Forum didattica

Deposito domande quiz

Immagine Antonio Moscatelli
Deposito domande quiz

Mi hanno fatto il backup della piattaforma moodle l'anno scorso. Ora che finalmente ho la versione 3.2 vorrei sapere come faccio ad imporatre le domande quiz (quale è la cartella ?) ?

Media dei voti:  -
domenico recchia
Re: Deposito domande quiz
Particularly helpful Moodlers

Ciao Antonio,

intervengo nel post pur non essendo un esperto nel ramo, per cui .. prendi la mia risposta sul lato sistemistico con il beneficio del dubbio.

Per quanto mi riguarda .. non credo sia così facile come potrebbe sembrare a prima vista .. tirare fuori da una specifica cartella di sistema (se ho ben inteso)  il banco di domande (magari generale) da importare sulla nuova piattaforma. Temo proprio che non funzioni così.

Le via ortodossa consta:

• nella temporanea reinstallazione delle vecchia piattaforma (se non hai già i backup di ogni singolo banco di domande)
  • dall'esportazione del deposito domande dalla vecchia piattaforma ad una cartella del tuo pc
  • l'esportazione di ogni singolo banco domande (in pratica da ogni corso) in formato XML Moodle
  • L'importazione di ogni banco sulla nuova piattaforma nell'identico formato impiegato per l'esportazione.

Nella fattispecie:

• Se l'amministratore ovvero i docenti hanno utilizzato un banco domande condiviso (ma ci credo poco) a livello di "sistema" .. il gioco è presto fatto ( ti troverai dinnanzi ad un singolo banco generale di domande).
  • Se si utilizzano banchi domande a livello di categoria .. occorre un po di tempo .. ma alla fine ne esci fuori con poco sforzo (ci saranno banchi di domande per ogni categoria di corso)
  • Se sono stati utilizzati (come spesso accade) depositi di domande a livello di corso .. ahimè .. il lavoro da fare è lungo e certosino (si dovranno tirare fuori i banchi di domande per ogni singolo corso).

Di solito accade che vengano impiegate tutte e tre le opzioni con prevalenza delle domande a livello di corso.

Un secondo metodo è quello di importare sulla nuova piattaforma i banchi delle domande dai set di backup del singolo corso. Questo metodo presuppone però che TUTTI i corsi che ti necessitano siano stati salvati su un dispositivo ottico/magnetico (dai docenti o dall'amministratore) ... il che, spesso non corrisponde al vero.

Il terzo approccio (più teorico che pratico) potrebbe essere rappresentato  dal livello sistemistico (agire direttamente dal backend) ovvero smanettare nelle tabelle sql .. qui però "l`affair" diventa difficile poichè non credo esista un unica tabella di domande .. bensi un ginepraio di tabelle e sottotabelle relazionate su diversi metodi (1 a 1, 1 a molti, molti a 1) come ad esempio le tabelle: mdl_qtype_match_subquestions, mdl_question, mdl_question_answers (vengono riportate al solo titolo di esempio dalla versione 2.7.x e non sono assolutamente esaustive). Se non conosci l'ambiente, Il rischio (serio) è di trovarsi con un pugno di mosche in mano e tanti grattacapi in più. 

Qui il link alla documentazione ufficiale di moodle sulle question bank: https://docs.moodle.org/32/en/Question_bank

Qui il link alla documentazione ufficiale  di moodle sull'esportazione: https://docs.moodle.org/32/en/Export_questions

PS: un altro fattore da tenere ben presente durante le migrazioni del banco delle domande dalla vecchia alla nuova piattaforma è l'eventuale uso di plugin quiz di terze parti.  Può difatti capitare che sulla vecchia piattaforma siano stati utilizzati tipologie di quiz che sulla nuova piattaforma non sono più "operativi" o quantomeno non sono stati installati.

Spero possa esserti stato di aiuto. 

Dom

Media dei voti: Utile (2)
Immagine Antonio Moscatelli
Re: Deposito domande quiz

grazie proverò