Piazzale Italia

Iscrizione automatica gruppi ai corsi a intervalli di tempo

Immagine Andrea Toso

Buongiorno a tutti,

volevo sapere se è possibile automatizzare l'iscrizione di gruppi di utenti ai corsi in intervalli di tempo determinati(dopo la scadenza dell'iscrizione l'utente non può più accedere al corso).

Mi spiego con un esempio:

Gruppo 1 automaticamente iscritto al corso dal 22/06 al 30/06(data fine visibilità corso)

Gruppo 2 automaticamente iscritto al corso dal 30/06 al 08/07(data fine visibilità corso)

ecc.

Questo perchè la mole di utenti è abbastanza vasta e volevo che partecipassero al corso divisi per "scaglioni."

Grazie

Andrea

Media dei voti:  -
Immagine Andrea Toso

Dimenticavo. Ho installato la versione di Moodle 3.3

Immagine Francesca Q
Re: Iscrizione automatica gruppi ai corsi a intervalli di tempo
Gruppo Particularly helpful Moodlers

Ciao Andrea, se non riesci a trovare un suggerimento differente (e magari migliore sorridente ), ti racconto un caso simile al tuo.

Lo abbiamo gestito con le condizioni di accesso, precisamente strutturando gli insiemi di criteri.

Abbiamo iscritto tutti i partecipanti in contemporanea al corso, ma suddivisi in gruppi (ne avevamo una decina).

In ogni argomento abbiamo quindi inserito le condizioni di accesso con più insiemi di criteri, che si basavano sia sui Gruppi sia sulla data.

Quindi: Condizioni per l'accesso --> Insieme di criteri:

1) Lo studente deve soddisfare tutti i seguenti criteri: "Gruppo 1" and "Data dal...al..."

2) Altro insieme di criteri:

3) Lo studente deve soddisfare tutti i seguenti criteri: "Gruppo 2" and "Data dal...al..." .

Gli insieme di criteri di accesso all'argomento sono strutturati in modo da essere alternativi or". 

Ecco uno screenshot che mi auguro possa renderti l'idea:

Al di fuori del periodo in cui possono visualizzare e accedere agli argomenti, ogni gruppo visualizza una etichetta dedicata, anche questa impostata con le condizioni di accesso per gruppi e per data, contenente alcune informazioni per il proprio gruppo (ad esempio, per ricordare la data di inizio/fine fruizione del corso).

Immagine Andrea Toso

Ciao Francesca, 

innanzitutto grazie della risposta. Ho provato a fare come dici ma non riesco a trovare dove impostare come criterio il gruppo.Avevo creato tre gruppi globali e iscritti al corso ma quando faccio aggiungi criterio non trovo quello dove inserire il gruppo. Grazie ancora
Andrea

Immagine Andrea Toso

Ciao,

sono riuscito a impostare correttamente i gruppi e i criteri di accesso ma sembra non funzionare.

Anche utenti che non dovrebbero accedere al corso lo visualizzano regolarmente. I criteri di accesso sono esattamente come indicato da te nell'immagine.

Grazie

Andrea

Immagine Andrea Toso

OK risolto!!!! avevo sbagliato una condizione di accesso e mi faceva saltare tutto.

grazie di tutto

ciao

Immagine Francesca Q
Gruppo Particularly helpful Moodlers

Andrea, perdona il ritardo ma sono stata offline!

Sono contenta di esserti stata utile! approvo