moodledata: ancora possibile?

Caricamento manuale FTP in Moodledata: ancora possibile?

di Edoardo Limone -
Numero di risposte: 1

Salve a tutti,

manco da un po' su Moodle, sono tornato e ho trovato una versione bellissima. Ho però un problema e vado subito a spiegarlo. In passato, quando dovevo caricare una risorsa particolarmente pesante, accedevo alla cartella MoodleData e caricavo via FTP il file. Successivamente, entrando nell'interfaccia di amministrazione, mi ritrovavo il file pronto per essere collegato al corso. In questo caso ho notato che non è così, ogni file caricato viene "cifrato"(?) e inserito all'interno di un file contenitore.




Ne consegue che non riesco a vedere "in chiaro" i file. Ho così attivato il repository nel menu plug-in->filesystem, aggirando così il problema. Ogni volta che collego la risorsa non la "copio" ma la "collego". Mi stavo domandando, è possibile risolvere quanto sopra rendendo le cartelle e i file leggibili "in chiaro"?


Media dei voti:  -
In riposta a Edoardo Limone

Re: Caricamento manuale FTP in Moodledata: ancora possibile?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

In estrema sintesi direi di no, non ci sono modalità di accesso diretto e semplice alla cartella "moodledata/filedir" che Moodle ora gestisce in autonomia per diversi e direi validi motivi. Scriverci direttamente può compromettere il buon funzionamento del sistema. Approfondimento: https://docs.moodle.org/dev/File_API_internals#File_storage_on_disk

Per un FTP diretto una soluzione indicata è proprio quella che hai adottato, ossia utilizzare il repository "File system".