Piazzale Italia

Download materiali

Immagine Crazy duck86
Download materiali

Salve, dopo aver creato un corso in cui ho aggiunto dei materiali, mi chiedo se esiste un plugin che permette il download di tutti i materiali del corso in un colpo solo. O magari sotto forma di report.

Media dei voti:  -
domenico recchia
Re: Download materiali
Particularly helpful Moodlers

Non ho inteso esattamente cosa intendi per materiale.

Ti riferisci a parte dei contenuti del corso oppure sono per l'appunto dei materiali (sussidi didattici come pdf di approfondimento, tavole, esercizi manuali ecc.)?

In sintesi:

• alcune risorse come il "libro" possono essere scaricate automaticamente dallo studente in formato pdf (singolarmente)
  • alcune attività come il "glossario"  o la "wiki" in funzione delle impostazioni operate dall'amministratore possono essere scaricate dallo studente in formati predefiniti dall'amministratore
  • parti di corso o interi corsi, possono essere scaricati solo dal docente in formato backup (questo ti assicura che tutte o parte delle attività e risorse vengano scaricate). Naturalmente il set di backup non è apribile ed utilizzabile se non lo si ripristina in un ambiente Moodle (della stessa versione o superiore). 
  • video ed audio potrebbero essere resi disponibili singolarmente al download (in funzione del player utilizzato e delle impostazioni operate dall'amministratore).
In genere il materiale di ausilio è contenuto in una risorsa "cartella". La cartella contiene un'opzione per permettere il download massivo di tutto il suo contenuto in formato zip.

Se devi mettere a disposizione dei tuoi studenti una parte del corso puoi utilizzare la cartella ed in particolare:

• per tutta la parte testuale (power point inclusi), dovrai presentare i contenuti sotto forma di risorsa pdf 
  • per tutta la parte audio e video, dovrai presentare i multimedia in formato file (in genere mp4 e mp3)

La parte quiz è esclusa dalla possibilità di download per gli studenti. 

Qui il link al download del plugin di esportazione di attività lezione https://moodle.org/plugins/local_lessonexport .

Buon lavoro.

Media dei voti: Utile (2)