Piazzale Italia

Ruolo utenti

Immagine Simone Melloni
Ruolo utenti

Salve a tutti

Sono nuovo del mondo di Moodle e sono giorni che provo di capire come posso fare questo tipo di classificazione utente.
Ad esempio ho gli utenti del primo anno, del secondo e del terzo. Vorrei creare un corso e assegnarlo ad esempio ad una categoria che si chiama "Corsi primo anno accademico" e automatizzare la visualizzazione/iscrizione a tutti gli utenti che hanno il ruolo "Utenti del primo anno accademico" e così via per ogni anno accademico.

Sto utilizzando l'ultima versione la 3.4

Ciao e grazie a tutti.

Simone

Media dei voti:  -
Immagine Andrea Bicciolo
Re: Ruolo utenti
Gruppo Core developersGruppo Particularly helpful MoodlersGruppo Plugin developersGruppo Translators
Dal tuo intervento mi sembra di capire che il tuo desiderio sia quello di iscrivere un gruppo di utenti ad una serie di corsi.

Se questo è il caso allora una posibilità potrebbe essere l'utilizzo dei gruppi globali congiuntamente al metodo di iscrizione ai corsi "Sincronizzazione gruppi globali". In pratica crei un gruppo globale, ad esempio "Utenti del primo anno accademico" e ci inserisci tutti gli utenti che ti interessano. Poi nei corsi dove tali utenti devono essere iscritti, aggiungi il metodo di iscrizione "Sincronizzazione gruppi globali" e scegli il gruppo globale creato in precedenza.

Di seguito alcuni approfondimenti disponibili nella documentazione ufficiale:

E' comunque necessario che tu svolga le prove opportune per verificare l'applicabilità del suggerimento al tuo caso di utilizzo.

Immagine Simone Melloni
Re: Ruolo utenti

Grazie mille molto esaustivo!