Piazzale Italia

Messaggi a tutor

Immagine cristina eleuteri
Messaggi a tutor

Buongiorno,

ho un tutor che gestisce due corsi diversi, ma che quando riceve messaggi dagli studenti non distingue da quale corso arrivino.

Potete aiutarmi?

Grazie

Media dei voti:  -
Immagine Matteo Scaramuccia
Re: Messaggi a tutor
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developers

Ciao Cristina,
che versione di Moodle usi?

Che io sappia purtroppo non c'è possibilità di ottenere quello che chiedi a meno di non stabilire una convenzione sulla modalità di scrivere il messaggio, che ahimé non tutti gli studenti rispetteranno.

HTH,
Matteo

Media dei voti: Utile (1)

La versione è 3.2.2.

Hai ragione, infatti ho optato per assegnare al tutor due mail diverse, da usare rispettivamente nei due corsi. Le mail che arriveranno su un indirizzo saranno di un determinato corso.

Anche ipotizzare di lasciare una sola mail e di evidenziare che lo studente ogni volta debba indicare il corso di appartenenza sarebbe semplice da fare ma non da fare rispettare.

Grazie, ciao

Cristina

Scusami, però non capisco una cosa.

Se, come studente, mando un messaggio al tutor, nella finestra dei messaggi, vedo i nomi anche di altri utenti. Come posso evitarlo e mantenere la comunicazione esclusiva?

Grazie

Immagine Andrea Bicciolo
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developersTranslators

Se stiamo parlando del sistema interno di messaggistica di Moodle, va tenuto presente che tale funzionalità non si riferisce ad uno specifico corso ma è trasversale a tutto l'ambiente. In altre parole un utente autenticato su Moodle in una installazione con configurazioni di default può inviare messaggi ad altri utenti, indipendentemente dalla iscrizione ad un corso e dal ruolo ricoperto nel corso o in altri contesti.

I messaggi inviati tra utenti sono comunque privati, ossia tramite interfaccia non sono visibili ad altri utenti ai quali questi messaggi non siano stati indirizzati.  Per un approfondimento sul sistema di messaging: https://docs.moodle.org/33/en/Messaging

Per confinare la comunicazione in un particolare corso mantenendola diretta tra singolo studente e tutor, una possibilità che potresti provare è quella di utilizzare un forum del corso in modalità gruppi separati con gruppi composti da una sola persona, ad esempio creando i gruppi automaticamente via interfaccia di Moodle. Naturalmente l'applicabilità di questa possibilità dovrai verificarla in accordo al tue esigenze di utilizzo.

Grazie, sto provando l'idea del gruppo composto da una sola persona, ma se ho un corso da 50 studenti dovrei creare 50 forum, se non ho capito male il tuo suggerimento.

Immagine Andrea Bicciolo
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developersTranslators

In realtà avevo ipotizzato di creare un solo forum:

...un forum del corso in modalità gruppi separati con gruppi composti da una sola persona...

Per approfondire il funzionamento dei gruppi nel forum: