Come e dove Moodle archivia i file di upload ?

Come e dove Moodle archivia i file di upload ?

di Luigi Cenerelli -
Numero di risposte: 1

Buongiorno a tutti, dopo aver iniziato a caricare i file dei miei corsi su Moodle facendo upload con file picker dal mio pc, ho provato a cercarli nelle cartelle di Moodle sul server (in particolare in moodledata). La ricerca al momento non ha prodotto risultati eppure i file ci sono, si aprono e si possono scaricare dai corsi. Quello che vorrei approfondire è appunto dove Moodle archivia i file e soprattutto come li archivia. Vorrei saperlo per ritrovare i file nel server se possibile e, in particolare, per capire se mi serve tenere comunque sul pc una copia delle cartelle dei corsi caricati su Moodle o se basta invece fare il backup periodico del sito, che contiene anche tutte le cartelle di Moodle.

Media dei voti:  -
In riposta a Luigi Cenerelli

Re: Come e dove Moodle archivia i file di upload ?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

I file che carichi attraverso l'interfaccia di Moodle sono memorizzati secondo logiche interne, tra le altre cose utili anche ad ottimizzare significativamente lo spazio utilizzato.

Puoi approfondire il funzionamento nella documentazione:

Per quanto riguarda il backup, eseguendo il backup periodico dell'intero sito e stoccando ii backup su un sistema diverso da quello dove gira Moodle, avrai la possibilità di ripristinare il sito in toto ed in tempi ragionevoli:

Accertati naturalmente che il backup effettuato ripristini realmente il sito al suo status quo, effettuando delle prove.