Piazzale Italia

Gestione rapida iscritti: come fare ?

Immagine Luigi Cenerelli
Gestione rapida iscritti: come fare ?

Buongiorno a tutti, mi trovo in difficoltà nella gestione degli iscritti ai miei corsi su Moodle. E' possibile accedere ad un elenco di tutti gli iscritti a Moodle con indicati anche tutti i gruppi a cui appartengono (magari con la possibilità di aggiungerli/rimuoverli dai gruppi stessi) ? Ho visto che all'interno di ogni corso la cosa è possibile ma non ho trovato un riepilogo generale a livello di sito, per il quale esiste l'elenco degli iscritti ma senza l'indicazione dei gruppi di appartenenza, quindi al momento devo aprire un corso alla volta per capire chi è iscritto, in quale gruppo sta e gestirlo, spendendo parecchio tempo.

Media dei voti:  -
Immagine Marco Parodi
Re: Gestione rapida iscritti: come fare ?

Ciao, 

Hai provato da Amministrazione Sito -> Azioni di massa ->  

Imposta Visualissa altri filtri e fai la selezione. 

Aggiungi gli utenti alla selezioni e hai diverse possibilità, tra le quali la cancellazione utenti 

Immagine Luigi Cenerelli

Ciao Marco, ho provato secondo le tue indicazioni ma nei filtri non mi sembra che ci sia la possibilità di selezionare i gruppi o il gruppo di appartenenza di un iscritto per cui al momento non riesco a procedere oltre ...

Immagine Marco Parodi

Quindi Ruoli di corso e Ruolo Globale non sono i campi che possono essere utili. Seguo..

MP

Immagine Luigi Cenerelli

Forse non mi sono chiari i gruppi ancora, li ho creati all'interno dei singoli corsi (i gruppi corrispondono in pratica alle mie classi), vorrei vedere un elenco di tutti gli iscritti (alunni) con i relativi corsi a cui sono assegnati e in quali gruppi ma sembra che la cosa sia possibile solo aprendo ogni corso e controllando la lista degli iscritti ad esso. Mi sembra un po' troppo macchinoso, possibile che non ci sia un modo più elegante e veloce  per gestire gli iscritti a Moodle in termini di corsi e gruppi ? Aiuto !!!

Immagine Luigi Cenerelli

Mi rispondo da solo, almeno spero di essere di aiuto a qualcuno che si sia trovato con le mie difficoltà. Ho fatto in questo modo: le classi da gruppi le ho "promosse" a gruppi globali sganciandomi così dai singoli corsi. Ho però dovuto iscrivere ogni studente già registrato spontaneamente a Moodle al proprio gruppo globale (=classe). Poi inserire un intero gruppo o più gruppi in un corso è piuttosto facile e si fa con pochissimi passaggi. Forse ho risolto un po' la difficoltà riscontrata.