Ciao Matteo,
grazie per la replica, in quanto al comitato di benvenuto me
ne farò una ragione
Mi sono avvicinato a Moodel in seguito ad una richiesta di
un potenziale cliente che fa consulenza sulla sicurezza e sulla privacy a
svariate aziende. Il cliente in questione oltre a commissionarmi il classico
sito web aziendale, vorrebbe fare un sito presso il quale i dipendenti delle
aziende per le quali lavora, possano seguire corsi i quali potranno essere
dispensati tramite documenti PDF, documenti PowerPoint e video tutorial.
La condizione sine qua non che mi pone per questo secondo
sito è quella che, il dipendente il quale segue un determinato corso, ad
esempio un video, possa interromperne la visione in qualsiasi momento, facendo
il log out e alla successiva autenticazione possa ricominciare a visualizzare
il video dal frame dal quale aveva interrotto, e così per i documenti PDF
piuttosto che PowerPoint.
Inizialmente ho valutato tale possibilità tramite lo
sviluppo con CMS quali Joomla, Wordpress, Prestashop , quest’ultimo naturalmente
è settoriale ma non certo nell’ E Learning, piuttosto dell’E-commerce
ecc.
Fermo restando che la mia esperienza in materia è limitata,
anche miei colleghi con esperienza di tutto rispetto, non hanno saputo dipanare
questa matassa.
Personalmente ho trovato un metodo piuttosto empirico per
quanto riguarda i video, che consta nel installare apposito PLG in Chrome
piuttosto che Firefox i quali svolgono questa azione, a condizione che il video
sia embedded da YouTube, ma questo metodo in primis non soddisfa l’esigenza per
quanto riguarda i documenti PDF e pptx e in seconda battuta il cliente non
vuole caricare i video su YouTube, ma sul dominio.
Quindi partendo dal presupposto che tutte le strade portano
a Roma ma alcune sono più brevi e idonee, ho rivolto lo sguardo verso gli LMS.
Dubito che farò questo lavoro, per una serie di motivi, ma
il settore E-Llearning mi è parso interessante
da molti punti di vista, quindi, tempo permettendo, vorrei approfondire le mie
conoscenze in materia.
Dopo questa prefazione piuttosto corposa, vediamo se ho
inteso quanto da te illustratomi:
Premessa: in Moodle si
distingue tra Risorse e Attività, le prime non sono di norma collaborative né
partecipano a definire progressi e punteggio dell'utente
Nel caso specifico illustrato, non avendo allo stato dell’arte
esigenze di collaborazioni o valutazione, mi parrebbero utili allo scopo per
quanto riguarda i video le Risorse. Giusto?
·
(Risorsa) Documento: non sarà mai possibile aprire un documento - a meno
che non sia un HTML single page - al punto esatto di dove lo
hai lasciato. E' un problema tecnico e non della piattaforma
Con la risorsa posso aprire un documento dal punto esatto
dove lo avevo lasciato, solo se HTML utilizzando, immagino, un anchor text html.
Giusto? Mentre per altri documenti quali PDF pptx va da sé che tale metodo non
è applicabile.
- (Risorsa) Video: è possibile
ripartire da dove sei rimasto - occorre definire come l'utente possa
esplicitamente definirlo ad esempio alla chiusura del player - ma
l'attività che te lo fa vedere deve essere pensata in tal senso quindi se
usi il viewer multimediale "standard" non hai questa memoria. Nulla
vieta di codificare la funzionalità tramite plugin
In questa tua spiegazione mi sfuggono parecchie
cose, mi pare che quando dici “occorre definire come l'utente possa esplicitamente definirlo ad esempio
alla chiusura del player” intendi dire che vi è modo di definire una
regola per la quale avvenga quanto desiderato definendo una regola booleana.
Mentre mi sfugge quanto
espresso con “ma l'attività che te lo fa vedere deve essere pensata in tal senso quindi
se usi il viewer multimediale "standard" non hai questa memoria. Nulla
vieta di codificare la funzionalità tramite plugin” probabilmente questa
mia incomprensione è dovuta al fatto che non ho confidenza con il concetto di
Attività e non conosco minimamente i PLG di Moodle, mi sembra però di capire
che una delle condizioni sia quella di non utilizzare viewer multimediale
"standard" quindi suppongo si debba contestualizzare i video nelle
pagine con ad esempio codice HTML 5 o PLG particolari di Moodle.
- (Attività) Lezione: esiste la
possibilità di proporre all'utente se ritornare dove ha lasciato la
lezione, solo quando abbia incontrato pagine di domande (Question pages)
Qui mi pare chiaro
che la struttura di Moodle, come e normale che sia, preveda il ritorno ad un
determinato step quando si tratta di questionari / Quiz / test.
- (Attività) SCORM: è prevista la
possibilità del bookmark, dipende però dallo strumento di authoring
metterla a disposizione del progettista e quindi dell'utente finale
Con quanto sopra, ho inteso che la
condizione necessaria allo scopo, sia quella che il documento didattico che sia
PDF piuttosto che PowerPoint contenga opportuni bookmark ai quali lo
sviluppatore in qualche modo, che ignoro, possa far riferimento per ottenere
quanto desiderato in questo caso.
Scusami se sono stato prolisso, si vede che non
frequento Twitter