SMTP e indirizzi noreply@indirizzo.macchina

SMTP e indirizzi noreply@indirizzo.macchina

by Cosmo Furno Palumbo -
Number of replies: 0

Ho da qualche tempo un'installazione Moodle 3.0.2 che funziona perfettamente e soddisfa appieno le necessità per le quali è stata realizzata.

Ora, volendo aggiornare il tutto, ho pensato ad una nuova installazione, su una macchina che definirei di transizione, della versione 3.4. E pertanto ho installato il tutto in attesa dello switch-off della vecchia in favore della nuova installazione.

Ultimata la nuova installazione però ho notato che la piattaforma non inviava email agli utenti, nonostante il corretto avvio del CRON ed i settaggi (identici alla macchina ufficiale con la versione 3.0.2) del server di posta in uscita apparentemente corretti. 

Effettuati quindi dei test, supportato anche dal plug-in Mail-Test, ho riscontrato che la problematica era causata dalla mancata accettazione dell'indirizzo noreply@indirizzo.macchina che sull'altra invece funziona perfettamente. E della necessità di settaggio del corretto protocollo di sicurezza del server SMTP che sull'altra installazione, quella 3.0.2, era lasciato sul parametro di default "Nessuno".

Avete da suggerirmi qualcosa in merito? Vorrei tanto capire la motivazione di questo malfunzionamento, nonostante abbia trovato un escamotage per far funzionare comunque il tutto inserendo come indirizzo "no-reply" un altro indirizzo di posta in mio possesso ma poco utilizzato.

Per completezza, inserisco gli screen-shot dei settaggi nelle due installazioni funzionanti.

Attachment screen_shot.jpg
Average of ratings: -