come duplicare un ambiente moodle?

come duplicare un ambiente moodle?

di Enza Lilla -
Numero di risposte: 7

buongiorno

qualcuno sa dirmi come fare per duplicare un ambiente moodle?

cioè ho un ambiente pubblicato su cui ci sono guià corsi attivi, studenti e quan'altro, vorrei duplicarlo in locale per poter fare varie prove.

Mi basta copiare tutte le cartelle di moodle e moodeldata, più il db?

ci sono delle procedure? non ho trovato niente sul forum ...

help me

grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Enza Lilla

Re: come duplicare un ambiente moodle?

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Enza,
corretto, per duplicare devi avere almeno lo stesso codice di Moodle, i suoi stessi dati su file system e sul database.

In realtà devi anche usare in locale lo stesso database server (possibilmente la stessa versione) altrimenti non potresti ripristinare il backup che hai fatto dalla "produzione" e dovresti anche cercare di usare la stessa versione di PHP e lo stesso tipo di web server se vuoi replicare in tutto l'ambiente ma non è "strettamente" necessario se invece vuoi solo avere un ambiente dove provare le funzionalità e configurazioni ed anche nuovi plug-in (diciamo che sarebbe meglio avere almeno la stessa versione di PHP per essere certa di quanto dichiarano gli sviluppatori dei plug-in).

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: come duplicare un ambiente moodle?

di Enza Lilla -

si grazie per la risposta in realtà avevo trovato "https://docs.moodle.org/31/en/Moodle_migration" e mi ero riservata di scrivere dopo aver finito le prove: per adesso ho copiato tutto e sto cercando di cambiare l'url (Update links containing wwwroot in the database).

Spero in un esito positivo!

EL


In riposta a Enza Lilla

Re: come duplicare un ambiente moodle?

di Enza Lilla -

buongiorno