Quiz di verifica competenze per accesso a sezioni

Quiz di verifica competenze per accesso a sezioni

di Francesco Pisano -
Numero di risposte: 1

Ciao a tutti e tutte,

per il mio corso ho la necessità di attivare i vari argomenti/sezioni sulla base di un quiz di verifica delle competenze di partenza (quiz sì/no).

Ad ogni argomento è associata una domanda del quiz e a seconda della risposta l'argomento verrà visualizzato o meno.

Per una situazione semplice mi sarebbe possibile fornire degli specifici punteggi univoci alle domande del quiz e regolare la visualizzazione delle sezioni a seconda del risultato utilizzando le condizioni per l'accesso e quindi il criterio di accesso "valutazione".

Questo metodo funziona. Il problema è che al crescere del numero di argomenti cresce esponenzialmente il numero di condizioni da applicare all'argomento (per 10 argomenti, sarebbero 10 domande, e quindi 512 restrizioni per ciascun argomento)


Qualcuno ha qualche idee su come affrontare il problema?
Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Francesco Pisano

Re: Quiz di verifica competenze per accesso a sezioni

di Francesco Pisano -

Ho pensato anche alla possibilità di aggiungere un campo al profilo utente (uno per ogni argomento) e fare in modo che questo campo venga modificato a seconda del tipo di riposta alla relativa domanda del quiz, in modo da poi sfruttare il campo nelle condizioni di accesso dell'argomento.

Però non so se ho spigato bene qual è il mio problema.

Sono nuovo sia nel mondo Moodle sia in questo forum.


provo a spiegare ancora quale vuol essere il risultato finale facendo un esempio super banale:

- Corso formato da N argomenti (tutti con restrizioni sull'accesso legate ai risultati di un quiz introduttivo)

- Quiz di N domande (una per ogni argomento), ogni domanda sarà del tipo: "Conosci già l'argomento X ?"

- Alla fine del quiz verranno mostrati solo gli argomenti Xi per cui lo studente, nel quiz, ha dichiarato di non essere preparato sull'argomento.



Grazie
 Francesco