LMS SaaS e/o Cloud?

LMS SaaS e/o Cloud?

di Andrea Rodi -
Numero di risposte: 3

Buongiorno, 

Vorrei sapere se Moodle è anche un LMS cloud oltre che a SaaS.

Media dei voti:  -
In riposta a Andrea Rodi

Re: LMS SaaS e/o Cloud?

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Andrea,
per come la so io, la domanda è malposta: MoodleCloud, https://moodlecloud.com/, è il modello operativo SaaS che Moodle (la società) offre come società di servizi.

Detto questo, Cloud è tutto cioè che ti viene offerto sotto forma di servizi managed eventualmente a consumo in cui tu come minimo non ti curi del ferro dei server che richiedi (ma il ferro in Cloud eccome se c'è) e come massimo non ti curi dell'applicativo che ti serve (SaaS) cioè non di tutto quello che serve affinché quell'applicativo possa essere erogato in maniera continuativa.

Quindi Moodle è Cloud-compatible in quanto come praticamente ormai tutto può girare anche in sistemi gestiti da terzi fuori dalla tua rete e può essere operato in modalità SaaS SE c'è una Società che costruisce una offerta SaaS basata sull'applicativo Moodle: praticamente tutti i Moodle Partner offrono soluzioni Moodle gestite - non vuol dire ospitate - da loro, più o meno completamente gestite cioè tutte SaaS ma con differenti sfumature.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: LMS SaaS e/o Cloud?

di Andrea Rodi -

Se io volessi occuparmi solo della gestione e realizzazione dei corsi e di tutto il mondo che li circonda (piani di formazione, competenze, iscrizioni, realizzazione delle attività e contenuti, blocchi), ma vorrei che la parte di tracciamento degli utenti e la gestione del server fosse gestita dai servizi offerti, cosa mi consiglieresti di fare?

grazie,

Andi 

In riposta a Andrea Rodi

Re: LMS SaaS e/o Cloud?

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Andrea,
inizierei a contattare il Moodle Partner (MP) italiano per capire come le tue esigenze possano essere coperte da loro perché dovrai anche controntarti con i costi del servizio e capire se rientra nelle tue aspettative economiche per esempio rispetto ai numeri (utenti e corsi principalmente) che ti aspetti di dover sostenere.

Nulla ti vieta di contattare anche altri MP stranieri, magari in America, Inghilterra o Nuova Zelanda.

HTH,
Matteo