MOODLE E IL CORSO DI PROCESSUALE CIVILE DI TRIESTE

MOODLE E IL CORSO DI PROCESSUALE CIVILE DI TRIESTE

di vladimir podkamennyi -
Numero di risposte: 4

Ciao a tutti!))))

Mi son iscritto, tramite il sito dell'università di Trieste, tramite la sezione DIdaius, al corso di diritto processuale civile.

Ora, il Didaius dice che loro usano il Moodle per la didattica a distanza.

Ed eccomi qua- su Moodle... senza sapere che faretriste

Vi prego, aiutatemi chi si trova nella situazione mia analoga- ecco le mie domande:

1 Come faccio a inserirmi tramite Moodle nel corso in oggetto????? E fruibile on line o bisogna scaricare il Moodle???

2 Piu in generale, ammesso ch finalmene trovo su Moodle il corso- come funziona la fruizione??? Cioè cosa vien richiesto da me ( nellè'ambito di preparazione di esaqme di dir proc civ) e cosa posso ottenere come assistenza e ausilio da Moodle?????

Media dei voti:  -
In riposta a vladimir podkamennyi

Re: MOODLE E IL CORSO DI PROCESSUALE CIVILE DI TRIESTE

di Maria Talamona -

Ciao Vladimir,

1. Sicuramente moodle sarà stato caricato sul sito dell'Università di Trieste: dovrai solo cercare il link per accedervi. Non devi scaricare il programma perché è fruibile on line.

2. "Qui da noi" puoi trovare il programma e i consigli su come caricarlo in rete (per webmaster) o utilizzarlo come amministratore, ma anche come fruitore.

Io sono una neofita in tal senso e sono al mio secondo messaggio in questo spazio, ho letto però molti post e trovo che la comunità sia veramente attiva, preparata e squisitamente disponibile. Chiedi pure tranquillamente e in bocca al lupo. A presto

In riposta a vladimir podkamennyi

Re: MOODLE E IL CORSO DI PROCESSUALE CIVILE DI TRIESTE

di Adriano De Vita -
Caro Vladimir,

mi sono incuriosito e ho dato un'occhita al sito Didaius. Credo ci sia un equivoco: non contiene corsi veri e propri (per forza non li hai trovati!), è solo un sito di appoggio con programmi, date per gli esemi, bibliografie...

Sembra un portele per corsi online, ma non lo è affatto e Moodle non serve quasi a nulla per cose così.

Credo proprio che dovrai studiare come al solito sui libri sorpreso
In riposta a Adriano De Vita

Re: MOODLE E IL CORSO DI PROCESSUALE CIVILE DI TRIESTE

di vladimir podkamennyi -

Grazie della risposta!sorridente

Acci... mi tocca studiare ala vecchia manieraassonnato

MI permetti una domanda: ma allora, di per se il Moodle a cosa serve e io, tanto per esempio, al di fuori di quel corso di diritto.... come posso usare il Moodle??? Che cosè? E' una sorta di messenger-chat e blog tutto insieme che serve per comunicazioni varie ( il fatto è che alla Didaius il Moodle viene descritto come il miglior piattaforma per la didattica a distanza)

Ora, mettiamo che sono un tipo che ama imparare... In tal caso, tramite Moodle, ho possibilità di accesso ai vari corsi on line???

E se si- allora come viene fatta la ricerca dei corsi all'interno di questo programma?????

Un'altra domanda: e se venissi folgorato dall'idea di "insegnare" un corso io- lo posso realizzare tramite il Moodle????

Con infinita riconoscenza

Vladimir!)))))

In riposta a vladimir podkamennyi

Re: MOODLE E IL CORSO DI PROCESSUALE CIVILE DI TRIESTE

di Adriano De Vita -
Valdimir ! Troppe domande tutte assieme, comunque provo a risponderti:

... ma allora, di per se il Moodle a cosa serve e io, tanto per esempio, al di fuori di quel corso di diritto.... come posso usare il Moodle??? Che cosè? E' una sorta di messenger-chat e blog tutto insieme che serve per comunicazioni varie

Serve per fare e-learning ! Contiene molti strumenti per dare informazioni (testi, immagini, video, animazioni, ecc) ma anche molti strumenti per insegnare (non è la stessa cosa) esercitazioni, seminari, quiz, wiki, ecc.

( il fatto è che alla Didaius il Moodle viene descritto come il miglior piattaforma per la didattica a distanza)

Hanno ragione, ma evidentemente ora non lo usano ancora per questo. Per farlo ci vogliono anche tempo, capacità, motivazioni, soldi, competenze didattiche particolari. Forse nella tua università mancano ancora alcune o tutte queste condizioni. Sono sicuro che un po' alla volta lo faranno.

Ora, mettiamo che sono un tipo che ama imparare

Bene, almeno uno c'è, sia pure dalla Russia grande sorriso

... In tal caso, tramite Moodle, ho possibilità di accesso ai vari corsi on line???


Certamente.

E se si- allora come viene fatta la ricerca dei corsi all'interno di questo programma?????

Non devi cercare "all'interno del programma" ma trovare qualche scuola o società di formazione che lo usa per propore i suoi corsi.

Un'altra domanda: e se venissi folgorato dall'idea di "insegnare" un corso io- lo posso realizzare tramite il Moodle????

Si che puoi, ci mancherebbe altro! Forse ti può essere utile leggere qualcosa, per esempio: