Upgrade moodle

Re: Upgrade moodle

di Matteo Scaramuccia -
Numero di risposte: 13

Ciao Luca,
vedo che hai postato anche in https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=352506#p1432648 e li ti ho risposto ma là descrivi un problema diverso e soprattutto là sei partito dalla 2.9.1.

Per quanto riguarda l'errore che segnali qui, occorre attivare il debug di Moodle introducendo nel file config.php alcune righe come indicato in https://docs.moodle.org/27/en/Debugging#In_config.php: queste righe ti permetteranno di ricevere un messaggio di errore al posto della pagina "bianca" e quindi capire cosa si possa fare.

Sicuramente quando hai fatto il backup hai dimenticato di fare il backup del database che durante l'update viene modificato in maniera irreversibile ma se non hai portato a termine l'aggiornamento è probabile che il database sia rimasto lo stesso quindi la pagina bianca non sia dovuta a questo passo dimenticato.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Upgrade moodle

di Massimo Losa -
Ciao Matteo,
vista la tua esperienza mi aggancio a questa discussione per chiederti un parere.

Sto migrando un moodle in produzione (sito, db, data) su nuovo server e ne vorrei approfittare per effettuare anche l'aggiornamento della piattaforma dalla versione 2.6 alla versione 3.1 (almeno).

Il mio problema è che devo ripristinare il servizio a breve ma il moodle data pesa 20GB e il suo trasferimento richiederà molto tempo.

Per accellerare i tempi posso procedere all'aggiornamento anche se il moodledata è ancora in fase di upload sul nuovo server (sito e db sono già caricati)? che io sappia quella cartella non subisce alcuna modifica durante l'upgrade di moodle e viene richiamata solo nel file config.php o sbaglio?


In riposta a Massimo Losa

Re: Upgrade moodle

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Max,
è una procedura decisamente insolita ma, come dici tu ad oggi la cartella filedir dove risiede lo Storage Pool di Moodle, non mi ricordo - vado a memoria - essere toccata da manipolazioni durante l'aggiornamento, per lo meno del core e dei plug-in core.

Potresti provare a rischiare anche se non sono così certo ne valga la pena, anche se risparmieresti tempo...

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Upgrade moodle

di Massimo Losa -

Sono consapevole che non sia la soluzione ottimale ma ho una scadenza stretta e non credevo che la copia del fiedir impiegasse cosi tanto (Errore mio, avrei dovuto guardare prima il peso della cartella). 

Ieri ho fatto la copia che è durata quasi un giorno ed oggi sto facendo l'upload su nuovo server che richiederà un'altro giorno intero.

Speravo di ricevere un riscontro positivo grazie a qualche tua esperienza passata ma a questo punto non sono per niente convinto e credo che attenderò la fine del caricamento.

Sai se posso girare questa domanda a qualche sviluppatore di Moodle che potrebbe chiarirci la cosa? potrebbe essere interessante avere una risposta precisa.

Grazie mille ammiccante

In riposta a Massimo Losa

Re: Upgrade moodle

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Max,

Sai se posso girare questa domanda a qualche sviluppatore di Moodle che potrebbe chiarirci la cosa?

E' sufficiente che, quasi per ogni versione che userai - suppondendo che farai la migrazione usando questi passaggi di versione "2.6 => 2.7 ultima => 3.1 ultima" parliamo di 2.7 ultima e 3.1 ultima - leggere il file /db/upgrade.php di ogni plug-in e il singolo file /lib/db/upgrade.php che rappresenta la parte core: in questi file sono infatti codificati tutti i passi eseguiti dal processo di update quindi è li che puoi leggere se almeno un passo richieda l'accesso diretto a filedir (solitamente è core che accede alla parte logica dei files, registrata sul DB, ad esempio per aggiornare qualche MIME Type).

Non è "complesso" ma richiede un po' di tempo, probabilmente molto inferiore a quello del trasferimento dei file.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Upgrade moodle

di Massimo Losa -

Si passerò dalla 2.6 alla 2.7 ultima versione e poi alla 3.1 ultima versione.

Provo a guardare i file che mi hai indicato.

Grazie e buona serata.

In riposta a Massimo Losa

Re: Upgrade moodle

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Max,
se puoi, condividi qui i risultati della tua ricerca per l'eventuale conferma dell'ipotesi iniziale.

Per la cronaca, parliamo di verificare il contenuto di:

  • 90 file, per la 2.7
  • 101 file, per la 3.1

in maggioranza senza particolari operazioni, quindi è più il tempo speso ad aprirli e chiuderli che quello speso nella vera e propria analisi.

HTH,
Matteo

P.S. in dettaglio:

Moodle 2.7 Moodle 3.1
./moodle-27/admin/tool/customlang/db/upgrade.php ./moodle-31/admin/tool/customlang/db/upgrade.php
./moodle-27/admin/tool/log/db/upgrade.php ./moodle-31/admin/tool/log/db/upgrade.php
./moodle-27/admin/tool/log/store/database/db/upgrade.php ./moodle-31/admin/tool/log/store/database/db/upgrade.php
./moodle-27/admin/tool/log/store/standard/db/upgrade.php ./moodle-31/admin/tool/log/store/standard/db/upgrade.php
./moodle-27/auth/cas/db/upgrade.php ./moodle-31/admin/tool/monitor/db/upgrade.php
./moodle-27/auth/ldap/db/upgrade.php ./moodle-31/auth/cas/db/upgrade.php
./moodle-27/auth/manual/db/upgrade.php ./moodle-31/auth/ldap/db/upgrade.php
./moodle-27/auth/mnet/db/upgrade.php ./moodle-31/auth/manual/db/upgrade.php
./moodle-27/blocks/community/db/upgrade.php ./moodle-31/auth/mnet/db/upgrade.php
./moodle-27/blocks/completionstatus/db/upgrade.php ./moodle-31/blocks/badges/db/upgrade.php
./moodle-27/blocks/course_summary/db/upgrade.php ./moodle-31/blocks/calendar_month/db/upgrade.php
./moodle-27/blocks/html/db/upgrade.php ./moodle-31/blocks/calendar_upcoming/db/upgrade.php
./moodle-27/blocks/navigation/db/upgrade.php ./moodle-31/blocks/community/db/upgrade.php
./moodle-27/blocks/recent_activity/db/upgrade.php ./moodle-31/blocks/completionstatus/db/upgrade.php
./moodle-27/blocks/section_links/db/upgrade.php ./moodle-31/blocks/course_summary/db/upgrade.php
./moodle-27/blocks/selfcompletion/db/upgrade.php ./moodle-31/blocks/html/db/upgrade.php
./moodle-27/blocks/settings/db/upgrade.php ./moodle-31/blocks/navigation/db/upgrade.php
./moodle-27/enrol/database/db/upgrade.php ./moodle-31/blocks/quiz_results/db/upgrade.php
./moodle-27/enrol/flatfile/db/upgrade.php ./moodle-31/blocks/recent_activity/db/upgrade.php
./moodle-27/enrol/guest/db/upgrade.php ./moodle-31/blocks/rss_client/db/upgrade.php
./moodle-27/enrol/imsenterprise/db/upgrade.php ./moodle-31/blocks/section_links/db/upgrade.php
./moodle-27/enrol/manual/db/upgrade.php ./moodle-31/blocks/selfcompletion/db/upgrade.php
./moodle-27/enrol/mnet/db/upgrade.php ./moodle-31/blocks/settings/db/upgrade.php
./moodle-27/enrol/paypal/db/upgrade.php ./moodle-31/enrol/database/db/upgrade.php
./moodle-27/enrol/self/db/upgrade.php ./moodle-31/enrol/flatfile/db/upgrade.php
./moodle-27/filter/mathjaxloader/db/upgrade.php ./moodle-31/enrol/guest/db/upgrade.php
./moodle-27/filter/mediaplugin/db/upgrade.php ./moodle-31/enrol/imsenterprise/db/upgrade.php
./moodle-27/filter/tex/db/upgrade.php ./moodle-31/enrol/manual/db/upgrade.php
./moodle-27/grade/grading/form/rubric/db/upgrade.php ./moodle-31/enrol/mnet/db/upgrade.php
./moodle-27/lib/db/upgrade.php ./moodle-31/enrol/paypal/db/upgrade.php
./moodle-27/lib/editor/atto/db/upgrade.php ./moodle-31/enrol/self/db/upgrade.php
./moodle-27/lib/editor/tinymce/db/upgrade.php ./moodle-31/filter/mathjaxloader/db/upgrade.php
./moodle-27/lib/editor/tinymce/plugins/spellchecker/db/upgrade.php ./moodle-31/filter/mediaplugin/db/upgrade.php
./moodle-27/message/output/email/db/upgrade.php ./moodle-31/filter/tex/db/upgrade.php
./moodle-27/message/output/jabber/db/upgrade.php ./moodle-31/grade/grading/form/guide/db/upgrade.php
./moodle-27/message/output/popup/db/upgrade.php ./moodle-31/grade/grading/form/rubric/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/assign/db/upgrade.php ./moodle-31/grade/report/user/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/assign/feedback/comments/db/upgrade.php ./moodle-31/lib/antivirus/clamav/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/assign/feedback/editpdf/db/upgrade.php ./moodle-31/lib/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/assign/feedback/file/db/upgrade.php ./moodle-31/lib/editor/atto/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/assign/submission/comments/db/upgrade.php ./moodle-31/lib/editor/atto/plugins/equation/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/assign/submission/file/db/upgrade.php ./moodle-31/lib/editor/tinymce/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/assign/submission/onlinetext/db/upgrade.php ./moodle-31/lib/editor/tinymce/plugins/spellchecker/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/assignment/db/upgrade.php ./moodle-31/message/output/email/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/book/db/upgrade.php ./moodle-31/message/output/jabber/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/chat/db/upgrade.php ./moodle-31/message/output/popup/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/choice/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/assign/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/data/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/assign/feedback/comments/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/feedback/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/assign/feedback/editpdf/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/folder/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/assign/feedback/file/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/forum/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/assign/submission/comments/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/glossary/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/assign/submission/file/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/imscp/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/assign/submission/onlinetext/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/label/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/assignment/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/lesson/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/book/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/lti/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/chat/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/page/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/choice/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/quiz/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/data/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/quiz/report/overview/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/feedback/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/quiz/report/statistics/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/folder/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/resource/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/forum/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/scorm/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/glossary/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/survey/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/imscp/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/url/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/label/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/wiki/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/lesson/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/workshop/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/lti/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/workshop/form/accumulative/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/page/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/workshop/form/comments/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/quiz/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/workshop/form/numerrors/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/quiz/report/overview/db/upgrade.php
./moodle-27/mod/workshop/form/rubric/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/quiz/report/statistics/db/upgrade.php
./moodle-27/portfolio/boxnet/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/resource/db/upgrade.php
./moodle-27/portfolio/googledocs/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/scorm/db/upgrade.php
./moodle-27/portfolio/picasa/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/survey/db/upgrade.php
./moodle-27/question/behaviour/manualgraded/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/url/db/upgrade.php
./moodle-27/question/type/calculated/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/wiki/db/upgrade.php
./moodle-27/question/type/essay/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/workshop/db/upgrade.php
./moodle-27/question/type/match/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/workshop/form/accumulative/db/upgrade.php
./moodle-27/question/type/multianswer/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/workshop/form/comments/db/upgrade.php
./moodle-27/question/type/multichoice/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/workshop/form/numerrors/db/upgrade.php
./moodle-27/question/type/numerical/db/upgrade.php ./moodle-31/mod/workshop/form/rubric/db/upgrade.php
./moodle-27/question/type/random/db/upgrade.php ./moodle-31/portfolio/boxnet/db/upgrade.php
./moodle-27/question/type/randomsamatch/db/upgrade.php ./moodle-31/portfolio/googledocs/db/upgrade.php
./moodle-27/question/type/shortanswer/db/upgrade.php ./moodle-31/portfolio/picasa/db/upgrade.php
./moodle-27/question/upgrade.php ./moodle-31/question/behaviour/manualgraded/db/upgrade.php
./moodle-27/repository/alfresco/db/upgrade.php ./moodle-31/question/type/calculated/db/upgrade.php
./moodle-27/repository/boxnet/db/upgrade.php ./moodle-31/question/type/ddmarker/db/upgrade.php
./moodle-27/repository/dropbox/db/upgrade.php ./moodle-31/question/type/essay/db/upgrade.php
./moodle-27/repository/googledocs/db/upgrade.php ./moodle-31/question/type/match/db/upgrade.php
./moodle-27/repository/picasa/db/upgrade.php ./moodle-31/question/type/multianswer/db/upgrade.php
./moodle-27/theme/more/db/upgrade.php ./moodle-31/question/type/multichoice/db/upgrade.php
  ./moodle-31/question/type/numerical/db/upgrade.php
  ./moodle-31/question/type/random/db/upgrade.php
  ./moodle-31/question/type/randomsamatch/db/upgrade.php
  ./moodle-31/question/type/shortanswer/db/upgrade.php
  ./moodle-31/question/upgrade.php
  ./moodle-31/repository/alfresco/db/upgrade.php
  ./moodle-31/repository/boxnet/db/upgrade.php
  ./moodle-31/repository/dropbox/db/upgrade.php
  ./moodle-31/repository/googledocs/db/upgrade.php
  ./moodle-31/repository/picasa/db/upgrade.php
  ./moodle-31/theme/more/db/upgrade.php
In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Upgrade moodle

di Massimo Losa -

Ciao Matteo,

appena avrò terminato le mie attività urgenti proverò a fare il check per condividerne i risultati.

Un ultima cosa: ho fatto una prova aprendo i primi 3 file elencati nella tua tabella ma come faccio a capire se la dirroot è coinvolta dall'upgrade?



In riposta a Massimo Losa

Re: Upgrade moodle

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Max,
immagino tu abbia già terminato... purtroppo mi è mancato il tempo di replicare ai messaggi della Community.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Upgrade moodle

di Massimo Losa -

Ciao Matteo,

si ho già terminato e alla fine ho optato per l'upgrade classico attendendo il caricamento completo della cartella moodle data sul nuovo server prima di procedere.

Non ho voluto rischiare per paura di eventuali errori.

Per future migrazioni, controllerò in primis il peso della cartella moodledata e poi mi muoverò di conseguenza.

Grazie per il supporto.

In riposta a Massimo Losa

Re: Upgrade moodle

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Se il provider dove hai adesso i file lo consente, molto meglio pensare ad una migrazione incrementale:

  • oggi fai la copia completa di moodledata;
  • domani metti in manutenzione moodle, fai la copia dei soli file modificati dall'istante dell'inizio della copia nel punto precedente (direi, probabilisticamente parlando, molti meno) e, terminato questo upload, effettui l'upgrade di moodle e non rischi nulla.
Dipende da come fai a effettuare la copia e se sei in grado di selezionare solo i file più aggiornati.
In riposta a Sergio Rabellino

Re: Upgrade moodle

di Massimo Losa -
Ciao Sergio,

scusami ma non ti seguo.

La copia integrale l'ho già fatta ieri ed oggi ho lanciato l'upload sul nuovo server che ospiterà la piattaforma aggiornata.

Il trasferimento dell'intera moodle data devo farlo a prescindere.

In riposta a Massimo Losa

Re: Upgrade moodle

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

La copia di moodledata puoi farla in due tempi se il problema è ridurre il tempo di down del servizio: una prima copia a caldo, senza interrompere il servizio e la seconda, quella incrementale dei soli file modificati (quindi sicuramente meno del totale), mettendo in maintenance il sito.

Risultato il tempo di down è decisamente inferiore.

Ma se ora hai già messo in maintenance e sei nel mezzo della copia, non ha più senso.