Piazzale Italia

badge

 
Immagine Chiara Castagnola
Re: badge
 
Grazie. Ti parrà strano vista l'ignoranza, ma sono io l'amministratore  (purtroppo). A scuola ci arrangiamo come possiamo. Sei stato esauriente e chiarissimo. Gli alunni per ora sono pochi, avevo pensato al rilascio manuale, ma siccome mi piace provare e imparare (soprattutto se trovo qualcuno che mi aiuta quando proprio non ce la faccio) proverò la terza soluzione che mi proponi poi ti faccio sapere se sono riuscita o se neppure con chiare istruzioni sono in grado. Grazie ancora 

Il 05/Gen/2018 22:12, "Domenico Recchia (da Moodle.org)" <noreply@moodle.org> ha scritto:
domenico recchia
Re: badge
di Domenico Recchia - sabato, 6 gennaio 2018, 04:59
 

Ciao Chiara, sono anche io a doverti delle scuse per non essermi spiegato. sorridente

A mio parere,  delle tre possibilità che ti prospetto, la soluzione alle tue necessità si riduce a due sole opzioni (la 1 e la 3):
  1. di primo acchito la via più facile è senz'altro quella di rilasciare i badge "in modalità manuale" .. questo però implica una certa dose di manualità che ovviamente aumenterà con l'aumentare dei numeri (quanti studenti hai in totale? Quante classi prevedi di gestire contemporaneamente? Qual è la media - teorica naturalmente -  di quelli che potrebbero superare la "soglia" per il rilascio del badge? In altre parole .. ti conviene?). Inoltre, essendo questa una modalità piuttosto "arcaica" la possibilità di dimenticarti di assegnare il badge a qualche studente (con tanto di strascico polemico da parte del genitore di turno) è un ipotesi da mettere in conto.
  2. il secondo metodo, che non credo sia applicabile al tuo caso,  prevede un unico badge rilasciato a completamento del corso (con o senza un punteggio minimo, il cui totale  è desunto dal registro di valutazione e comunque viene rilasciato in ordine a TUTTE le attività risorse che sono state implementate nel corso e nella fattispecie, che sono state tracciate tramite il completamento attività). 
  3. il terzo metodo,  può risultare macchinoso in fase di progettazione e realizzazione per chi non è avvezzo all'impostazioni delle "attività condizionali" e "completamento attività", però l'uso di esse ti permetterà di gestire in modo automatico grossi numeri (intendo dalla sessantina di studenti in poi), uniformando descrizione e messaggio di rilascio. 
Se hai deciso per l'opzione 3:

Creati una risorsa "pagina" di Moodle ed in essa su (impostazioni) inserisci un testo o un immagine (chessò .. magari un avviso di fine modulo) poi vai alla sezione "condizioni per l'accesso" imposta l'opzione lo studente "deve" soddisfare il seguente criterio, poi aggiungi un criterio ed imposta il valore  "valutazione".  

Quindi scegli il quiz sul quale effettuerai la discriminazione; spunta la casella "lo studente deve raggiungere un punteggio pari o superiore a" ed infine immetti il valore percentuale (es. 80). 

Fatto questo passa alla sezione "completamento attività" ed imposta il valore "considera l'attività completata in base alle condizioni seguenti" e spuntando la casellina alla voce "lo studente deve visualizzare l'attività per completarla")

Ora vai nel blocco amministrazione e creati (o gestisci) il tuo badge:

  • Imposta il criterio su "attivita"
  • Spunta la casella relativa alla risorsa "pagina"
  • Rendi disponibile il badge.

Cosa succede?

Succede che, fermorestando la conferma della sufficienza raggiunta dagli studenti con il 6 al quiz, attraverso questa risorsa "pagina" condizionerai il rilascio del badge ai soli studenti che hanno superato il quiz con un punteggio pari o superiore all'8.  Se non ricordo male l'accesso (visualizzazione) della risorsa sarà comunque consentito anche a chi non ha superato la soglia dell'8 .. per cui .. occhio a quello che scrivi. Cerca di trovare un testo o un immagine neutra .. chessò .. mettila come un messaggio di fine modulo (tanto nel badge puoi utilizzare il campo "messaggio" per dare peso al tuo rinforzo positivo).

Per attivare il badge lo studente che ha superato la prova con un punteggio pari o superiore ad 8 dovrà semplicemente aprire la risorsa pagina ed alla chiusura la spunta di completamento sarà attivata automaticamente dal sistema.

Coloro che invece non hanno raggiunto l'8, potranno leggere il contenuto della pagina ma di sicuro non avranno la casella di spunta e quindi l'attività non verrà smarcata come completata (di conseguenza non sarà rilasciato il badge agganciato al quiz). 

Spero di essere stato sufficientemente chiaro .. ma a quest'ora ed in base al problema non riesco a semplificare ulteriormente. sorridente


Ulteriori alternative?
Forse uno sguardo ai plugin (di terze parti) di Moodle potrebbe venirti incontro.
Nel settore della "gamification" esistono diverse possibilità, qui il link dei plugin (di terze parti):

https://moodle.org/plugins/browse.php?list=set&id=88

Ovviamente per installarli avrai bisogno dell'amministratore di piattaforma del tuo istituto.


 
Media dei voti: Utile (1)