Piazzale Italia

salvare quiz svolti su Moodle: come fare ???

Immagine Luigi Cenerelli
salvare quiz svolti su Moodle: come fare ???

Ciao a tutti, stamani ho svolto con i miei alunni un quiz su Moodle (il primo), tutto si è svolto bene, c'erano diversi tipi di prove (risposta multipla, vero-falso, completamento, etc.), ora che sono andato a vedere i risultati mi sono però accorto che ci sono tanti riepiloghi e statistiche ma sembra mancare una cosa fondamentale ossia la possibilità di salvare rapidamente le singole prove svolte dagli alunni con tutte le domande e le relative risposte a ciascuna di queste. Ho visto che è possibile vedere la prove svolte per singole alunno, si possono anche salvare in formato html, ma occorre farlo per ogni alunno quindi la cosa diventa molto lunga e troppo laboriosa al punto da lasciar perdere. Qualcuno sa dirmi se esiste un modo per risolvere tale problema ? Mi sembra una grave carenza se le cose dovessero stare proprio così: infatti non si ha la possibilità di archiviare le prove svolte in modo integrale e comprensibile ma solo in forma di riepiloghi poco trasparenti ed incompleti. La piattaforma Socrative, molto meno strutturata di Moodle , consente di salvare con un clik la tabella delle valutazioni e le singole prove degli alunni in pdf per la successiva archiviazione ...

Media dei voti:  -
domenico recchia
Re: salvare quiz svolti su Moodle: come fare ???
Particularly helpful Moodlers

In effetti questo è un problema aperto (e sentito),

In realtà dalla versione 2.6 è possibile stampare sia la tabella generale del test (voto riepilogativo), sia le singole performance direttamente dal web browser, in formato pdf (è sufficiente installare un plugin o l'applicazione pdf). 

Moodle però:

• non riesce a gestire adeguatamente la pagina, nel senso che le domande e le conseguenti risposte non vengono tenute insieme ma troncate a fine pagina. Superato questo problema (più formale che sostanziale) il file comunque è perfettamente integro e probante .. e sopratutto (se stampato in pdf/a .. non soggetto ad alterazioni). 
  • non riesce minimamente a gestire una serie di tipologie di quiz (quelli grafici che implementano l'uso di drag & drop, Hot spot, ecc.).

Convengo, ad ogni modo, che sarebbe auspicabile la realizzazione di un plugin o una funzione in grado di automatizzare il processo di stampa pdf (voto globale sul quiz e performance di ogni utente) in modo da avere agli atti in modo facile, pulito e veloce un valido ed unico file pdf.

Attualmente, oltre alla stampa della schermata in pdf, sono disponibili esportazioni in formato: html, xlsx, json, ods, csv .. in funzione dei permessi / condizioni che l'Amministratore dispone.

Un workaround può essere rappresentato dall'uso del plugin (di terze parti) "offline quiz" .. a patto che il test sia composto esclusivamente da domande a risposta multipla (no quiz grafici, no domande aperte, brevi o componimento). 

Per maggiori informazioni:

HTH,

Dom

Media dei voti: Utile (1)
Immagine Luigi Cenerelli

Salve Domenico, grazie per la risposta, la questione è quindi irrisolta al momento ossia non esiste un comando su Moodle che consenta con un solo passaggio di salvare le singole prove degli studenti in un formato come pdf o altro. Direi che è un grosso limite di Moodle, mi trovo a dover archiviare la tabella senza le prove, se dovessi mettere anche quelle sarei costretto ad aprirle una ad una e salvarle sempre una ad una, improponibile con 8 classi da gestire. Possibile che nessuno stia lavorando alla soluzione di questo limite operativo ? Mi viene in mente un'ulteriore soluzione: forse lo studente in Moodle può vedere la prova svolta integralmente dopo aver fatto il quiz, se così fosse questo potrebbe essere un buon inizio essendoci per ognuno di loro la possibilità di verificare gli errori commessi ...
domenico recchia
Particularly helpful Moodlers

Ciao Luigi

non ho inteso cosa intendi con l'archiviare la tabella senza le prove. Se sei un docente entrando nel test puoi salvare la tabella riassuntiva con voti (singoli e totali) e risposte date dalla classe. 

Sempre se sei docente, una volta impostato il quiz, prima di aprirlo alla classe, è sufficiente stamparlo in bianco (semprechè non sia costituito da domande casuali). Il file pdf che ne scaturisce lo puoi allegare alla tabella riassuntiva di cui sopra.

Se necessiti di un file d'archivio le singole prove invece (e purtroppo) devono essere scaricate ad una ad una in pdf  .. se vuoi conservare una sorta di "contraddittorio" da mantenere agli atti.

Non credo che si tratti di un limite per Moodle quanto e verosimilmente di esigenze diverse. Moodle punta molto, sul paper less .. sul mantenere consultabili tutte le informazioni sempre e online ..  e nel farlo non si pone il problema del cartaceo da archiviare.

Si .. nel Quiz, impostando opportunamente le "opzioni di revisione" è possibile far visualizzare allo studente l'esito della sua performance con tentativo, se corretta, punteggio, risposta corretta, feedback generale, specifico e complessivo, in uno o diversi contesti (durante, subito dopo il tentativo, mentre il quiz è ancora aperto, dopo che il quiz è stato chiuso). 

In ultimo, penso che se si hanno buone capacità tecniche si possa sempre intervenire sulla piattaforma (la bellezza dell'opensource ammiccante ) .. ovvero se si hanno delle risorse finanziare disponibili si può sempre fare ricorso a ditte esterne specializzate.

Dom

Media dei voti: Utile (1)
Immagine Luigi Cenerelli

Domenico grazie della risposta, sto provando a far vedere agli alunni la propria prova con le correzioni usando le opzioni di revisione del quiz, se ci riusciamo siamo già a metà strada. Quanto all'archiviazione delle singole prove si dovrebbe migliorare moodle in quanto, almeno nella mia scuola, archiviamo in digitale tutte le prove svolte in singole cartelle di classe su supporto come CD o DVD quindi ancora non online. Buona giornata.