come duplicare un ambiente moodle?

come duplicare un ambiente moodle?

di Enza Lilla -
Numero di risposte: 7

buongiorno

qualcuno sa dirmi come fare per duplicare un ambiente moodle?

cioè ho un ambiente pubblicato su cui ci sono guià corsi attivi, studenti e quan'altro, vorrei duplicarlo in locale per poter fare varie prove.

Mi basta copiare tutte le cartelle di moodle e moodeldata, più il db?

ci sono delle procedure? non ho trovato niente sul forum ...

help me

grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Enza Lilla

Re: come duplicare un ambiente moodle?

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Enza,
corretto, per duplicare devi avere almeno lo stesso codice di Moodle, i suoi stessi dati su file system e sul database.

In realtà devi anche usare in locale lo stesso database server (possibilmente la stessa versione) altrimenti non potresti ripristinare il backup che hai fatto dalla "produzione" e dovresti anche cercare di usare la stessa versione di PHP e lo stesso tipo di web server se vuoi replicare in tutto l'ambiente ma non è "strettamente" necessario se invece vuoi solo avere un ambiente dove provare le funzionalità e configurazioni ed anche nuovi plug-in (diciamo che sarebbe meglio avere almeno la stessa versione di PHP per essere certa di quanto dichiarano gli sviluppatori dei plug-in).

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: come duplicare un ambiente moodle?

di Enza Lilla -

si grazie per la risposta in realtà avevo trovato "https://docs.moodle.org/31/en/Moodle_migration" e mi ero riservata di scrivere dopo aver finito le prove: per adesso ho copiato tutto e sto cercando di cambiare l'url (Update links containing wwwroot in the database).

Spero in un esito positivo!

EL


In riposta a Enza Lilla

Re: come duplicare un ambiente moodle?

di Enza Lilla -

buongiorno

dopo un giorno di prove sono più o meno riuscita a duplicare l'ambiente in locale ... ma ho dovuto eliminare il config.php in modo da rifare l'installazione perchè comunque rimanevano alcuni aspetti non funzionanti, pur avendo cambiato tutto quello indicato nella guida.


Il mio problema adesso è: come faccio a fare in modo di rendere sicuro un sito in localhost? io non sono una sistemista ma leggendo qua e la sono riuscita a creare il certificato di sicurezza... però il mio sito sta sulla porta 81 e non riesco a farlo funzionare.

qualcuno può indicarmi dove trovare materiale in merito?

grazie

In riposta a Enza Lilla

Re: come duplicare un ambiente moodle?

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Enza,
fammi capire: hai installato una copia del tuo sistema remoto in locale, su porta 81 in HTTP. Ora vorresti attivare HTTPS per "renderlo sicuro": se accedi solo tu al sistema da locale non è necessario, devi solo curarti che la porta 81 non sia aperta all'esterno e normalmente, sei stai usando Windows, questa porta non è mai aperta all'esterno per cui http://localhost:81 è quel che ti serve.

Se invece vuoi rendere questa copia utilizzabile anche al di fuori del tuo PC allora:

  1. Devi aprire la porta TCP/81 dal Firewall di Windows
  2. Devi ragionevolmente installare un certificato HTTPS sulla tua macchina ma dipende molto dal sistema operativo e dal web server installato (produttore e versione): il tuo sito principale è in HTTPS? Se no, allora non perdere tempo a farlo per la copia in locale ;)

Linkografia:

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: come duplicare un ambiente moodle?

di Enza Lilla -

ciao Matteo

in realtà io sto portando la copia in locale sulla porta 81  e vorrei renderla sicura perchè devo migrare quello ufficiale su https e facendo tutto quello che c'è scritto per la migrazione, comunque non funziona!

Quindi vorrei portarlo  in locale per provare e cercare di capire dove sta il problema.

Il certificato è installato (su quello ufficiale lo fornisce aruba e l'ho installato, su quello in locale l'ho creato seguendo i vari tutorial!).

Sul sito ufficiale quando metto https il layout viene in forma testuale e in firefox viene il triangolino giallo.

In locale invece non riesco proprio a farlo funzionare perchè mi restituisce il seguente errore "Si è verificato un errore durante la connessione a 127.0.0.1:81. SSL ha ricevuto un pacchetto che eccede la dimensione massima consentita. Codice di errore: SSL_ERROR_RX_RECORD_TOO_LONG"

Questo è quanto!

Se riesci a darmi una dritta, ti ringrazio profondamente.

Ciao Enza

In riposta a Enza Lilla

Re: come duplicare un ambiente moodle?

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Enza,
non so se tu abbia già risolto (sono stato assente per un po' dalla Community).
 Il messaggio in locale indica che non hai installato un certificato mentre quello in remoto sul warning indica che non hai probabilmente:

  • modificato nel file config.php, aggiungendo https://
  • creato un certificato attestato ad un nome server che non è quello realmente in uso nella tua istanza di Moodle (ad esempio www.tuosito.it anziché moodle.tuosito.it)

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: come duplicare un ambiente moodle?

di Enza Lilla -

Ciao Matteo

grazie per la risposta in realtà ho risolto ... il mio sito è su Aruba e mi sono rivolta a loro per chiedere spiegazioni e devo dire che sono stati veramente efficienti.

Chiaramente l'installazione in locale l'ho abbandonata!

Funziona tutto!

grazie ancora

Enza