come frequentare corsi on line

come frequentare corsi on line

di Francesca Peirone -
Numero di risposte: 2

salve, ho da poco effettuato il passaggio al corso di scienze dell'amministrazione on line e pensavo che avendo sia l'app sul telefono, sia la registrazione a moodle tramite il sito di Unito, sarei riuscita a seguire le lezioni del mio corso. 

questa sera avrei dovuto seguire la mia prima lezione on line di un corso di diritto privato, ma purtroppo non riesco.

cosa devo fare?? devo scaricare qualcosa sul mio computer oppure basta collegarsi direttamente a questo sito?

perchè a tutti i vari siti di moodle devo sempre registrarmi? e perchè in questi siti non mi compaiono i corsi a cui sono iscritta e per cui dovrei frequentare le lezioni, mentre tramite app sul telefono riesco a vedere tutto tranne le lezioni on line?

grazie per l'attenzione!!

Media dei voti:  -
In riposta a Francesca Peirone

Re: come frequentare corsi on line

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Francesca,
credo tu abbia sbagliato "istanza di Moodle": questa è la Community del Prodotto e non quella afferente alla tua Università ammiccante.

In generale, a seconda della versione di Moodle e del sistema operativo del tuo telefonino, hai la possibilità di scaricarti l'app per Mobile o per Desktop e quindi collegarla all'istanza dove sono ospitati i corsi che devi seguire. E non sempre questi corsi hanno una disponibilità sia da Browser sia da App.

Perché devi inserire più coordinate e credenziali?
Perché probabilmente le istanze di Moodle a cui ti devi collegare non sono state opportunamente "affiliate" tra loro per prevedere un unico set di credenziali; detto questo, comunque dovrai sempre specificare a che istanza Moodle dovrai collegarti, cioè anche se avrai un unico set di credenziali per collegari.

Prova a chiedere ai tuoi professori l'elenco delle istanze Moodle afferenti a *.unito.it.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: come frequentare corsi on line

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

In quanto amministratore di istanze moodle dell'Università di Torino, posso aggiungere che per i problemi degli studenti ci sono appositi sistemi di helpdesk a cui rivolgersi, sia tramite portale, che integrati direttamente all'interno di moodle. Rivolgersi a chi gestisce direttamente le piattaforme sicuramente aiuta.

Inoltre le uniche credenziali da utilizzare sono quelle di ateneo per tutte le istanze moodle, non ci sono diversi set di credenziali a seconda del servizio, proprio perchè collegate ad un unico sistema di gestione utenze da più di dieci anni... sorridente