Moodle 3.3.2 accesso ai quiz solo dopo TOT ore dal primo accesso

Re: Moodle 3.3.2 accesso ai quiz solo dopo TOT ore dal primo accesso

di Dario D'Agostino -
Numero di risposte: 0

Ciao Gabriele io ho il tuo stesso problema la migliore risposta che ho ricevuto è stata la seguente:

"<<Ciao Dario,

Per una serie di  (ottime) ragioni Moodle, almeno in forma nativa, non supporta criteri condizionali basati sul conteggio orario.

Puoi ovviare a questo problema però attivando il tracciamento del corso e  installando il modulo "attendance register".

Una volta installato il plugin registro presenze (attendance register) torna sul corso di tuo interesse, quindi: 

  1. crea una nuova attività di registro presenze
  2. spostati sul completamento attività, attiva il flag su tempo totale tracciato, quindi imposta il valore in minuti delle 24 ore.
  3. salva e chiudi l'attività registro presenze
  4. crea o vai in modifica sul tuo test
  5. nel tuo test spostati su "condizioni per l'accesso"
  6. imposta la condizione su: lo studente deve completare l'attività di registro presenze, la quale deve risultare completata (checkbox spuntata)
  7. salva ed esci.

In questo modo qualsiasi studente iscritto al tuo corso, dovrà attendere comunque 24 ore prima di poter avviare il tuo test. Ciò ovviamente prescinde dalle date di iscrizioni dei vari utenti che via via vengono iscritti.

Nota: attendance register NON fa parte dei plugin standard di Moodle. Essendo un plugin di terze parti, il supporto può cessare in qualsiasi momento .. con le ovvie conseguenze. Inoltre le versioni rilasciate coprono assicurano la compatibilità del plugin fino alla versione Moodle 3.1 (in realtà funziona bene anche sulla 3.2).">>

Sto cercando di testare il sistema sopra descritto ma mi sono un po arenato, anche perchè non mi funziona il cron e sto cercado di capire ancora il perchè. E non ho neanche ben capito dove va inserita l'attività "registro presenze". tenimoci aggiornati se qualcuno trova una soluzione migliore.