Aggiornamento moodle 3.4 - un chiarimento

Aggiornamento moodle 3.4 - un chiarimento

di Elia Schoen -
Numero di risposte: 3

Salve a tutti!

Sto tentando di aggiornare moodle 3.3.2 alla nuova versione 3.4 ma con scarsi risultati e mi è venuto in mente quale potrebbe essere l'errore. Smentitemi se sbaglio.

In questo momento, sto seguendo la procedura riportata qui -> https://docs.moodle.org/34/en/Administration_via_command_line#Upgrading

Ma quando vado a dare il comando

$ sudo -u apache /usr/bin/php admin/cli/upgrade.php

Mi viene riferito che la versione di moodle è già aggiornata.


Ora, il mio dubbio è:
avrei dovuto prima scaricare il pacchetto .tgz, poi eseguire i passaggi indicati qui -> https://docs.moodle.org/34/en/Upgrading#Standard_install_package e, SOLO DOPO DI CIO', avviare l'aggiornamento su riga di comando?


Grazie per l'aiuto sorridente

Media dei voti:  -
In riposta a Elia Schoen

Re: Aggiornamento moodle 3.4 - un chiarimento

di Matteo Scaramuccia -

Ciao ELia,
hai già risolto?
La linea di comando devi lanciarla solo dopo che hai aggiornato il codice: Moodle infatti può aggiornare automaticamente i plugin di terze parti ma ad oggi non si auto-aggiorna da solo come altre webapp (perché più "semplici") fanno.

Siccome è una operazione irreversibile, sarebbe opportuno che prima tu facessi backup del codice, della cartella dei dati e del DB per poter tornare indietro in sicurezza se qualcosa andasse male durante l'aggiornamento (prova a vedere se la lettura di https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=279710#p1202510 ti possa essere di aiuto; in generale se cerchi sul forum troverai molti miei interventi sull'argomento anche per passaggi a versioni più recenti).

Se hai il cron correttamente configurato (per, tra le altre, ricevere gli aggiornamenti), non sarebbe male verificare prima se l'attuale tuo ambiente sia già compatibile con la 3.4 perché sono cambiati alcuni requisiti: Site administration > Server > Environment => https://hostname/path/to/admin/environment.php .

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Aggiornamento moodle 3.4 - un chiarimento

di Elia Schoen -

Salve Matteo.

Ancora non ho avuto modo di provare a causa di altri impegni.
Spero di avere tempo domani e di sistemare tutto prima di Natale.

Però intanto ne approfitto per chiederti:
a parte la procedura di backup (grazie per il link, avevo già visto e trovato molto chiaro quel tuo post sorridente ), la procedura di aggiornamento quindi è (come tu scrivi):

  1. rinominare la DIRROOT in modo che non sia più possible utilizzarla (es.: moodle => moodle.bkp-2015020701);
  2. caricare la nuova versione in una nuova cartella che si chiama come quella precedente al cambio nome (es.: moodle);
  3. copiare il file config.php originale dentro la nuova cartella (es.: moodle.bkp-2015020701/config.php copiato in moodle/config.php);
  4. collegarsi da browser come admin ovvero andare sulle Notifiche se si era rimasti collegati dopo la messa in mantainance.
giusto?

Ma dopo il punto 3 devo eseguire il punto 4 oppure lanciare i comandi da riga di comando come scritto qui -> https://docs.moodle.org/34/en/Administration_via_command_line#Upgrading


grazie per il tuo aiuto!

In riposta a Elia Schoen

Re: Aggiornamento moodle 3.4 - un chiarimento

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Elia,
mi ero perso di risponderti, spero tu abbia risolto.

Cmq (4) è la modalità di lancio dell'aggiornamento via Web, ovvero puoi procedere da linea di comando, in alternativa.

HTH,
Matteo