Profilo utente collegato ad un preciso step d’apprendimento

Profilo utente collegato ad un preciso step d’apprendimento

di Claudio Coiana -
Numero di risposte: 3

Buongiorno a tutti gli amici del forum,

sono al mio debutto in questo forum e mi sto avvicinando per la prima volta a questo LMS che mi pare molto interessante, in particolare per chi come me pratica la professione del webmaster.

Ho provato ad installare Moodle su server web locale Xampp  ma ho qualche problemino con Apache che smette di funzionare e quindi non mi consente l’installazione su localhost. Appena avrò modo e tempo verificherò in merito.

Una domanda che vorrei rivolgervi in merito a Moodle, riguarda le modalità di fruizione dei corsi in più tempi. Mi spiego meglio, vorrei sapere se è possibile far sì che quando un determinato studente interrompe la visone di un documento e/o di un video tutorial e spegne il PC, all’accesso successivo dopo login possa riprendere la lettura o la visone del video dal punto nel quale l’aveva interrotto.

In buona sostanza se il percorso d’apprendimento è collegabile al profilo utente.

Grazie fin d’ora per i chiarimenti e scusate se la mia domanda può risultare banale, ma sono un newbie


Media dei voti:  -
In riposta a Claudio Coiana

Re: Profilo utente collegato ad un preciso step d’apprendimento

di Claudio Coiana -

Buongiorno, 

mi pare di capire che su questo forum non c’è un comitato di benvenuto per i nuovi arrivati, o la mia domanda è astrusa?

 


In riposta a Claudio Coiana

Re: Profilo utente collegato ad un preciso step d’apprendimento

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Claudio,
il "comitato di benvenuto" sarebbe previsto se nella Community ci fosse un posto per presentarsi e allora riceveresti i saluti dagli assidui frequentatori ma ahimé non c'è ammiccante.

Detto questo, la domanda è sia tecnica sia didattica: io da tecnico ti elaboro la mia risposta, NI.

Esiste un "profilo utente" ma non tutte le "attività" lo usano o lo abilitano stante che le informazioni sono proprio gestite dalle singole "attività".
Premessa: in Moodle si distingue tra Risorse e Attività, le prime non sono di norma collaborative né partecipano a definire progressi e punteggio dell'utente

Mi spiego con degli esempi:

  • (Risorsa) Documento: non sarà mai possibile aprire un documento - a meno che non sia un HTML single page - al punto esatto di dove lo hai lasciato. E' un problema tecnico e non della piattaforma
  • (Risorsa) Video: è possibile ripartire da dove sei rimasto - occorre definire come l'utente possa esplicitamente definirlo ad esempio alla chiusura del player - ma l'attività che te lo fa vedere deve essere pensata in tal senso quindi se usi il viewer multimediale "standard" non hai questa memoria. Nulla vieta di codificare la funzionalità tramite plugin
  • (Attività) Lezione: esiste la possibilità di proporre all'utente se ritornare dove ha lasciato la lezione, solo quando abbia incontrato pagine di domande (Question pages)
  • (Attività) SCORM: è prevista la possibilità del bookmark, dipende però dallo strumento di authoring metterla a disposizione del progettista e quindi dell'utente finale

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Profilo utente collegato ad un preciso step d’apprendimento

di Claudio Coiana -

Ciao Matteo,

grazie per la replica, in quanto al comitato di benvenuto me ne farò una ragione grande sorriso

Mi sono avvicinato a Moodel in seguito ad una richiesta di un potenziale cliente che fa consulenza sulla sicurezza e sulla privacy a svariate aziende. Il cliente in questione oltre a commissionarmi il classico sito web aziendale, vorrebbe fare un sito presso il quale i dipendenti delle aziende per le quali lavora, possano seguire corsi i quali potranno essere dispensati tramite documenti PDF, documenti PowerPoint e video tutorial.

La condizione sine qua non che mi pone per questo secondo sito è quella che, il dipendente il quale segue un determinato corso, ad esempio un video, possa interromperne la visione in qualsiasi momento, facendo il log out e alla successiva autenticazione possa ricominciare a visualizzare il video dal frame dal quale aveva interrotto, e così per i documenti PDF piuttosto che PowerPoint.

Inizialmente ho valutato tale possibilità tramite lo sviluppo con CMS quali Joomla, Wordpress, Prestashop , quest’ultimo naturalmente è settoriale ma non certo nell’ E Learning, piuttosto dell’E-commerce  strabuzzante ecc.

Fermo restando che la mia esperienza in materia è limitata, anche miei colleghi con esperienza di tutto rispetto, non hanno saputo dipanare questa matassa.

Personalmente ho trovato un metodo piuttosto empirico per quanto riguarda i video, che consta nel installare apposito PLG in Chrome piuttosto che Firefox i quali svolgono questa azione, a condizione che il video sia embedded da YouTube, ma questo metodo in primis non soddisfa l’esigenza per quanto riguarda i documenti PDF e pptx e in seconda battuta il cliente non vuole caricare i video su YouTube, ma sul dominio.

Quindi partendo dal presupposto che tutte le strade portano a Roma ma alcune sono più brevi e idonee, ho rivolto lo sguardo verso gli LMS.

Dubito che farò questo lavoro, per una serie di motivi, ma il  settore E-Llearning mi è parso interessante da molti punti di vista, quindi, tempo permettendo, vorrei approfondire le mie conoscenze in materia.

Dopo questa prefazione piuttosto corposa, vediamo se ho inteso quanto da te illustratomi:

Premessa: in Moodle si distingue tra Risorse e Attività, le prime non sono di norma collaborative né partecipano a definire progressi e punteggio dell'utente

Nel caso specifico illustrato, non avendo allo stato dell’arte esigenze di collaborazioni o valutazione, mi parrebbero utili allo scopo per quanto riguarda i video le Risorse. Giusto?

·         (Risorsa) Documento: non sarà mai possibile aprire un documento - a meno che non sia un HTML single page - al punto esatto di dove lo hai lasciato. E' un problema tecnico e non della piattaforma

Con la risorsa posso aprire un documento dal punto esatto dove lo avevo lasciato, solo se HTML utilizzando, immagino, un anchor text html. Giusto? Mentre per altri documenti quali PDF pptx va da sé che tale metodo non è applicabile.

  • (Risorsa) Video: è possibile ripartire da dove sei rimasto - occorre definire come l'utente possa esplicitamente definirlo ad esempio alla chiusura del player - ma l'attività che te lo fa vedere deve essere pensata in tal senso quindi se usi il viewer multimediale "standard" non hai questa memoria. Nulla vieta di codificare la funzionalità tramite plugin

In questa tua spiegazione mi sfuggono parecchie cose, mi pare che quando dici “occorre definire come l'utente possa esplicitamente definirlo ad esempio alla chiusura del player” intendi dire che vi è modo di definire una regola per la quale avvenga quanto desiderato definendo una regola booleana.

 

Mentre mi sfugge quanto espresso con “ma l'attività che te lo fa vedere deve essere pensata in tal senso quindi se usi il viewer multimediale "standard" non hai questa memoria. Nulla vieta di codificare la funzionalità tramite plugin” probabilmente questa mia incomprensione è dovuta al fatto che non ho confidenza con il concetto di Attività e non conosco minimamente i PLG di Moodle, mi sembra però di capire che una delle condizioni sia quella di non utilizzare viewer multimediale "standard" quindi suppongo si debba contestualizzare i video nelle pagine con ad esempio codice HTML 5 o PLG particolari di Moodle.

  • (Attività) Lezione: esiste la possibilità di proporre all'utente se ritornare dove ha lasciato la lezione, solo quando abbia incontrato pagine di domande (Question pages)

Qui mi pare chiaro che la struttura di Moodle, come e normale che sia, preveda il ritorno ad un determinato step quando si tratta di questionari / Quiz / test.

 

  • (Attività) SCORM: è prevista la possibilità del bookmark, dipende però dallo strumento di authoring metterla a disposizione del progettista e quindi dell'utente finale

Con quanto sopra, ho inteso che la condizione necessaria allo scopo, sia quella che il documento didattico che sia PDF piuttosto che PowerPoint contenga opportuni bookmark ai quali lo sviluppatore in qualche modo, che ignoro, possa far riferimento per ottenere quanto desiderato in questo caso.

 

Scusami se sono stato prolisso, si vede che non frequento Twitter Eh?!