Configurazione SMTP per invio email conferma iscrizione

Configurazione SMTP per invio email conferma iscrizione

di Antonio Piccolo -
Numero di risposte: 8

Salve a tutti,

sono un docente e l'anno scorso, in una scuola, ho conosciuto questa magnifica piattaforma.

Quest'anno sono in un'altra scuola e volevo utilizzare Moodle. Ho installato la piattaforma su un dominio gratuito (ilbello.com). Ho scaricato il plugin per gli Account via mail, in modo da far registrare autonomamente gli alunni.


Sono diverse settimane che provo a registrare un utente, ma mi dà errore nell'invio della mail.

Ho cercato i parametri sul sito google (io uso gmai), ho fatto mille tentativi,  visto video su youtube, chiesto a colleghi: nessuno mi sa aiutare. Sono disperato triste


Qualcuno mi può guidare in questa configurazione? Ne sarò infinitamente grato.

Saluti, Antonio.


PS: inutile dire che sono nuovo qui sul forum, sono nuovo nel mondo moodle, in pratica sono un novellino in tutto sorridente

Media dei voti:  -
In riposta a Antonio Piccolo

Re: Configurazione SMTP per invio email conferma iscrizione

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Antonio,
quale è il plugin che hai scaricato?
Come hai configurato la sezione SMTP? Mi raccomando, maschera il tuo account (username e password).

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Configurazione SMTP per invio email conferma iscrizione

di Antonio Piccolo -

Salve Michele,

in primis grazie per la risposta. Allora, il plugin penso si chiami Account via email.

Ti allego la foto dell' ultima configurazione. Ti preannuncio già che invece di TLS ho anche selezionato SSL oppure lasciato vuoto. e come porta oltre a 587 ho anche provato 465.


L' errore che mi dice è:  incorrect SMTP server configuration triste

Saluti.

Allegato email.jpeg
In riposta a Antonio Piccolo

Re: Configurazione SMTP per invio email conferma iscrizione

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Antonio,
così ad occhio non trovo l'errore.
Prima di attivare l'opzione debugging a livello DEVELOPER (ultima chance), prova ad installare un plug-in ad hoc per fare questi test, ché dovrebbe darti più informazioni sull'errore: https://moodle.org/plugins/local_mailtest.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Configurazione SMTP per invio email conferma iscrizione

di Antonio Piccolo -

Salve,

ho appena installato il plugin e inviato una mail di test.

Allego uno screen del risulato.

Grazie anticipatamente per la disponibilità.

Saluti.

Allegato email_failed.jpg
In riposta a Antonio Piccolo

Re: Configurazione SMTP per invio email conferma iscrizione

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Antonio,
abbiamo la risposta grande sorriso: il tuo provider ha disabilitato una serie di funzioni PHP dall'essere eseguite.
Scrivi loro se sia possibile abilitarle: https://www.ilbello.com/faq#supporto. Altrimenti devi cambiare provider.

Hai provato a verificare se la Cloud Moodle possa essere una alternativa valida?
Ha alcuni limiti ma magari non lo sono per te: https://moodle.com/cloud/.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Configurazione SMTP per invio email conferma iscrizione

di Antonio Piccolo -

Grazie mille per il supporto Matteo. Purtroppo contattare ilbello è stata la prima cosa che ho fatto, ma non ho mai ricevuto risposta. Riguardo a moodle cloud, in poche parole, è uno spazio online gratuito su cui installare Moodle? A me avevano suggerito ilbello...qualcuno mi aveva detto altervista...ma se il risultato finale è lo stesso, moodle cloud andrebbe benissimo.

In riposta a Antonio Piccolo

Re: Configurazione SMTP per invio email conferma iscrizione

di Matteo Scaramuccia -
è uno spazio online gratuito su cui installare Moodle?

E' uno spazio gratuito in cui Moodle è già installato e continuamente aggiornato, con alcune limitazioni di cui al link che ho postato.
In alternativa, puoi esplorare l'offerta gratuita, sotto ads, di https://www.gnomio.com/.

Purtroppo io rimango della idea che un hosting generico "gratuito" ti darà sempre degli inconvenienti: lascio ad altri qui nella Community di portare alla tua attenzione offerte compatibili e testate.

HTH,
Matteo