Piazzale Italia

Latex su Aruba

pulsar
Latex su Aruba

Buongiorno a tutti,

dopo una lunga e felice esperienza su server dedicato presente all'interno del mio istituto, sono passato, per motivi organizzativi, ad un hosting Aruba .

Li per li il passaggio è stato quasi indolore ma si cominciano a sentire, dopo un breve periodo, le ristrettezze del vivere in prestito....

In particolare risulta di difficile realizzazione la scrittura di formule matematiche in Latex.

I tecnici dell'hosting affermano che a causa di problemi di sicurezza non è possibile abilitare le "funzioni php di system() e su_exec()."

Mi vengono proposte un paio di soluzioni alternative ma purtroppo non so bene come orientarmi.

Le soluzioni (se non ho capito male ) sarebbero:

1. caricare il binario di conversione mimetex.cgi nella cartella cgi-bin della root (dove trovo questo file?) e poi creare un filtro per l'editor tinymce (è l'editor di testo di moodle?) che effettuerà la conversione utilizzando appunto mimetex...
  2. usare un editor Java per l'editazione delle formule Latex come per esempio DragMath...

Mi trovo un po' in difficoltà con queste soluzioni. 

C'è qualcuno che si è già trovato in questa situazione e che ha qualche consiglio da darmi?

Grazie infinite per la risposta.

PS la versione in uso di Moodle è la 1.9: so che è vecchia ma funziona egregiamente e non ha mai dato problemi....

Media dei voti:  -