Impostare Valore Minimo di un Quiz

Re: Impostare Valore Minimo di un Quiz

di Domenico Recchia -
Numero di risposte: 0
Immagine Particularly helpful Moodlers

Nel momento in cui costruisci una domanda (multipla ad esempio)  devi prestare attenzione a due fattori:

  • il voto di default (quindi voto massimo raggiungibile) della domanda (che di solito è impostato a 1) 
  • il voto (in termine percentuale) che attribuirai ad ogni alternativa (per la risposta corretta il valore è 100%)

Che ricordi .. Moodle non parzializza punteggi decimali (es. 0.2 del valore 1). Ecco perchè, spesso in una domanda multipla con punteggio di default 1, ci si ritrova con un valore 1 per la risposta corretta,  ed i restanti  valori pari a zero.

Per ottenere la parzializzazione devi quini incrementare il punteggio di default (es. 10) in modo tale che su una risposta parzialmente corretta tu possa assegnare un voto (in termini percentuali) legato a quella determinata alternativa.

Faccio un esempio:

Poni una domanda, le assegni il valore 10 di default, poi dai 3 possibili alternative (2 distrattori ed 1 risposta corretta).

In caso di risposta multipla (a scelta singola),  e supponendo  che la risposta corretta sia la "B", dovresti sviluppare le risposte (alternative) in questo senso:

  • Alternativa "A" -> risposta sbagliata (descrizione) -> voto assegnato: nessuno (ossia valore zero) -> feedback specifico per l'alternativa A
  • Alternativa "B" -> risposta corretta (descrizione) -> voto assegnato: 100% (quindi abbiamo 10 punti) -> feedback specifico per l'alternativa B
  • Alternativa "C" -> risposta parzialmente corretta (descrizione) -> voto assegnato: 50% (quindi avremo 5 punti) -> feedback specifico per l'alternativa C.