Piazzale Italia

Autenticazione RADIUS

 
Immagine Giacomo Nalli
Autenticazione RADIUS
 

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un aiuto, spero che qualcuno possa darmi una mano!

Sto configurando Moodle per l'autenticazione tramite Server Radius.

Ai fini del funzionamento sto seguendo pedissequamente la documentazione di Moodle, solo che purtroppo la guida si riferisce ai moduli php5(https://docs.moodle.org/32/en/RADIUS_authentication)

Essendo ormai alla versione php7, ho provato a installare i moduli aggiornati, solo che purtroppo  "php5-auth-pam", sembra essere deprecato e non sono riuscito a trovare un'alternativa per il php7, per permettere cosi di far funzionare al meglio il Server RADIUS.

Spero che qualcuno possa darmi una mano!!

Moodle è la versione 3.2 , con s.o. Ubuntu 17.04 


Vi ringrazio


Cordiali Saluti

 
Media dei voti:  -
Immagine Matteo Scaramuccia
Re: Autenticazione RADIUS
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developers

Ciao Giacomo,
se cerchi in rete troverai il nome corretto del package per la tua 17.04, ad esempio: https://www.thelinuxfaq.com/ubuntu/ubuntu-17-04-zesty-zapus/php-radius => php-radius.
Secondo me ti serve solo quel pacchetto e nulla per la parte di autenticazione locale (PAM), da verificare visto che non ho mai usato quel tipo di autenticazione su sito PHP, a prescindere da Moodle.

Hai però un problema da affrontare, perché come citato in quella pagina, con MDL-55927 è stato rimossa l'autenticazione Radius da Moodle proprio a partire dalla 3.2 per cui devi anche recuperarti il plug-in da https://github.com/moodlehq/moodle-auth_radius, sapendo che in questo momento è senza manutenzione ovvero te ne devi curare tu o sperare che altri che usino quel plug-in lo facciano al posto tuo.

In particolare, quella autenticazione è stata rimossa perché a partire da PHP 7.1 non sono più disponibili le ilbrerie per la gestione della password (MDL-55927): tienilo in considerazione se vorrai aggiornare la tua versione PHP a successive della 7.0.

HTH,
Matteo

 
Media dei voti: Utile (1)
Immagine Giacomo Nalli
Re: Autenticazione RADIUS
 

Buongiorno,

grazie mille per la pronta ed esaudiente risposta.

Proverò come mi hai detto sperando che vada tutto per il verso giusto!

Ti ringrazio

A presto

Giacomo