plugin assignfeedback_editpdf non funziona !!!

plugin assignfeedback_editpdf non funziona !!!

di Luigi Cenerelli -
Numero di risposte: 13

Ciao a tutti,

ho delle difficoltà nell'uso del plugin assignfeedback_editpdf installato sul mio moodle.

Vorrei valutare le prove che i miei alunni caricano su moodle in pdf, correggerle e salvarle con le mie correzioni scritte direttamente nella prova, sempre in pdf. Il plugin per fare tutto questo dovrebbe essere quello indicato sopra ossia assignfeedback_editpdf.

Quando però vado a verificare le impostazioni del plugin, compare il seguente testo.


L'annotazione PDF richiede l'impostazione del percorso per ghostscript in Percorsi di sistema.

Percorso ghostscript


Se clicco su Percorso ghostscript ottengo la risposta

Il percorso ghostscript punta ad un file inesistente


Non riesco ad andare avanti ...

Un aiuto per favore !!!

Allegato Screenshot_20171203_212536.png
Media dei voti:  -
In riposta a Luigi Cenerelli

Re: plugin assignfeedback_editpdf non funziona !!!

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Luigi,
domanda forse banale ma non lo dici nel tuo post: hai verificato che ghostscript sia veramente installato sul tuo server e che sia disponibile veramente a quel percorso?

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: plugin assignfeedback_editpdf non funziona !!!

di Luigi Cenerelli -

Buongiorno Matteo, non sono per nulla pratico di ghostscript, c'è una guida o comunque qualche indicazione operativa per fare il controllo che mi hai chiesto ? nel caso non lo avessi installato come devo fare ? grazie

In riposta a Luigi Cenerelli

Re: plugin assignfeedback_editpdf non funziona !!!

di Domenico Anania -

Prova a seguire le indicazioni che ti dà proprio Moodle sotto il form:

Su Windows probabilmente è possibile usare 'c:gsbingswin32c.exe'. Accertarsi che non ci siano spazi nel percorso, nel caso copiare i file 'gswin32c.exe' e 'gsdll32.dll' in una cartella il cui percorso è privo di spazi.

In riposta a Domenico Anania

Re: plugin assignfeedback_editpdf non funziona !!!

di Luigi Cenerelli -

Buongiorno Domenico, uso linux (opensuse) per cui devo fare diversamente ...

In riposta a Luigi Cenerelli

Re: plugin assignfeedback_editpdf non funziona !!!

di Matteo Scaramuccia -

Google is your Friend ammiccante: https://software.opensuse.org/package/ghostscript o https://software.opensuse.org/download.html?project=Printing&package=ghostscript se vuoi avere la lista dei comandi da digitare in shell (scegli Add repository and install manually).

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: plugin assignfeedback_editpdf non funziona !!!

di Luigi Cenerelli -
Buonasera Matteo, grazie per la tua risposta, ti aggiorno sulla situazione, che mi sembra un bel ginepraio purtroppo ...

1) Ho chiesto alla ditta che fa l'hosting del mio sito su cui è installato Moodle di verificare per ghostscript e mi hanno detto che per il server non ci sono problemi.

2) Ho reinstallato sul mio pc ghostscript per opensuse tumbleweed avendo dei dubbi sulla sua presenza e nella giusta versione.

3) Ho dato il comando which gs che mi restituisce /usr/bin/gs, percorso che già è di default su Moodle.

4) Ho riprovato ad aprire una prova in pdf per vedere se mi riusciva di correggerla direttamente e salvarla in tal modo ma la cosa è ancora impossibile nonostante abbia il plugin che dovrebbe svolgere tale funzione.

5) Sono andato a ricontrollare per ghostscript su Moodle, in particolare il percorso che, come da allegato, risulta puntare ad un file inesistente ...

Non so più come procedere, vorrei arrivare in fondo ossia poter aprire le prove in pdf dei miei alunni, correggerle e salvarle in tale forma su Moodle, un aiuto per favore !!!

Grazie !!!
Allegato Screenshot_20171207_213611.png
In riposta a Luigi Cenerelli

Re: plugin assignfeedback_editpdf non funziona !!!

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Direi che il problema è al punto 1), cioè sul server non è tutto "a posto" e i casi sono tre:

  • ghostscript non è installato (/usr/bin/gs non esiste)
  • ghostscript è installato ma il path dell'eseguibile gs è un altro (e te lo può dire il tuo hosting)
  • ghostscript è installato, il path è corretto, ma l'utente con cui viene eseguito moodle dal webserver non ha i privilegi necessari per eseguire ghostscript  (e di nuovo devi chiedere al tuo hosting)

In ogni caso ritengo che i problemi siano esclusivamente sul server, installare ghostscript sul tuo pc non porta ad alcun beneficio, tanto non viene usato da moodle.

In riposta a Sergio Rabellino

Re: plugin assignfeedback_editpdf non funziona !!!

di Luigi Cenerelli -
Questa la risposta della ditta che fa l'hosting del mio sito, ci hanno provato anche loro ma senza successo, non so che altro fare ...

(...) Tramite il percorso da lei indicato ho potuto vedere che, effettivamente, il file .pdf può essere aperto tramite Adobe Reader (o scaricato) ma non è possibile lavorarlo all'interno del backend di Moodle. In merito alla sua richiesta ho potuto verificare che: - nell'error.log di Apache, in corrispondenza dell'apertura del file, non è presente alcuna anomalia o messaggio di errore - non dipende dalla versione di PHP (anche impostando la versione 5.6 il comportamento rimane il medesimo) - non dipende dalle disable_function di PHP - ghostscript è installato sul server che ospita il sito ilcrocicchio.it/moodle - il percorso è /usr/bin/gs - l'utente associato al dominio ha i permessi per eseguire ghostscript Considerato quanto sopra indicato, se il comportamento non è quello desiderato, non ci è possibile indagare ulteriormente sul plugin “assignfeedback_editpdf” (...)
In riposta a Luigi Cenerelli

Re: plugin assignfeedback_editpdf non funziona !!!

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Cominciamo dai "fondamentali":

se l'errore è sempre path inesistente, allora il codice che produce l'errore è il seguente:

        $gspath = $CFG->pathtogs;     
... omissis ...
if (!file_exists($gspath)) {
$ret->status = self::GSPATH_DOESNOTEXIST;
return $ret;
}

da cui si evince che php dentro apache non trova il file indicato nella opzione amministrativa pathtogs.

Mi spiace contraddire il tuo servizio di hosting, ma qui c'è poco da fare, l'utente del webserver per qualche motivo non riesce a verificare l'esistenza del file (cfr. http://php.net/manual/en/function.file-exists.php).

Che sia configurazione di PHP, o di Apache o del sistema operativo sottostante, non te lo posso dire io, ma puoi provare a creare nella directory di moodle un file mytest.php con dentro:

<?php
if ( !file_exists("/usr/bin/gs") ) {
echo "GS NON TROVATO !";
} else {
echo "GS TROVATO !";
}
?>

e poi provare a richiamarlo con il browser su http://ilcrocicchio.it/mytest.php e vedi cosa ti dice. più minimale di così non si può. Se è ancora non trovato, bene, chiama il tuo hosting e digli di risolverti questo...

Se ti dice invece TROVATO, beh allora c'è qualcosa dentro a moodle di "strano"...

NB. magari metti un nome tuo di fantasia invece di mytest.php (es. mytest45345633.php e ovviamente cambia di conseguenza la url), così eviti problemi, visto che questa discussione è pubblica e alla fine di tutto ricordati di cancellarlo.

In riposta a Sergio Rabellino

Re: plugin assignfeedback_editpdf non funziona !!!

di Luigi Cenerelli -

Ho provato mettendo nella cartella di MOODLE sul server con FTP il file php di prova, la risposta è GS NON TROVATO ! ora risento l'assistenza, grazie intanto, poi aggiorno la discussione ...

In riposta a Luigi Cenerelli

Re: plugin assignfeedback_editpdf non funziona !!!

di Luigi Cenerelli -
Ciao l'assistenza mi ha risposto nei giorni scorsi, non sa (o non vuole) procedere oltre (mi hanno tristemente proposto di potenziare il mio hosting pagando di più e quindi ricevendo più assistenza ... valuterò quindi se è meglio per me lasciarli prima possibile ...) quindi resto con il problema aperto ossia l'impossibilità di correggere le prove in pdf dei miei alunni direttamente ed archiviarle in moodle così modificate. Proverò altre vie, sperando di non dover perdere altro tempo prezioso ... comunque grazie a tutti coloro che hanno provato ad aiutarmi. Buona serata.
In riposta a Luigi Cenerelli

Re: plugin assignfeedback_editpdf non funziona !!!

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Se cerchi nei vari forum troverai diverse soluzioni di hosting/housing in qualche modo "certificate" per moodle, magari qualcuna di queste può fare al caso tuo, laddove provi prima se gs funziona sorridente